• Super User

    Scambio di link:come viene considerato?

    Nel caso di scambio di link in tutte le pagine, come viene visto da Google?
    Mi spiego:se 2 siti si scambiano il proprio link in tutte le pagine, puo essere considerato vendita di link e quindi si può essere penalizzati?
    Perchè sto facendo uno scambio di link con un sito che ha messo il mio link in tutte le sue pagine e viceversa e ho notato che effettivamente mi arriva molto traffico da lui e viceversa anche se non tratta dello stesso argomento di cui parlo io.
    Scusate ma non sono molto esperta.
    Grazie per la risposta.


  • User

    La soluzione ideale è sempre ricevere link da siti contestuali che magari parlano di te nel post di un blog.

    Ma conosco situazioni simili alla tua nelle quali Google non penalizza. Aspetta e vedi come si evolve la situazione.

    Per il futuro adotta la soluzione ideale di cui ti ho parlato sopra (se ci riesci, so che è difficile)


  • Super User

    Grazie per la risposta.


  • Moderatore

    Ciao Cassiopea,
    se quello che ti preme è "solo" il traffico che ti porta e non un passaggio di pagerank, e considerando il fatto che come dici tu i siti non sono "proprio a tema" la soluzione migliore è continuare a linkarvi tra voi ma con il nofollow.
    In questa maniera elimini tutti i dubbi (praticamente dici a google "sto vendendo i link ma non voglio fregarti", anche se poi non è vero) e puoi continuare tranquillamente ad avere traffico.


  • Super User

    Nel caso in cui io mettessi tutti nofollow e l'altra persona no.
    Cosa succede?


  • Moderatore

    Succede che alla peggio (per l'altro) gli abbassa di 2 3 punti il PR per vendita link, mentre a te "potenzia" leggermente quelli in ingresso dato che non è più scambio reciproco.
    Poi ci sono altri fattori che non sto ad elencarti in questa sede per un buon scambio link "finto naturale" cmq io non la farei "sporca" mettendo il nofollow senza dire nulla alla controparte.
    Io ad esempio in questi casi, se me ne accorgo, di solito dico ok, tu mi metti il nofollow senza avvertirmi? e io ti tolgo i link....a meno che il tuo sito mi sia indispensabile.
    :ciauz:


  • Super User

    Grazie! Mi metterò daccordo con l'altra pesona su come fare.