• User

    Seri problemi di sitemap che vorrei risolvere in modo definitivo.

    Premetto che non ho la certezza di essere o meno OT, nel caso ME NE SCUSO e prego i moderatori di spostare iil 3D opportunamente e di avvisarmi eventualmente con un PM.

    Cercherò da niubbo quale sono di spiegare il mio problema, gestisco un sito/store che supporta al momento 22.000 prodotti, utilizzo un noto codice open source php opportunamente modificato alle mie esigenze, e alcune modifiche per il posizionamento come ad esempio MagicSEO URL (spero non sia pubblicità nello scrivere questo nome).

    Succede che io ho una conoscenza SEO non certamente a livello professionale, anche se ho sempre cercato di strutturare il mio lavoro fin dal primo giorno pianificando il più possibile certe esigenze nel posizionamento.

    Ora, mi accorgo che da diverso tempo ho dei problemi nel generare la sitemap, sopratutto google mi restituisce qualcosa come 3000 errori (!).

    Probabilmente il tutto è un mix di problemi tra MagicSEO e l'Htaccess (file per me oscuro o quasi che hanno modificato altri nel tempo).

    Il problema è che se ad esempio un indirizzo che la sitemap vede come:

    htt p://ww w. mio sito.it/index.php?main_page=index&cPath=2_228_160&language=en

    in realtà l'indirizzo reale corrisponde a:

    htt p://ww w. mio sito.it/en/categories-2/make-up-228/eyes-160/

    google mi resituisce un errore di questo tipo:

    URLs not followed
    When we tested a sample of URLs from your Sitemap, we found that some URLs redirect to other locations. We recommend that your Sitemap contain URLs that point to the final destination (the redirect target) instead of redirecting to another URL.

    HTTP Error: Problem detected on: 301 (Moved permanently)

    In conclusione, ora è chiaro che vista la mole di records è impensabile che io mi limiti a modificarmeli manualmente, devo capire come risolvere il problema e poter trovare soluzioni efficaci con gli stessi autori di certe modifiche (un misto di tedeschi americani e canadesi) non è cosa semplice, vuoi per problemi a capirsi con la lingua o per mancanza assoluta di tempo da parte loro.

    Chi mi può cponsigliare su come risolvere questo (per me) serio problema?

    Grazie anticipatamente per le risposte e il supporto.


  • User Attivo

    Cosa utilizzi per creare la sitemap?
    Secondo me il problema sta proprio lì.

    Prova a creare la sitemap il qualche "altro modo".
    Ci sono discussioni in rilievo in cui vengono suggeriti diversi programmi e tools online che ti fanno questo favore.

    Buona giornata.


  • User Attivo

    Ciao Necsy,
    sicuramente il problema va ricercato nello strumento che crea la sitemap. Da quanto vedo infatti la sitemap viene generata con URL che non corrispondono alle URL reali del tuo sito. In particolare il tuo sito utilizza la riscrittura dell'URL (URL Rewriting) mentre la sitemap non ne tiene conto.
    Il redirect 301 che i wmt ti segnalano riguardano proprio il redirect che il tuo sito esegue cercando di navigarlo con URL non corrette.

    Probabilmente il componente MagicSEO URL (che non conosco) è quello che gestisce l'URL Rewriting, ma il tuo cms (o il componente che genera la sitemap) non riconosce le modifiche apportate alle URL da questo MagicSEO URL.

    Il nocciolo della questione sta quindi nel modificare il generatore di sitemap


  • User

    @apusoft said:

    Ciao Necsy,
    sicuramente il problema va ricercato nello strumento che crea la sitemap. Da quanto vedo infatti la sitemap viene generata con URL che non corrispondono alle URL reali del tuo sito. In particolare il tuo sito utilizza la riscrittura dell'URL (URL Rewriting) mentre la sitemap non ne tiene conto.
    Il redirect 301 che i wmt ti segnalano riguardano proprio il redirect che il tuo sito esegue cercando di navigarlo con URL non corrette.

    Probabilmente il componente MagicSEO URL (che non conosco) è quello che gestisce l'URL Rewriting, ma il tuo cms (o il componente che genera la sitemap) non riconosce le modifiche apportate alle URL da questo MagicSEO URL.

    Il nocciolo della questione sta quindi nel modificare il generatore di sitemap

    Ok, ora tenendo conto delle mie SCARSE conoscenze informatiche credo di avere quanto meno la visione teorica davanti...
    MagicSEO è una mod più evoluta di un normale SEO Url, in pratica un indirizzo che termina con ?language=en lui lo trosforma in /en/ subito dopo il dominio e prima delle categorie e scheda prodotto, questo avviene utizzando Htaccess che ridireziona l'url finale ma del quale la mod che genera la sitemap non ne tiene conto...

    Questo a grandi linee dovrebbe essere quello che avviene se ho capito bene...

    Ora, pur ringraziando Giuseppe io vorrei se possibile mantenere questa mod per generare la sitemap per diverse ragioni, è una mod integrata nello store, molto più veloce di qualsiasi altra che ho provato in passato (non dimentichiamo che si tratta di 22.000 url per ciascuna lingua, al momento 2 che sommate a quelle di indice superano le 46.000), è integrata perfettamente nel CP dell'admin e se sistemata so che funziona bene, o almeno ha sempre lavorato egregiamente prima del passaggio a Magic SEO.

    Il problema è che, chi ha creato la mod non mi risponde, è un russo che parla inglese ma dove ci capiamo poco e che si logga a orari impossibili senza mai postare, io vorrei poter fare questa modifica ma non saprei da che parte iniziare, e (non so fino a che punto si possa dire non ho perfettamente presente la policy del forum) io sarei anche disponibile a un contributo a pagamento da parte di chi senza tirarmi per il collo ha tempo e voglia per darmi una mano...


  • User Attivo

    @Necsy said:

    MagicSEO è una mod più evoluta di un normale SEO Url, in pratica un indirizzo che termina con ?language=en lui lo trosforma in /en/ subito dopo il dominio e prima delle categorie e scheda prodotto, questo avviene utizzando Htaccess che ridireziona l'url finale ma del quale la mod che genera la sitemap non ne tiene conto...

    Questo a grandi linee dovrebbe essere quello che avviene se ho capito bene...

    Sì, credo propria che la situazione sia questa. Il lavoro che fa questo MagicSEO non è nulla di particolarmente complesso; si tratta solo di impostare le direttive sul file .htaccess di Apache per gestire l'URL Rewriting. E' proprio questo che si intende per URL Rewriting (quindi l'effetto si ottiene con qualsiasi gestore di URL Rewriting o agendo direttamente nel file .htaccess).
    Se il cms che utilizzi è open source e molto diffuso è probabile che esistano plugin gratuiti sia di gestione dell'URL Rewriting sia di generazione della sitemap (se il plugin è sviluppato per il cms la generazione è velocissima, perché le URL vengono ricavate direttamente dal database, senza bisogno di scansioni e indicizzazioni del sito).

    Come ti abbiamo detto ciò su cui devi intervenire è la generazione della sitemap. Personalmente ti consiglio, come prima cosa, di informarti sull'eventuale disponibilità di plugin già sviluppati ed offerti gratuitamente; se il cms è diffuso è probabile che ne troverai.


  • User

    Apusoft ti ringrazio moltissimo per il supporto, ancora una volta l'aiuto datomi da questo forum si è rivelato utilissimo.
    Ora che è stato individuato e compreso finalmente il problema (per me parlare in italiano è tutta un altra cosa!) sono riuscito anche a farmi capire da chi queste cose è in grado di risolverle, mi è stato risposto che ci vuole tempo ora ma quanto meno la strada è presa, grazie mille!

    N.


  • User Attivo

    Bene Necsy, sono contento che il problema sia stato identificato correttamente.
    Ti rinnovo però il mio consiglio: verifica l'esistenza di plugin già sviluppati per il tuo cms che svolgano questi compiti; è probabile che ne esistano anche di gratuiti.
    Si tratta di cose tutto sommato semplici che non richiedono molto lavoro per essere realizzate conoscendo il cms