• User Attivo

    Link vero altre pagine

    Se in una pagina includo un altra pagina, i motori considerano il testo della pagina inclusa come appartenente alla pagina che la contiene o no ?
    Saluti,
    Zeno


  • User Attivo

    E' o non è opportuno ( per i motori ) inserire su una pagina, dei link che puntino alle altre pagine dello stesso sito ?

    Qualcuno mi aveva detto di inserire in fondo ad ogni pagina, la mappa del sito ( tutti i link che puntano alle altre pagine ) ma sembra non sia produttivo per i motori. Qualcuno mi sa dire il perché ?


  • Moderatore

    Ciao Zenopagliai,

    se non mi sbaglio, in un thread di qualche tempo fa, ponesti più o meno lo stesso quesito di oggi.

    Bisogna distinguere se tu vuoi mettere tutti i link del sito in tutte le pagine per favorirne l'indicizzazione o perchè li ritieni utili all'utente.

    Per indicizzare bene un sito, ti basta creare una buona struttura del sito ed un buon linking interno, partendo dalle sezioni principali che metterai in home page ed in esse le categorie o sottocategorie correlate.

    Ti basta poi fare una sitemap in xml e sottoporla a Google dagli Strumenti per Webmaster.

    Mettere in ogni pagina la mappa del sito è sconsigliato, perchè inanzitutto convenzionalmente è sempre meglio tenersi sotto i 100 links a pagina e poi perchè dal lato utente io non la troverei una pagina molto usabile.

    Meglio quindi, strutturare il sito partendo dalle categorie principali e poi in ognuna di esse mettere e le lincare le sotto categorie correlate.

    Cosi il sito diventa sia più navigabile ed anche più coerente dal punto di vista semantico perchè il linking, avviene tra pagine attinenti tra di loro.

    Ultima analisi (per gli amanti del pagerank, e per quello che ancora vale.. :D) è quella relativa alla diluzione di quest'ultimo nelle pagine interne.

    Se metti i link a tutto il sito in ogni pagina, diminuisci il valore passato alla singole pagine, perchè lo frazioni un pò per tutti. Io preferirei valorizzare prima la home page e le categorie principali e poi eventualmente le pagine delle sottocategorie.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie per la tua chiarezza.

    Metterò su ogni pagina i link che possano essere utili solamente all' argomento trattato.