• User Newbie

    Indicizzazione che non arriva

    Ciao a tutti,
    complimenti per questa community competente e disponibile, che ho appena avuto modo di scoprire.
    Sono un web designer freelance e per la prima volta mi sto scontrando con un problema di mancata indicizzazione di un sito web.

    Il sito è: enricocasmirri.it
    Il dominio è nuovo, registrato circa due mesi fa.
    Il sito è in xhtml validato e "trasparente", nessun sotterfugio o manovre strane per acquisire pseudo-vantaggi di posizionamento.

    A distanza di un mese dalla sua pubblicazione, nessuna pagina è stata ancora indicizzata. :bho:
    I Webmaster Tools di Google non mi danno alcun errore.
    Ho all'attivo una ventina di siti web, con molti dei quali ho ottenuto anche risultati importanti in termini di posizionamento semplicemente basandomi su contenuti e ottimizzazione di fattori on-page.
    E' vero che questo è un sito nuovo, praticamente senza link esterni, però 1 mese mi sembra troppo, non mi era mai capitato, il che mi porta a chiedermi se non vi sia qualcosa che mi stia sfuggendo... :mmm:

    Grazie a tutti per l'attenzione,
    ciao


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel forum GT 🙂

    E' vero che questo è un sito nuovo, praticamente senza link esterni
    Qualcuno lo dovrà pur dire a Google che esiste questo nuovo sito 🙂
    Oltre a segnalare la sitemap a Google, dagli qualche link da pagine indicizzate, da social bookmark, etc. vedrai che non ci metterà molto a scandagliarlo 😉


  • User Newbie

    Grazie Gianluca,
    pensavo che la sottomissione dell'url a Google fosse sufficiente a questo scopo (sottomissione fatta subito dopo la pubblicazione)... forse però senza link esterni il processo è molto più lento..

    A proposito di link esterni: l'unico link al sito in questione proviene da una pagina indicizzata (portfolio) del mio sito web, ma con l'attributo rel="nofollow". Questo impedisce a Google di seguire il link?? Se sì, allora non avevo capito bene il funzionamento dell'attributo, ritenendo che semplicemente mi evitasse di "sperperare" PR verso siti con PR zero o basso...

    Grazie ancora,
    ciao! 🙂


  • ModSenior

    NoFollow significa letteralmente non seguire 🙂
    E a te ce ne vogliono di follow 😉


  • User Newbie

    Ok, convincente! 🙂
    Tolto il "nofollow"...... :arrabbiato:
    Grazie,
    ciao