• User Attivo

    Domini e localizzazione: perchè tripadvisor.it e non it.tripadvisor.com

    Ciao a tutti 🙂
    Sto per lanciare un sito per certi versi simile a tripadvisor.
    E cioè con delle versioni localizzate.. collegate sì, ma comunque ben separate nei contenuti delle diverse lingue.
    Per ora ho registrato solo i domini con estensione .it e .com
    E l' idea è comunque di partire pesantemente con la versione worldwide in inglese, e successivamente con l' italiano.
    Ora però mi chiedo.. se il sito dovesse avere un discreto successo, in porospettiva dovrei pensare alle localizzazioni. E quindi dovrei in anticipo registrare tutte le estensioni del mondo.
    Cosa che mica mi và tanto...
    Quindi stavo pensando di usare i comodi sotto domini.
    Del tipo it.domain.com
    de.domain.com
    e così via.

    Poi vedo che tripadvisor reindirizza sul dominio www.tripadvisor.it
    Perchè?
    Ci sarebbe tutta questa differenza lato seo e non so da che altro punto di vista?

    Ciao


  • User Attivo

    Be qui si scontrano due filosofie, comunque non c'è una grandissima differenza. Se lo metti sullo stesso dominio puo dare piu valore al sito, ma creare dei domini "a se" puo portare un migliore posizionamento degli stessi, che poi hanno piu valore come backlink al sito madre.

    Anche perchè posizionare bene un sito .co.uk in Italia su msn/yahoo è molto piu difficle che un .it e cosi vale per il contrario.

    La scelta la devi fare tu...un facebook ha scelto un unico dominio mentre un google domini diversi a seconda del paese...


  • User Attivo

    grazie davidebs, ti rispondo solo ora perchè stranamente non ho ricevuto la notifica.
    Visto che i 2 "metodi" se la giocano quasi alla pari... opterò per il mio preferito: it.domain.com

    Ciao:)


  • User

    Ti auguro buona fortuna pe ril nascente sito 😉


  • Moderatore

    Secondo me se punti solo sui domini commetti un grave errore.
    Sostengo che per un sito non avere i domini nazionali è una grossa mancanza.

    La maggior parte degli utenti si collegano al nome del sito e relativo .it .es ecc

    Tieni conto che i sottodomini molta gente non sa cosa sono e non viene spontaneo scrivere it.ciaolaomarao.com

    Io ti consiglio di acquistare i domini nazionali, senza hosting magari.
    Ci metti solo un redirect al relativo sottodominio.
    E' una spesa di 10?...

    Se non acquisti le relative estensioni nazionali se un giorno il sito diventerà famoso te ne pentirai di brutto credimi...