• User

    Nuove funzioni di google

    Avete notato la nuova funzione di google?
    I due tasti promuovi e rimuovi dei link nei risultati e la possibilità di commentare il risultato stesso?

    Come si può sfruttare questa cosa a livello di posizionamento e soprattutto cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao Filippo23,

    credo sia molto importante, puntare tantissimo sulla qualità dei contenuti e sulla fidelizzazione, in modo da riuscire a diventare "i preferiti" dell'utente.

    :ciauz:


  • User Attivo

    E' un servizio attivo solo per chi è loggato e gia da alcuni mesi negli stati uniti. In Italia è arrivato da poco, per ora Google ha dichiarato che le scelte effettuate dagli utenti non influenzano le serp ma se dovesse cominciare ad avere una mole di dati notevole senza dubbio inizierà.

    Calcola che quel mini-pulsantino fa un lavoro simile a quello dei quality rater, se il tuo sito è premiato da tanti utenti sale sale, fino a oggi è stato escluso il suo utilizzo nelle serp anche per non far sviluppare troppo tecniche black hat ma senza dubbio influirà molto in un prossimo futuro.

    E' alla base di un motore di ricerca fatto dagli utenti, come un wikipedia motore, che non ha funzionato fatto da wikipedia perchè richiedeva troppo lavoro ma potrebbe essere utile a big G come ennesimo fattore di ranking... un People Rank! 🙂


  • User

    La penso come te.
    Sarebbe una vera rivoluzione, speriamo!


  • User

    Io non esalterei troppo questa socializzazione di Google. Se il posizionamento organico dipendesse unicamente dalle scelte degli utenti, muniti di id google, sarebbe facile consegnarsi agli spammer. Cosa che infatti non accadrà. Google ha detto che potrebbe tenerne conto, ma questo può succedere anche coi dati di traffico ricavati da Anaalytics, col bouncing rate e con altre applicazioni. Insomma. Google sta dando la possibilità di personalizzare la serp per una determinata ricerca. Ma si personalizza partendo dai risultati dell'organico e le stringhe di ricerca sono infinite, sempre tenendo conto che la serp modificata appare solo per quell'utente loggato.


  • Moderatore

    Tenendo conto che in settori molto competitivi, (tralasciando chi fa spamm) i concorrenti potrebbero ovviamente spingere per i propri siti a discapito di altri, dare un valore troppo grande a queste nuovi funzioni, per Google significherebbe falsare inevitabilmente le serp.

    Per questo come scrivevo in precedenza, dal lato utente, il discorso potrebbe essere interessante, perchè magari proponendo un sito interessante, potremmo essere "promossi" con la freccetta :), ed andare al primo posto e quindi essere la scelta preferita per le ricerche successive.

    In ogni caso, al momento stiamo parlando di una funzione visibile solo ad utenti loggati con Google, e quindi non proprio inespertissimi o alle prime armi...

    Personalmente, se anche si dice che se ne terrà conto, non penso che sarà un fattore determinante per cambiare i risultati di ricerca organici.

    :ciauz:


  • User

    Vero, verissimo, purtroppo la piaga spam esiste ed esisterà sempre ma a parer mio molti siti sono penalizzati rispetto ad altri i parametri attuali di google. Noto sempre di più siti che hanno il merito di avere sinergie con siti forti e quindi ben posizionati ma con pochi contenuti o comunque con contenuti inferiori ad altri siti....

    Questa poteva essere una buona soluzione...


  • User Attivo

    Concordo con quanto detto da Pacoweb, lo spam sarebbe scontato.

    Inoltre un sistema del genere non farebbe che premiare i siti che già hanno visibilità. Se il mio sito è in 7° pagina, ad esempio, dubito che possa ricevere un numero di "promuovi" comparabile a quello di un sito nelle prime 3 pagine.


  • Moderatore

    Alla fine quei tasti sono utilizzati solo da utenti che accedono a google dal proprio account e solo se loggati... Non penso abbiano una così grande rilevanza per il posizionamento, per lo meno per ora...