• User Attivo

    Posizionarsi con contenuti gratis

    Salve a tutti

    Per incrementare le visite su uno dei miei portali, sto pensando di creare una sezione con contenuti gratis che siano relativamente facile da posizionare e utili per gli utenti. I contenuti non saranno strettamente relazionati con la vendita dei miei prodotti ma che comunque parleranno di argomenti che in alcuni casi potrebbero portare alla vendita.

    Ho delineato tre strategie possibili:

    1- Apertura di una web nuova con che abbia nel nome dell'url il concetto della guida di contenuti gratis creati e poi che abbia in ogni pagina links al portale di vendita.

    2- Creazione di un sottodominio del portale di vendita es: contenutigratis.miosito.com

    3-Creazione di contenuti gratis nel mio sito di vendita gia esistente:

    .....miosito.com/contenuntigratis.htm

    Premetto il mio sito di vendita ha gia 4 anni ed è ben posizionato per le chiavi di vendita che interessano.

    Premetto anche che ho notato che google nel mio settore ha segmentato moltissimo ed è difficilisssimo posizionare per più di una chiave dovuto alla forte concorrenza.

    Premetto che la mia domanda è solamente per capire quale puo essere la strategia migliore per un posizionamento più facile sui motori di ricerca.


  • User Attivo

    Dal momento che Google e i motori di ricerca in generale non hanno (o almeno non si ritiene che abbiano) il concetto di "sito" ma solo di "pagina" le tre strategie che tu delinei, dal punto di vista del SEO etc., sono del tutto indifferenti - tanto quello che tu dovrai posizionare saranno sempre delle pagine, sia che esse risiedano su un nuovo dominio o in un sottodominio o in una sottodirectory

    IMHO, eh!


  • User Attivo

    Ciao Seo Italy

    Grazie per la tua risposta ma non credi che delle pagine che si mettono in un dominio che google gia conosce, che ha trust e pr potrebbero essere posizionate con più facilità?

    Grazie


  • User Attivo

    No - sennò vattelapesca.blogspot.com dovrebbe essere immediatamente indicizzato e ben posizionato (essendo un sottodominio di blogspot), no? 😉


  • User Attivo

    La mia opinione è diversa da quella di SEO_Italy; io non credo che il concetto di sito sia sconosciuto ai motori di ricerca.
    Come fa notare divinov, un sito ritenuto autorevole riesce generalmente a indicizzare e posizionare nuovi contenuti in modo migliore e più rapido rispetto ad un sito recente o comunque non considerato autorevole.

    Riguardo l'esempio dei sottodomini di blogspot va considerato che si tratta appunto di sottodomini. Sul forum GT si è detto spesso che i sottodomini vengono generalmente considerati come siti autonomi rispetto al dominio principale.

    In quest'ottica infatti sito.it/contenutigratis verrebbe visto come parte di sito.it (ricevendo eventuali fattori benefici da sito.it) mentre contenutigratis.sito.it verrebbe considerato un sito del tutto nuovo, slegato da sito.it

    La scelta dell'URL da usare va quindi ponderata:

    • nuovo sottodominio: permette di creare un sito autonomo, adatto nel caso di contenuti diversi dal principale o da usare come ulteriore sito di approfondimento che contenga link al sito principale. In questo caso però il sottodominio dovrà posizionarsi in autonomia
    • directory del dominio principale: gode di benefici già raggiunti dal dominio principale. Vanno però valutati i contenuti trattati; se sono molto diversi dai temi del dominio principale meglio evitare questa soluzione, per non trattare troppi argomenti diversi in uno stesso sito e perdere tematizzazione.

  • User Attivo

    twitter.com -> PR9
    twitter.com/pippo -> ???

    youtube.com -> PR9
    youtube.com/user/seoitaly -> ???

    A mio modo di vedere Google "premia" pagine presenti su siti autorevoli perchè questi documenti sono molto probabilmente linkati da pagine già ritenute importanti, non per il semplice fatto di trovarsi su un dominio ritenuto autorevole (anche perchè, in fin dei conti, un "sito" che cos'è?!? E se le mie pagine sono composte da contenuti provenienti da sottodomini diversi - images.sito.com, static.sito.com - qual è il "sito" che Google sceglie?)


  • User Attivo

    Il Pagerank non è un criterio attinente con la questione, a mio parere. Il Pagerank infatti, come dice il nome stesso, è sempre riferito ad una singola pagina, ma non ha una stretta correlazione con il posizionamento e l'autorevolezza di un sito (o di una pagina). Inoltre ricordiamo che il valore del PR visibile non è quello reale, ma quello assunto dalla pagina al momento dell'esportazione.

    Anche la questione dei sottodomini images.sito.com o static.sito.com non mi sembra attinente. Questi sottodomini di solito contengono immagini o altri file (js, css...) che non riguardano il posizionamento delle pagine.

    L'idea di trattare le pagine singolarmente senza considerare il sito da cui provengono mi pare anche piuttosto priva di senso; si è più volte parlato del recente concetto di trust associato proprio al dominio e questo invece mi pare molto sensato. Se fossi Google ti fideresti di più di una notizia riportata dal sito di Repubblica (o un sito di pari livello) o da una pagina di un sito qualsiasi, magari online da pochi giorni? Ritengo quindi che per un motore di ricerca il concetto di trust sia molto importante e il trust si applica all'intero sito.


  • User Attivo

    Ciao Apusoft

    Grazie per la tua risposta, anch io nella mia esperienza seo condivido pienamente quello che dici, il mio dilemma infatti è per un fatto di posizionamento del dominio principale.

    Il dominio principale è ben tematizzato per concetti specifici per farti un esempio un sito ben posizionato per una chiave tipo "hotel a Roma", al quale viene appoggiata una guida di roma secondo te, il sito in questione, potrebbe perdere posizionamento nella chave specifica "hotel a roma" perchè diventa più generalista?


  • User Attivo

    Ribadisco il mio concetto, e nella mia esperienza SEO è sempre stato vero proprio il contrario e a mio modo di vedere il concetto di "sito" non esiste, per i motori di ricerca (il mio esempio del PageRank è ancora più vero se si prende piuttosto in considerazione il posizionamento, ho utilizzato il PR solo per indicare un "numero" piuttosto oggettivo)

    In caso contrario si potrebbe per l'appunto verificare un caso come quello per cui è preoccupato divinov, e cioè che l'aggiunta di pagine ad un **sito **modifica il trust rank di **altre pagine del sito **- cosa del tutto assurda, a mio modo di vedere, e peraltro piuttosto pericolosa (se sul mio blog non controllo i commenti e ricevo 1000 commenti di spam sulla pagina di un articolo ne risente tutto il mio blog?!?)

    Per quanto riguarda il "trust rank", a parte il fatto che è un concetto tutt'ora molto fumoso si parla comunque sempre di "pagine" (punto 3 della pagina su Wikipedia: h t t p : / / it . wikipedia . org/wiki/TrustRank)

    Ribadisco:

    • non capiso perchè twitter.com/seoitaly (pagina di un sito con un livello di "trust" molto elevata) dovrebbe posizionarsi meglio di seoitaly.it - e infatti non succede
    • se è vero che l'"autorità" (definizione?) di un sito conta nel posizionamento non capisco perchè la prima pagina di Google non è piena di risultati dallo stesso sito - e infatti non succede

    L'unica eccezione che conosco è Wikipedia, che di fatto Google ha scelto come "propria" enciclopedia e che ci propina in tutte le salse: ma finchè non mi dimostrate che una pagina è meglio posizionata di un'altra solo perchè "appartiene" ad un sito più famoso resterò della mia idea... 😉


  • User Attivo

    Seo Italy, grazie mille dei tuoi consigli che sono preziosi

    Opterò sicuramente per miosito.com/contenutigratis per sfruttare il page rank e sopratutto il page trust del sito che sicuramente mi portera ad un indicizzazione più veloce, anch io non credo che un aumento di contenuti possa spiazzarmi il posizionamento gia valido su contenuti esistenti.

    Credo che alla fine questa è la migliore opzione

    Grazie mille per avermi aiutato nell'analisi

    Cordialmente

    Divinov


  • User Attivo

    divinov, un sito che parla di "hotel roma" potrà trarre vantaggio da una guida su Roma. Si tratta infatti di tematiche strettamente correlate che sono decisamente positive. Altrettanto positiva sarà l'aggiunta di altri contenuti così ben legati al tema trattato (turismo a Roma).
    Ciò che intendevo era di evitare gli argomenti completamente diversi (ad esempio se in sito.it/contenutigratis avessi messo una recensione di programmi freeware non sarebbe stato attinente con il tuo sito principale).

    Riguardo il punto di vista di SEO_Italy (che rispetto naturalmente) vorrei far notare che l'esempio di twitter è ancora (sempre a mio modo di vedere) fuorviante. L'importante è sempre ragionare dal punto di vista del motore di ricerca, pensando a cosa ha senso fare per fornire agli utenti i migliori risultati possibile.
    Cercando "seoitaly" appare naturalmente per primo il tuo sito; è un comportamento corretto e ovvio; twitter è sicuramente un dominio più importante ma è chiaro che per questa ricerca non è di sicuro più autorevole. I contenuti presenti nel tuo sito e quelli del tuo profilo su twitter sono ben diversi: il tuo sito presenta una struttura elaborata e molti contenuti, cosa che twitter ovviamente non ha.
    Ma qui si parlava di una cosa diversa: uguali contenuti ma su pubblicati su un sito già noto (attraverso la directory) o su un sito nuovo (il sottodominio); il tema era questo.

    Concludo con un ultimo spunto: pensiamo a come agisce Google nel caso di ban: esiste il concetto di ban sull'intero dominio (e altrettanto esiste la riamissione dell'intero dominio)...


  • User

    Si ma prima di bannare l'intero dominio non bannano singole pagine?
    E quando il numero di pagina bannate comincia a salire, google reputa tutto il dominio non affidabile?

    La mia è una domanda.


  • Super User

    @SEO Italy said:

    Ribadisco il mio concetto, e nella mia esperienza SEO è sempre stato vero proprio il contrario e a mio modo di vedere il concetto di "sito" non esiste...
    Se non esistesse, non si bannerebbero i siti, ma solo le pagine, non credi?
    😉

    Poi fidati, è esperienza di chiunque abbia un sito almeno a PR5 che quasi
    qualsiasi cosa ci butti sopra si piazza immediatamente....
    Cosa che non succede se metti esattamente la stessa pagina su un altro
    sito e la linki dal primo.

    Oltre al concetto di sito conta ovviamente anche la struttura dei link.

    Metti che creo una sezione all'interno di una cartella, ma che poi decido
    di non linkarla minimamente dal resto del sito....

    Quella sezione fa o non fa parte del sito?

    :ciauz:

    [add]
    @SEO Italy said:

    se sul mio blog non controllo i commenti e ricevo 1000 commenti di spam sulla pagina di un articolo ne risente tutto il mio blog?!?
    Conosco un sito che è stato bannato da google (temporaneamente)
    per questo motivo, e pensa che il blog era solo una parte del sito....
    [/add]


  • User

    Si dai Stefano, a me mi hai convinto...

    (Scusate l'itagliano correggiuto)


  • Super User

    Scusate se rispondo a pezzi, ma oggi sono un po "rintronato".
    :bho:

    @SEO Italy said:

    • non capiso perchè twitter.com/seoitaly (pagina di un sito con un livello di "trust" molto elevata) dovrebbe posizionarsi meglio di seoitaly.it - e infatti non succede

    Dipende da quali keyword utilizzi e da che nazione effettui la ricerca.

    Tanto per dirne una quella pagina è considerata da google come in lingua
    inglese ... (da notale il "Traduci questa pagina").

    Non sarà mica difficile da superare con ricerche fatte in italia!

    @SEO Italy said:

    • se è vero che l'"autorità" (definizione?) di un sito conta nel posizionamento non capisco perchè la prima pagina di Google non è piena di risultati dallo stesso sito - e infatti non succede

    Forse perché è vuota?

    A parte il googlebombing, e' difficile posizionare un sito per delle keyword
    che non sono presenti nel sito stesso...

    Inserisci invece il (poco) testo che c'è e guarda se compare in prima
    pagina:

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Stefano

    Volevo chiederti sai come considera google le pagine tradotte in automatico?

    Esempio se faccio una pagina della guida di Roma in Italiano e automaticamente la traduco all'inglese con il traduttore di Google, come vengono considerate queste pagine?

    Grazie mille


  • Super User

    @divinov said:

    Volevo chiederti sai come considera google le pagine tradotte in automatico?

    Fino a non tanto tempo fa non si accorgeva di nulla, ora non so.

    Mi chiedo solo una cosa: che te ne fai?
    Ti puoi anche piazzare bene, ma appena arriva un utente madrelingua se ne
    accorge subito e scappa.

    :ciauz:


  • User Attivo

    image