• User

    eliminare le pagine di un sito non mio da indici di google

    Ciao, un sito russo di hackers, successivamente all'attacco (in parte riuscito) ad un nostro server, ha deciso di pubblicare tutti i dati riservati e sensibili. Abbiamo la necessita' di far eliminare quanto prima tali dati dagli indici di Google, ma pare sia una missione impossibile... ci si scontra sempre con qualche problema che impedisce anche solo di contattare qualcuno...
    Come potete immaginare il webmaster di un sito russo di hackers non e' molto ben disposto a seguire le mie richieste, e quindi mi posso solo limitare a far eliminare le pagine almeno dai risultati di Google..
    ringrazio anticipatamente chi potra' darmi qualche consiglio su come comportarmi..
    Bobo


  • User Attivo

    Uhm, la vedo un po' dura però puoi cominciare da qui:
    h t t p s : / / www . google . com / webmasters/tools/removals?hl=it&action=create&next=Nuova+richiesta+di+rimozione

    Certo considera che il fatto che Google rimuova contenuti dal suo indice non vuol dire che quei contenuti non saranno più si Internet o non possano essere indicizzati nuovamente (magari sotto un altra forma o su un altro sito) - ergo mi sembra abbastanza una battaglia contro i mulini a vento.

    Ma che razza di dati possono avervi fregato?!? Se sono password o cose del genere basta cambiarle...


  • User

    Grazie mille per la risposta.

    Ho provveduto a sostituire le password e proprio ieri sera ho inviato come da te suggerito una mail a google tramite quel form.
    spero rispondano presto...

    Il problema è che hanno lasciato molto chiaramente i passaggi di come hanno fatto corredato di immagini... non vorrei che questo fosse di "aiuto" ad altre persone che tentano di fare altrettanto in altri siti in server diversi.

    Grazie ancora
    Bobo


  • User

    Chiedi la rimozione a Google e, per impedire che vengano indicizzati nuovamente, inserisci una riga del genere nel file robots.txt (da uploadare nella root del tuo sito):

    User-agent: *
    Disallow: /nome_cartella


  • User Attivo

    Scusa bernablog ma mi pare che l'OP chiedesse come si fa a rimuovere dall'indice di Google pagine di un altro sito, non del proprio - la soluzione che proponi ovviamente per questo problema non funge...

    Per quanto riguarda la tua preoccupazione, boboVE, se utilizzi un CMS "pubblico" di solito è positivo che degli hacker pubblichino degli exploit, così gli autori sanno che ci sono dei problemi da risolvere e gli utilizzatori - se questi problemi non vengono risolti in fretta - sanno che quel CMS non va usato. Anzi, fossi in te scriverei agli autori del CMS per segnalare questo problema...


  • User

    Ciao Roberto
    grazie mille, ma il problema non è in un mio sito ma in un sito russo... coni l robot potrei bloccare l'indicizzazione di mie pagine non di altri siti esterni al mio server.

    Bobo


  • User

    Ooops, chiedo scusa, avevo letto male il post iniziale.


  • User Attivo

    Se quello che ti preoccupa è come hanno violato il tuo sistema, allora credo che dovresti risolvere questo come problema. Per le altre informazioni sensibili se vanno oltre alle password, quindi se sono esempio numeri di carte di credito o simili, allora dovresti denunciare l'accaduto a chi di dovere.


  • User Attivo

    Ciao Bobove e benvenuto sul forumGT,
    credo che una soluzione poco ortodossa al tuo problema sia quella di far bannare da google il sito in questione con tecniche black hat.


  • User

    Grazie mille fortunecat

    penso che in modo ufficiale chiederò a google che questo sito venga bannato... teoricamente essendoci dei dati sensibili ma soprattutto delle informazioni e passaggi chiari e precisi che violano la sicurezza dei server, dovrei avere buone possibilità che la richiesta venga accolta, che dite?
    Soprattutto nei confronti di chi utilizza questi forum per "testare" i server.


  • User Attivo

    Come ho già detto prima secondo me dovresti anche risolvere le falle del tuo sistema e far in modo che utilizzando "quelle tecnice" non si possa più accedere al server.


  • User

    Ciao geggiot
    la prima cosa che ho fatto è mettere in sicurezza il server.

    Questo sito per me sta diventando un riferimento, perche contiene una miriade di informazioni, opinioni, consigli utili, per il bene della community degli sviluppatori.
    Si può essere d'accordo o meno sugli argomenti trattati ma pur sempre si tratta di un sano collettore tra persone che vogliono condividere.

    Partendo da questo mi sembrerebbe corretto... dare informazioni se possono essere utili ma non pubblicizzare operazioni che possono essere nocive ad altri utenti.

    Bobo


  • User

    Ragazzi, non potete combattere con russi, non ci riuscite...:bigsmile:
    Siamo forti!!!!! Viva la Russia!!!

    (Ma apriranno un altro sito e violano comunque. E la nostra finanza non ci fa niente) e nemmero italiana.