• User Attivo

    Aforismi random nelle pagine

    Supponiamo di avere un database di aforismi, e di fare una function in php
    che in modo random faccia apparire un aforisma a caso.

    1. Può essere controproducente che la pagina cambi sistematicamente ad ogni passaggio dello spider?
    2. Può essere controproducente il fatto che l'aforsma sia come i cavoli a merenda con il contenuto della pagina?

  • Super User

    fai in modo ch el afrase cambi una volta al giorno, nn di più...
    lo spder troverà sempre la pagina aggiornata


  • Super User

    Non saprei. Oggi Google è molto raffinato. Io direi che dipende.

    Se l'aforisma (o un testo qualsiasi) attiene al topic del tuo sito, personalmente non avrei motivi per non svalutare la tua tecnica.

    Ma, se per esempio, tu utilizzassi quel metodo in una homepage di un sito di annunci immobiliari, secondo me, compieresti uno sforzo controproducente. Considera che Google impara a conoscere le parti mutevoli dalle parti costanti delle tue pagine (non ricordo il brevetto che spiega la tecnica), e comunque il Mdr tende a dare un peso maggiore alle parti mutevoli. Se tu inizi a insere testi non pertinenti alla mission del tuo sito, potresti ridurne la rilevanza di quest'ultimo rispetto alle Kw per cui desideri posizionarlo.


  • Super User

    @m4rc0 said:

    1. Può essere controproducente che la pagina cambi sistematicamente ad ogni passaggio dello spider?

    Dipende da quanto testo cambia.

    1. Può essere controproducente il fatto che l'aforsma sia come i cavoli a merenda con il contenuto della pagina?

    Sì. Se vuoi ottimizzare una pagina su un argomento, non è il caso di introdurre testi che parlano di tutt'altro.

    il Mdr tende a dare un peso maggiore alle parti mutevoli

    Questo mi stupisce molto. Ti riferisci ad un peso che influisce sulla freschezza della pagina o ad un peso che influisce sulla sua tematizzazione?


  • User Attivo

    A mio parere un aggiornamento molto piccolo tipo una riga non influisce, i motori sanno bene che non mettendo un aforisma o cambiando la data che una pagina viene aggiornata.

    ps. Low ma tu non dormi mai ? 😄


  • Super User

    @uMoR said:

    ps. Low ma tu non dormi mai ? 😄

    Di 'sta cosa si stupisce anche il mio principale.

    Spero che non noti mai che il numero di ore lavorative al giorno (otto) coincide perfettamente con la quantità giornaliera di sonno consigliata dai medici. 😄

    (la verità è che soffro di insonnia da qualche mese)


  • User

    io dormo da una vita 4 o al massimo 5 ore al giorno, e preferisco dormire quando c'è luce (tipo dalle 6 alle 10). Sono ancora vivo e ho due canini molto pronunciati. Carnagione chiara. Stessa cosa mia moglie, siamo allergici al sole. Però l'aglio non ci fa niente, si un po' sullo stomaco per la verità. Siamo incazzati neri perchè di notte è tutto chiuso. Perchè non possiamo ad esempio andare in banca di notte (non a fare una rapina)? O perchè i negozi sono solo aperti di giorno? E perchè gli uffici pubblici sono aperti prevalentemente prima di mezzogiorno?
    La vita da vampiri è dura.

    Non è detto perchè uno dorma solo 4 ore soffra di insonnia. Io ho l'insonnia allora da quando ho 5 anni?
    [/OT]

    Frasi a random all'interno dell'home page sono tollerate se sono proprio dei trafiletti, altrimenti portano fuori tema il sito.


  • Super User

    Anch'io reputo uno sforzo inutile e potenzialmente nocivo quello dell'introduzione di testo mutevole ma fuori contesto.

    D'altronde i motori vedono si' una pagina modificata ad ogni visita, ma diluita nell'attinenza alle keyword principali.

    A quel punto farei uno sforzo un pochino maggiore e mi farei un listone di frasi e paragrafi ATTINENTI da cui ne attingerei una al giorno (mi pare una quantita' ragionevole di aggiornamenti).

    Sono incerto se sia meglio un aggiornamento regolare o irregolare. forse meglio non essere troppo puntuali.

    Osserverei anche gli orari di passaggio degli spider principali, magari farei loro trovare quasi sempre un aggiornamento, ogni tanto nessuno, ogni tanto piu' d'uno se praticabile (non nel caso di una sola frase).


  • Super User

    @m4rc0 said:

    . Può essere controproducente che la pagina cambi sistematicamente ad ogni passaggio dello spider?
    Come ha detto LowLevel, dipende da QUANTO della pagina cambia.
    Fosse una tecnica penalizzabile a priori, pensa a quante pagine hanno questa funzione:

    <?php
    echo date&#40;"l, F d, Y h:i" ,time&#40;&#41;&#41;;
    ?>
    

    E' pacifico che cambiare a random l'intero contenuto di una pagina ad ogni reload è controproducente. L'uso di contenuti random (tramite php, non javascript!) , è comunque utile ed è generalmente usato per far apparire sempre aggiornate/diverse pagine dinamiche (cui non viene richiesta l'intestazione If modified since) che diversamente sarebbero sempre uguali.

    La quantità di contenuti random, specie se non attinenti al topic della pagina (come nel caso di aforismi), deve essere ridotta rispetto al resto dei contenuti della pagina. Non è potenzialmente dannosa la tecnica in sè quindi, quanto la possibilità di perdere il topic e la rilevanza della pagina.

    Cordialmente,
    Stuart