• User Attivo

    Alcuni interrogativi sull'indicizzazione

    ciao,
    espongo di seguito i miei interrogativi:

    • ma iscriversi a tantissimi social network inserendo nel profilo un link al proprio sito aumenta effettivamente la popolarità del nostro sito (la pagerank) oppure serve più ad indirizzare gli utenti curiosi dal profilo al nostro sito personale (un pò come avviene, per quanto ho capito, nel caso del "credit" inserito nel footer dei siti web realizzati)?

    • le campagne GoogleAdWords funzionano veramente? Aumentano la popolarità del sito? Durante una campagna GoogleAdWords il mio sito comparirebbe ancora più in alto nei risultati dei motori?

    • trovo a volte siti veramente orribili dal punto di vista grafico/tecnico, magari con gif animate e contenuti esportati da word, veramente un disastro a guardarle eppure hanno un pagerank alto ed escono in alto nei motori perchè, credeo, hanno molti contenuti scritti: non sarebbe giusto che i motori dessero anche un "premio" e/o penalizzassero, per un certo quoziente, anche in base alla grafica/tecnica/struttura? (sò che esiste già un assegnazione di privilegio per pagine ben fatte, con css e xhtml, però mi pare che in realtà sta' cosa non incida poi più di tanto, o mi sbaglio?)

    Grazie infinite per questi chiarimenti,
    ciao ciao


  • User Attivo
    • ma iscriversi a tantissimi social network inserendo nel profilo un link al proprio sito aumenta effettivamente la popolarità del nostro sito (la pagerank) oppure serve più ad indirizzare gli utenti curiosi dal profilo al nostro sito personale?
      La popolarità e il pagerank sono due cose diverse. iscriversi ai social network non fa aumentare il pagerank perchè i link presenti in quelle pagine sono nofollow o con reindirizzamenti. L'unica eccezione sono alcuni servizi di social bookmarking. Il social network può servire perchè aumenta le visite al tuo sito, ma spesso in percentuali piccole.
    • le campagne GoogleAdWords funzionano veramente? Aumentano la popolarità del sito? Durante una campagna GoogleAdWords il mio sito comparirebbe ancora più in alto nei risultati dei motori?
      Di nuovo: la popolarità è un'altra cosa. Con google adwords il tuo sito appare tra i risultati sponsorizzati. Una campagna adwords porta accessi al tuo sito. Poi sta a te monetizzare queste visite e fidelizzare gli utenti.
    • trovo a volte siti veramente orribili dal punto di vista grafico/tecnico, magari con gif animate e contenuti esportati da word, veramente un disastro a guardarle eppure hanno un pagerank alto ed escono in alto nei motori perchè, credeo, hanno molti contenuti scritti: non sarebbe giusto che i motori dessero anche un "premio" e/o penalizzassero, per un certo quoziente, anche in base alla grafica/tecnica/struttura? (sò che esiste già un assegnazione di privilegio per pagine ben fatte, con css e xhtml, però mi pare che in realtà sta' cosa non incida poi più di tanto, o mi sbaglio?)
      Il fatto che una pagina abbia codici xhtml e css validi incide poco. Ancora meno conta l'aspetto grafico, i motori di ricerca non sono esseri umani quindi non possono fare valutazioni di tipo estetico. Il pagerank dipende solo da quanti link in ingresso hai e dal loro pagerank. In ogni caso il pagerank è solo uno dei fattori che determinano il posizionamento di un sito.

  • User Attivo

    Grazie infinite,
    sei stato chiaro e preciso 🙂
    Ma popolarità e pagerank sono collegate o no? Questo è l'ultimo mio dubbio: più il mio sito viene cliccate più aumenta il_pagerank e più sale nei motori? E' giusta questa catena?
    grazie ancora,
    ciao!


  • User Attivo

    No, google probabilmente tiene conto anche di quante volte il tuo sito viene cliccato nella serp, ma questa è un'altra faccenda.
    In breve la link popularity dipende da *quante *volte vieni linkato. Il pagerank dipende da quante volte vieni linkato e dal pagerank di chi ti linka.
    Per chiarirti le idee ti basta fare una ricerca nel forum sulla link popularity e sul pagerank, questi argomenti sono stati ampiamente trattati.