• User Attivo

    SEO extreme: Importazione contenuto duplicato evitando penalizzazioni

    Ho un portale immobiliare che importa annunci da altri portali immobiliari.
    L'obiettivo del sito è quello avere un database ricchissimo di immobili e quindi di essere di interesse per gli utenti.

    Mi sono accorto che però importando centinaia di migliaia di immobili non ho incrementato di molto il numero di visite.
    Quindi credo che google non stia premiando questa strategia a differenza di altri siti più popolari che fanno lo stesso, es. eurekasa .it (importa annunci da tecnocasa, fondocasa, etc..)

    Ho notato invece che altri tipi di portali ottengono grandi risultati anche se partiti da poco es.
    trovit.it, gohome.it, biglist.it, etc..
    Loro però non inserisriscono una pagina descrittiva dell'immobili al loro interno ma linkano direttamente il sito esterno di riferimento.

    Potrei per evitare di ricorrere in penalizzazioni di contenuto duplicato vorrei mettere un noindex all'interno delle pagine degli immobili che ho importato da altri portali.
    In questo modo potrei comunque indicizzare bene le pagine di listing degli immobili(es. la pagina che elenca il titolo di tutti gli immobili a milano) proprio come fanno i motori di ricerca verticali come trovit.it.

    Il mio dubbio quindi è se mettere all'interno dei link delle pagine di listing un nofollow o un follow sui link che collegano alle schede degli immobili.
    Nofollow: Lo spider non segue la pagina e quindi in teoria non andrebbe nemeno a leggere il contenuto della pagina linkata che comunque è interente
    Follow : Lo spider segue il link ma poi entra in una pagina con all'interno un noindex e quindi potrebbe voler dire disperdere il pr

    Il mio obiettivo è posizionare bene le pagine di listing ma non so se mettere un follow o un nofollow.
    Cosa mi consigliate?

    fuocorosso


  • User Attivo

    Il problema della perdita di pr può esserci ma è secondo me trascurabile. E' bene comunque non abusare dell'attributo nofollow.

    Secondo me dovresti adottare anche tu la soluzione di trovit, mi sembra molto più ragionevole del noindex.

    Al massimo se temi di disperdere gli utenti puoi ricorrere ad un frame solo per i risultati della ricerca, in modo che in alto il navigatore continui a visualizzare il banner e i pulsanti del tuo sito, pur visitando pagine esterne.


  • User Attivo

    Secondo me dovresti adottare anche tu la soluzione di trovit, mi sembra molto più ragionevole del noindex.

    La voglio evitare come soluzione in quanto crearebbe problemi di usabilità sfogliare immobili che hanno una grafica e una impaginazione diversa.

    Attualmente voglio solo scegliere se mettere il nofollow o il noindex sui i link che puntano le schede degli immobili (che hanno un noindex)


  • User Attivo

    Beh in tal caso userei sia il noindex che il nofollow.