• User Attivo

    Che succede alla serp di Google oggi??

    Ciao a tutti, ma che ci combina Google oggi??
    Avete notato la serp?
    Non so voi.... ma io me ne sono accorta solo poco fa!
    La serp è completamente stravolta.... e ci sono nuove funzionalità.
    E' possibile spostare la posizione dei siti, eliminarli, ed aggiungere addirittura un commento!

    Che mi dite voi esperti? 😄


  • Super User

    Searchwiki, una feature che attualmente è attiva nelle serp in inglese.
    Tu l'hai trovata sulle serp italiane?


  • User Attivo

    Si, in realtà me lo sono ritrovato senza aver fatto nessun aggiornamento... l'unica cosa che ho fatto è cancellare i cookies.. :bho:


  • Moderatore

    Ho provato a cercare ma ancora non vedo niente nelle SERP Italiane.. non è che stanno iniziando ad aggiornare per datacenter?


  • User Attivo

    Strano io non ho notato alcun cambiamento. In ogni caso spero che la funzione searchwiki sia presto attiva di default, secondo me aiuterà a correggere parecchie storture nelle serp.


  • User Newbie

    Anch'io trovo questa funzionalità nuova da stamattina e senza nemmeno ripulire i cookie


  • ModSenior

    Confermo: Search Wiki è stata attivata "di default" in Italia.


  • User Attivo

    il problema è che ieri vedevo la serp stravolta.... e mi è venuto un collasso! 😢
    Stamattina, vedo lo wiki, ma la serp come la vedevo sempre. 😄


  • Super User

    Io non vedo ancora niente.:?


  • ModSenior

    Giusto bluwebmaster, piccola precisazione:
    image

    1. Devi essere loggato.
    2. Non tutti gli account al momento "vedono" Search Wiki.
      Te lo dico perché 3) ho testato altri account su Google e lì non è attivo.

  • Moderatore

    Ah ecco, stanno attivando la cosa molto gradualmente quindi.. speriamo che in un paio di giorni venga uniformata..


  • User Attivo

    Confermo, anch'io vedo su google.it la "Search Wiki"; e mi chiedo in che modo possa variare l'indicizzazione...

    se un milione di persone portano in cima *pippopluto.ext/FIAT *che prima si trovava in seconda pagina per la key FIAT, questa pagina si rafforzerà anche per le nuove ricerche?


  • User Attivo

    Ragazzi io non ho "ancora" il search wiki ma ho notato un altro tipo di cambiamento:
    image
    Praticamente su qualunque ricerca io faccia, se passo col mouse sul titolo del sito mi appare una URL stana, solitamente dovrebbe apparire l'URL del sito invace esce tipo un redirect.
    è un problema mio o lo vedete anche voi?


  • Moderatore

    Perfetto, ora vedo anche io Search Wiki


  • User Attivo

    Bisogna essere loggati con l'account di google per poter vedere la wiki. E le modifiche nelle serp, mi sembra di aver letto in qualche forum su questa funzionalità in inglese (non mi ricordo assolutamente dove e come), avvengono solamente nella ricerca personale, ovvero quando si è loggati. E' (anzi dovrebbe essere) un modo per organizzare i risultati delle ricerche secondo le proprie esigenze. E' possibile lasciare commenti pubblici sotto ad ogni risultato della ricerca, che però vengono visualizzati solo nella ricerca personale, non da tutti gli altri utenti.

    Confermo che l'indirizzo del collegamento, passando sopra al titolo del sito in serp, è un link a google che poi reindirizza al sito: gli servirà per acquisire dati dalla serp? La serie di lettere che si trova nell'url del tipo google . it /url?....../sito&ei=serie di lettere-numeri/ cambia ad ogni ricerca e non sembra essere collegata alla chiave di ricerca.

    Scusate le eventuali castronerie, però questo è quanto mi sembra di averci capito... 🙂


  • User Attivo

    @ady said:

    se un milione di persone portano in cima *pippopluto.ext/FIAT *che prima si trovava in seconda pagina per la key FIAT, questa pagina si rafforzerà anche per le nuove ricerche?

    Ovvio che no... ma è uno dei tanti parametri che possono interessare a Google.

    Ragazzi, questa è una piccola rivoluzione...


  • User Attivo

    Confermo che l'indirizzo del collegamento, passando sopra al titolo del sito in serp, è un link a google che poi reindirizza al sito: gli servirà per acquisire dati dalla serp? La serie di lettere che si trova nell'url del tipo google . it /url?....../sito&ei=serie di lettere-numeri/ cambia ad ogni ricerca e non sembra essere collegata alla chiave di ricerca.

    Io ho notato che negli indirizzi, dopo lo start= c'è sempre il numero della posizione. In presenza di Google Business Local lo start=1 è la prima attività segnalata. 😉


  • User Attivo

    Secondo me questa potrebbe essere una funzione in modo che google sappia quanti click riceve un sito in una determinata posizione (quindi quanto è pertinente per la ricerca), poi vede se è il caso di farlo salire, farlo scendere o di lasciarlo lì 🙂


  • User Attivo

    Non sono d'accordo Andy0087.

    Se la forza di un sito convergesse in maniera così pesante con i click ricevuti dagli utenti io andrei a "forzare" i click al mio sito magari con description fuoritema ("TUTTI GLI HOTEL GRATIS LOCALITA'") o con titoli sensazioni ("QUI TUTTO GRATIS") in modo da ingannare l'utente e non rendere realmente valido il mi sito con contenuti attinenti a quello che un utente cerca e il trustrank di chi lavora in maniera pulita sarebbe compromesso.

    Diciamo che, secondo me, è un "test" che Google sta conducendo per inserire in un futuro (immediato? lontano? chi lo sa!) un nuovo (o se già presente, migliorare) fattore al suo algoritmo. Ma non in maniera così eccessiva. 😉


  • User Attivo

    @JennyM said:

    Se la forza di un sito convergesse in maniera così pesante con i click ricevuti dagli utenti io andrei a "forzare" i click al mio sito magari con description fuoritema ("TUTTI GLI HOTEL GRATIS LOCALITA'") o con titoli sensazioni ("QUI TUTTO GRATIS") in modo da ingannare l'utente e non rendere realmente valido il mi sito con contenuti attinenti a quello che un utente cerca e il trustrank di chi lavora in maniera pulita sarebbe compromesso.

    Vabbè...stiamo parlando di Google non di un sito qualunque, "forzare" i click su un sito non servirebbe a niente, google scoprirebbe subito che è sempre la stessa persona (o le stesse) che imbrogliano.
    Perchè se ci pensi bene, cosa è che interessa a google? Dare risultati pertinenti... se molti utenti cliccano su un sito anzichè un altro per una determinata ricerca vorrà dire che un sito è migliore dell'altro, quindi premiamolo (o abbassiamolo).
    Queste naturalmente sono mie riflessioni che potrebbero essere sbagliate :D.