• User

    Dominio terzo livello e Posizionamento

    Salve
    sono giunto ormai alla fase realizzativa del codice di un sito web , su dominio .com, che come scopo avrà quello di pubblicizzare i prodotti dell'azienda su un mercato internazionale.Sostanzialmente avrà come lingua base l'italiano e l'inglese con l'aggiunta di traduzioni del sito in base al mercato su cui vogliamo spingere, quindi esempio francese, tedesco.

    Ora mi chiedevo una cosa, dopo che ho notato che molti siti usano questo sistema:

    quanto utile è avere un dominio di terzo livello per ogni lingua?
    ovvero esempio it.sito.com oppure en.sito.com.
    può portare dei benefici in termini di posizionamento nelle varie key in lingue diverse?

    Se eventualmente ha senso. come devo comportarmi nella struttura?
    Nel dominio principale, che quindi sarà la prima pagina che si apre, dovrà contenere un redirect a seconda della lingua scelta, oppure posso utilizzare l'italiano come prima lingua?

    grazie per le info.

    Uguale discorso per il blog.. volevo creare un dominio di terzo livello apposito.. anche se poi ho pensato che forse è meglio tenerlo nel dominio principale per migliorare il posizionamento e creare contenuti su un solo dominio , senza decentralizzare..


  • User Attivo

    Un terzo dominio porta pochi benefici per la localizzazione ma tanti come dominio principale; dipende quanto ti interessa spingere sui vari mercati.

    Tenere tutto su un solo dominio è il meglio ma hai poco effetto sui mercati con una localizzazione specifica( msn/yahoo), il terzo livello è una via di mezzo e un nuovo dominio localizzato è il meglio(soprattutto se su un altro ip) per posizionare i siti come completamente diversi che si linkano a vicenda. Attento solo a non creare l'isola felice dei link. Certo non avrai un unico sito molto potente ma piu siti a medio rank...


  • User

    quindi se voglio spingere sui vari mercati devo creare dominio localizzati con ip diverso per ogni mercato su cui mi voglio afficciare?

    ma usando domini di terzo livello è complicato riuscire a posizionare le key delle varie lingue nelle varie nazionii? o è fattibile?


  • User Attivo

    Si, diciamo un diverso provider.
    Con un dominio dedicato è piu semplice che con un terzo livello soprattutto se è un .com (su msn/yahoo), ma tutto è fattibile, dipende dalla matrice di link e dai contenuti.


  • User

    Il mio consiglio è di tenere tutto in un dominio.
    Qual'ora l'indicizzazione ti risulterà complicata (ne dubito) potresti pensare di prendere domini di 3° livello.