• User

    Sito ottimizzato, google mi indicizza bene ?

    Salve a tutti.
    Vi posto i met tag che ho inserito nel mio sito:

    <title>Casta politica: Privilegi politici</title>

    <head>
    <meta name="title" content="La casta politica">
    <meta name="description" content="Tutti i privilegi della casta politica.">
    <meta name="keywords" content="politica, casta, antipolitica">
    <meta name="author" content="Carbonaro Andrea">
    <meta name="copyright" content="Carbonaro Andrea">
    <meta http-equiv="Reply-to" content="[email protected]">
    <meta http-equiv="content-language" content="IT">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; iso-8859-1">
    <meta name="ROBOTS" content="INDEX,FOLLOW">
    <meta name="creation_Date" content="05/09/2009">
    <meta name="revisit-after" content="15 days">
    </head>

    Ho controllato il sito con tuttowebmaster.it/ per vedere se è ottimizzato bene e mi dà perfetto.
    Ho inserito nel mio account di Google nella pagina degli Strimenti per webmaster il sitemap.xml aggiornato secondo voi il mio sito castapolitica.altervista.org Google me lo posizionerà per bene ? Cioè se digito le parole chiavi su google quelli che si trovano in <meta name="keywords" content= mi uscirà il mio sito ?
    Cioè il codice che vi ho elencato è fatto bene per potermi fare indicizzare da Google ?


  • User Attivo

    Uhm... A parte che aggiungerei un po' di keywords (anche se servono a poco) e soprattutto amplierei la description, la corretta creazione dei meta tag è solo uno (tra l'altro neanche dei più importanti) elementi per un'ottimale indicizzazione e dunque un valido posizionamento su Google per le keyword che ti interessano.

    La struttura dell'head va bene, ma conteranno molto i contenuti e i backlink per determinare il tuo posizionamento (soprattutto per una keyword come "politica" dove ci sono circa altri 3 milioni di pagine che ce l'hanno nel titolo...)


  • User

    Come và cos' ?
    <head>
    <meta name="title" content="La casta politica">
    <meta name="description" content="Tutti i privilegi della casta politica, rimborsi elettorali, pensioni, auto e aerei blu.">
    <meta name="keywords" content="casta politica, antipolitica, privilegi politici, rimborsi elettorali">
    <meta name="author" content="Carbonaro Andrea">
    <meta name="copyright" content="">
    <meta http-equiv="Reply-to" content="[email protected]">
    <meta http-equiv="content-language" content="IT">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; iso-8859-1">
    <meta name="ROBOTS" content="INDEX,FOLLOW">
    <meta name="creation_Date" content="05/18/2009">
    <meta name="revisit-after" content="15 days">
    </head>


  • User Attivo

    Ciao AndreaCar,
    di tutte le informazioni le uniche che hanno un peso e quindi una reale utilità sono: title, description, keywords, content-language, content-type e robots.
    Di queste l'utilità meta tag keywords è spesso dubbia (come evidenziato da SEO_Italy); per Google ad esempio è decisamente trascurabile (anzi, se non accuratamente scelto può essere fonte di penalizzazioni quindi sarebbe bene toglierlo del tutto).

    L'importanza dei meta tag infatti si è sempre più ridotta infatti; ormai i motori utilizzano algoritmi in grado di identificare autonomamente il contesto delle pagine. E' quindi molto più importante concentrarsi sui contenuti e sulle relazioni con i siti esterni (ricercare link numerosi da siti autorevoli e a tema con i tuoi contenuti).

    In conclusione, i meta tag che hai inserito puoi anche tenerli, ma sappi che (nel migliore dei casi) non servono a nulla. In particolare ti consiglio di togliere creation_date e revisit-after che, nel caso esista qualche motore che rispetta queste indicazioni, potrebbero essere sconvenienti. Per quale motivo lo spider dovrebbe tornare dopo 15 giorni? Meglio che torni a visitare il tuo sito il più frequentemente possibile, ti pare?


  • User Attivo

    L'unica aggiunta a quanto ottimamente detto da apusoft è di prestare attenzione alla description: molto spesso è lo snip che appare nei risultati delle ricerche su Google, quindi fallo adeguato alle keyword della pagina e soprattutto univoco per ogni pagina.


  • User

    Spiegati meglio, non capisco..........


  • User Attivo

    Questo è il tuo tag per la description:
    <meta name="description" content="Tutti i privilegi della casta politica, rimborsi elettorali, pensioni, auto e aerei blu.">

    Quello che ti suggerisco è di:

    • prestare molta attenzione ai contenuti dal momento che, per quella che è la mia esperienza, può avere un valore non trascurabile nel posizionamento, dunque studiala bene dopo aver scelto le keyword più importanti per te
    • farne una diversa per ogni pagina, con contenuti e keyword adeguati al contenuto della pagina o articolo

  • User

    <head>
    <meta name="title" content="La casta politica">
    <meta name="description" content="Tutti i privilegi e i costi della politica.">
    <meta name="keywords" content="casta politica, antipolitica, privilegi politici, costi politica, sprechi politici">
    <meta name="author" content="Carbonaro Andrea">
    <meta name="copyright" content="">
    <meta http-equiv="Reply-to" content="[email protected]">
    <meta http-equiv="content-language" content="IT">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; iso-8859-1">
    <meta name="ROBOTS" content="INDEX,FOLLOW">
    <meta name="creation_Date" content="05/18/2009">
    <meta name="revisit-after" content="15 days">
    </head>

    Com'è il metatag ?


  • User

    Ciao AndreaCar,
    questa potrebbe essere una configurazione snella per i tuoi metatag ad esempio nella homepage del tuo sito.

    <head>
    <meta name="title" content="La casta politica">
    <meta name="description" content="Tutti i privilegi e i costi della politica.">
    <meta name="keywords" content="casta politica, antipolitica, privilegi politici, costi politica, sprechi politici">
    <meta name="robots" content="index, follow">
    <meta name="author" content="Carbonaro Andrea">
    <meta http-equiv="content-language" content="IT">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; iso-8859-1">
    </head>

    Quello che ti consiglia SEO Italy è di non tenere gli stessi dati per tutte le pagine, ma di modificare almeno Title&Description nelle altre pagine interne del siti, modificandole in funzione dell'argomento e delle keyword che di volta in volta ti trovi a dover utilizzare.


  • User

    Ok ora inseriro nelle altre pagine i metatag, quindi google mi dovrebbe indicizzare bene ?
    Grazie comunque.........


  • User Attivo

    @AndreaCar said:

    Ok ora inseriro nelle altre pagine i metatag, quindi google mi dovrebbe indicizzare bene ? Purtroppo no; non è affatto così semplice. L'ottimizzazione dei meta tag title e description è una buona prassi ma riverse un'importanza contenuta per ottenere una buona indicizzazione ed un buon posizionamento.

    I consigli sono quelli del primo intervento di SEO_Italy; curare ed aumentare i contenuti e ricercare numerosi backlink da siti esterni autorevoli e a tema. Ti consiglio in particolare la lettura di qualcuno dei numerosi post del forum GT dedicati a questi argomenti, troverai informazioni preziose.