• User

    Ripetizione sistematica di link interni

    Salve a tutti; sono alla mia prima domanda in questo forum.

    Per la realizzazione del mio sito trilingue ho impiegato un template che prevede la sistematica ripetizione, in ogni pagina, dei link di navigazione interna. Questo ad esclusivo scopo d'immediatezza di navigazione per i visitatori.

    Mi sembra di avere letto da qualche parte in questo forum che Google potrebbe penalizzare questa condizione. Ma è possibile che lo faccia anche per i link interni? Potrebbe essere eventualmente questo il motivo per cui solo una o due delle pagine appaiono nella ricerca?

    Grazie in anticipo per l'aiuto


  • User

    @Mishima said:

    Mi sembra di avere letto da qualche parte in questo forum che Google potrebbe penalizzare questa condizione. Ma è possibile che lo faccia anche per i link interni? Potrebbe essere eventualmente questo il motivo per cui solo una o due delle pagine appaiono nella ricerca?

    Scusate, ma se avessi letto prima gli altri interventi sullo stesso argomento non avrei ripetuto la stessa domanda, alla quale sono state date risposte esaurienti.

    Tra i consigli dati ve ne è uno che suggerisce l'uso di js nei link, suppongo per avitare che Google li segua. Nel mio sito ho tuttavia deciso di non usare affatto js.

    Chiedo chiundi un parere a chi si è preso il disturbo di vedere la prima pagina della versione Italiana del sito http://www.aliseo.com/italiano/index_i.php: mi consigliereste, eventualmente, di rimuovere i link a fine pagina?

    Grazie infinite


  • Super User

    Ciao e benvenuto. 🙂

    Questo ad esclusivo scopo d'immediatezza di navigazione per i visitatori.

    Non hai nulla da temere, tieni pure i link dove stanno. Il fatto che siano su ogni pagina non è un problema.

    Al massimo decidi bene quali link del menu verticale a sinistra ha senso (per il visitatore) replicare anche in fondo alla pagina.

    Come regola generale ricorda che le pagine linkate da link prominenti e più visibili possono ricevere una considerazione maggiore da parte dei motori rispetto alle pagine linkate da link meno prominenti e meno visibili.


  • User

    @LowLevel said:

    Ciao e benvenuto. 🙂

    Non hai nulla da temere, tieni pure i link dove stanno. Il fatto che siano su ogni pagina non è un problema.

    ...

    Come regola generale ricorda che le pagine linkate da link prominenti e più visibili possono ricevere una considerazione maggiore da parte dei motori rispetto alle pagine linkate da link meno prominenti e meno visibili.

    Grazie mille per il suggerimento. Ho già provveduto a fare un po' di pulizia e aggiungere un po' di nofollow nei link alle pagine meno importanti.


  • User Attivo

    @Mishima said:

    Grazie mille per il suggerimento. Ho già provveduto a fare un po' di pulizia e aggiungere un po' di nofollow nei link alle pagine meno importanti.

    Più che alle pagine meno importanti, i nofollow li metterei solo in caso di link doppio, se metti il nofollow a pagine anche poco importanti non gli passi PR, quindi io lo userei solo in caso di link doppioni. ( o verso link esterni ai quali non vuoi passare pr )

    :ciauz: