• User

    Lunghezza articolo migliora posizione?

    Come da titolo, chiedo, a vostro avviso un articolo di lunghezza maggiore, aiuta il posizionamento dello stesso?

    Ho notato in un mio neonato blog che per post piccoli, ad esempio raccolte di foto, il posizionamento è pessimo, mentre un articolo di circa 2100 caratteri (medio/lungo), compaio in prima pagina più o meno con tutte le combinazioni di parole che portano a quell'argomento.

    Voi cosa ne pensate?


  • User

    Se c'è troppo poco testo sicuramente google non ti posiziona bene, anche perché è difficile stabilire a cosa l'articolo sia attinente se "non parla" al motore.
    Un post lungo d'altro canto permette più facilmente di scrivere qualche frase SEO-friendly, inserire più volte le keyword rilevanti e la lunghezza suggerisce che tu abbia speso tempo a scriverlo, cosa che secondo qualcuno viene valutata.
    Mi pare comunque che in molti siano d'accordo che oltre i 2000 caratteri sia fatica sprecata e valga la pena spezzare: una cifra indicativa di 1500 battute sarebbe una buona soluzione.


  • User

    Ti ringrazio per la risposta, cercherò allora di essere più SEO-friendly e di evitare articoli corti. 😉


  • User

    Ci sono anche volte in cui un articolo da 4 righe batte tutti gli altri ma quello si chiama in un altro modo che inizia con la C e centra poco con il Seo...

    Articoli lunghi si ma senza ripetere le stesse cose in modi diversi.


  • User

    Un consiglio che ti potrei dare è di non scrivere con la calcolatrice, nel senso di non stare a contare la battute che scrivi. Potrebbe essere più utile focalizzarsi sul contenuto che vai a scrivere, tenendo sempre in considerazione l'utente finale a cui ti rivolgi.

    Ovviamente una minima attenzione alla keyword density non guasta, ma senza esagerare. Un contenuto tematico di rilievo per l'utente di solito lo è anche per il MdR.


  • User Attivo

    Google ama i testi originali, più ne produci e meglio è.

    Condivido con Joe79, se l'articolo è troppo lungo è meglio "spezzarlo".


  • User Attivo

    Nella mia esperienza un testo troppo lungo puo essere anche controproducente perché alla fine google non sa di che cosa parli....

    Fai i testi pensando nell utente e cerca di fare testi su notizie fresche se il tuo settore te lo permette, a Google piacciono molto le web che danno contenuti sempre nuovi (es i giornali).


  • User

    Ciao, vi ringrazio per i consigli. Per quanto riguarda i contenuti non ci sono problemi, nel senso che li sto creando ex novo, non copio nulla da siti o altro. L'unica cosa che prendo qui e lì sono le immagini perchè non posso fare altrimenti.

    Per quanto riguarda news, visto che questo è un blog sugli animali, è difficile da fare.

    Dopo 35 giorni dall'apertura riesco a fare 200 visite uniche al giorno, di cui 170 da google, non avendo un dominio (uso blogspot). Cosa ve ne pare?