• User

    Anomalie nella serp

    Ciao ragazzi,
    facendo l'analisi del sito di un cliente con il metodo classico site:www miosito it sono emerse le seguenti anomalie:
    www miosito it / de/ casa.php
    praticamente il sito ha diverse versioni in varie lingue ma qui accade che nella struttura italiana vengono fuori pagine straniere inserite nella cartella dell'apposita lingua.
    Sono certa che tutto ciò penalizzi il sito.
    Ma, da cosa può essere dipeso?
    Un errore tecnico?
    Come rimediereste?
    Spero possiate dedicarmi un pò del vostro tempo
    Buon lavoro a tutti


  • Community Manager

    Ciao SEO2008 e Benvenuta nel forum gt.

    Il mio consiglio è quello di usare un dominio per ogni lingua e dalle pagine vecchie fare un redirect 301.

    Come sei messa non dovresti subire alcuna penalizzazione, sicuramente però non hai una struttura chiara delle url.

    😉


  • User

    Ciao Giorgio,
    ti ringrazio, innanzitutto, per il tempo dedicatomi.
    La soluzione di creare un dominio separato per ogni lingua è stata la prima da me suggerita al cliente ( del resto ho sempre lavorato così).
    Il cliente, però, non si è mostrato disponibilie in quanto da anni lavora in questa maniera e non ha intenzione di diversificare i domini.
    Ad ogni modo ho pensato ad una soluzione di normalizzazione dei risultati in altre lingue per la seguente via:
    creo uno script php che generi un redirect 301 in base all'individuazione della lingua da ip.
    Di conseguenza l'utente è contento e lo spider (sempre che abbia ip it) pure.
    Che ne pensi?


  • Community Manager

    Non credo che lo spider sia contento di questa soluzione, purtroppo.

    A questo punto io cercherei quanto più mi è possibile di aumentare i backlink di ogni singola home nella lingua predefinita.

    Dovresti quindi riuscire a direzionare lo spider e quindi anche il posizionamento su Google 🙂

    Fammi sapere se sono stato chiaro 😉


  • User

    Si si, chiaro quello che dici.
    Solo mi chiedo: perchè non dovrebbe piacere allo spider la procedura da me ipotizzata?
    E' una tua supposizione o hai una spiegazione tecnica a supporto?
    Grazie comunque per l'interesse, ho trovato questa mia stessa problematica presentata anche da un americano sul blog di Matt cuts ma non sono riuscita ad individuare la soluzione indicata da matt:bho:


  • Community Manager

    Non l'ho mai fatto in via mia, tuttavia ho sentito varie persone avere problemi con il redirect in automatico, anche perchè lo spider di Google non ha una lingua per ogni nazione.

    Attendiamo altri esperti su questo argomento 🙂