• Moderatore

    Realizzazione Sito spammone

    Una piccola domandina...

    ipotizziamo che io creassi un sito spammone, nel senso che lo riempio di keywords e zozzerie varie...

    ipotizziamo che Google non lo banni (a mio parere ipotesi molto remota...) e che venga indicizzato;

    ipotizziamo che io abbia un sito totalmente ad hoc, mediamente indicizzato;

    ipotizziamo che io ora faccia un redirect 301 dal sito spammone a quello buono (chiaramente con argomenti attinenti);

    ipotesi finite 😄

    ora chiedo... è un'ipotesi fattibile o pura fantasia? Se è fattibile, che effetti potrei ottenere da questa cosa qui?

    :ciauz:


  • Super User

    @sitionweb said:

    Una piccola domandina...

    ipotizziamo che io creassi un sito spammone, nel senso che lo riempio di keywords e zozzerie varie...

    ipotizziamo che Google non lo banni (a mio parere ipotesi molto remota...) e che venga indicizzato;

    ipotizziamo che io abbia un sito totalmente ad hoc, mediamente indicizzato;

    ipotizziamo che io ora faccia un redirect 301 dal sito spammone a quello buono (chiaramente con argomenti attinenti);

    ipotesi finite 😄

    ora chiedo... è un'ipotesi fattibile o pura fantasia? Se è fattibile, che effetti potrei ottenere da questa cosa qui?

    :ciauz:

    1)Il banning del primo sito, lo spammone, e nessun effetto sul secondo a meno che l'intestatario del dominio sia lo stesso, in qual caso una penalizzazione, non so di quale entità, e non so nemmeno se le penalizzazioni hanno un grado di variabilità.
    IMHO

    1. se non viene bannato passo a qualcun altro 🙂

  • Super User

    @sitionweb said:

    Una piccola domandina...
    Vediamolo.

    @sitionweb said:

    ipotizziamo che io creassi un sito spammone, nel senso che lo riempio di keywords e zozzerie varie...
    Che non si dica mai che sei un nerd che passa ore a studiare l'Information Retrieval eh? :lol: (scherzo...)
    Cmq ok, fai un sito spam marcissimo di fine anni 90...

    @sitionweb said:

    ipotizziamo che Google non lo banni (a mio parere ipotesi molto remota...) e che venga indicizzato
    Beh per bannarlo deve prima indicizzarlo.
    Comunque sei su Google col tuo bel lavoro spam e....

    @sitionweb said:

    ipotizziamo che io abbia un sito totalmente ad hoc, mediamente indicizzato
    Mediamente indicizzato sarebbe che il sito contiene 20 pagine e Google ne ha archiviate diciamo 10, la metà?
    O per mediamente indicizzato intendi posizionato così così, senza infamia e senza lode?

    @sitionweb said:

    ipotizziamo che io ora faccia un redirect 301 dal sito spammone a quello buono (chiaramente con argomenti attinenti);
    Di tutto il sito o solo di una o due pagine?
    La domanda ha un senso, credimi.

    @sitionweb said:

    ipotesi finite 😄
    Eh no! non puoi fare così!... non si interrompe un'emozione, siamo uomini, mica macchine..

    @sitionweb said:

    ora chiedo... è un'ipotesi fattibile o pura fantasia? Se è fattibile, che effetti potrei ottenere da questa cosa qui?
    Di essere fattibile, è fattibile. Fare un sito spam si può. Fare un sito normale dello stesso argomento si può. Le redirect 301 sono fattibili.

    Che effetti puoi ottenere? A parte che perdi quantomeno $ 14 Usd per il dominio che viene prima o poi bannato (con buona pace di chi dopo di te dirà: "Ma nooo che figo, il dominio che tanto desideravo l'anno scorso è libero, lo compro subito e lo registro per 10 anni"), direi nulli, o quasi.

    @sitionweb said:

    :ciauz:
    :ciauz:

    Ok, torniamo nei personaggi.

    Probabilmente (se ho inteso bene) il tuo losco piano criminale prevede:

    a. il posizionare le pagine di un sito ultraspam sfruttando quel frequente attimo di confusione generato all'interno di un motore da un sito carico zeppo di keyword ripetute all'infinito.
    b. prima che Google se ne accorga, e quindi entro un periodo compreso tra il subito e un paio di mesi, effettuare una redirect 301 da una o più pagine ben posizionate del sito spam verso una o più pagine del sito pulito.
    c. osservare tutto goduto come le pagine limpide, oneste, persin noiose nella loro perfezione, siano ora ben posizionate, occupando i posti che prima erano delle loro omologhe cattive.

    A parte che mi sembra il parente povero dell'ormai defunto (?) page hijacking che si faceva con la redirect 302, nel senso che in questo caso ti scippi la posizione da solo usando una redirect 301, teoricamente potrebbe anche funzionare. Resta però il fatto che al primo ricalcolo delle serp, la tua pagina onesta come l'acqua di sorgente, che era in 70esima posizione prima del colpaccio, torna in 70esima posizione.

    Tutto questo sbattimento (che non è detto che funzioni, e se funziona non è detto che funzioni sempre) per donare qualche giorno di gloria ad una pagina che il motore sulla base dei suoi algoritmi non ha ritenuto meritevole di stare in prima pagina.

    My 2 cent.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    @Stuart said:

    Eh no! non puoi fare così!... non si interrompe un'emozione, siamo uomini, mica macchine..

    :quote:

    @Stuart said:

    sitionweb ha scritto:
    ipotizziamo che io ora faccia un redirect 301 dal sito spammone a quello buono (chiaramente con argomenti attinenti);

    Di tutto il sito o solo di una o due pagine?
    La domanda ha un senso, credimi.

    Io intendevo tu tutte le pagine del sito spammone... differenze tra farlo di tutto il sito e di una sola pagina?

    A parte questo, ho capito che non serve a una cippa...

    @Stuart said:

    Che non si dica mai che sei un nerd che passa ore a studiare l'Information Retrieval eh? (scherzo...)

    Continuerò a dedicarmi alla mia attività preferita allora... scrivere contenuti e ottimizzare le pagine...

    Volevo solo capire se alcuni modi moooolto zozzi di indicizzare funzionano e, se si, per quanto tempo...

    :ciauz:


  • Super User

    @Stuart said:

    Eh no! non puoi fare così!... non si interrompe un'emozione, siamo uomini, mica macchine..
    image 😎