• User Newbie

    Esperienze negative

    Ciao a tutti,

    E' da un pò che vi leggo, ed ho deciso di scrivervi per raccontare una mia esperienza negativa su quel che riguarda un rapporto tra me e deteminati webmasters/seo.

    Lo faccio non per esternare il mio rancore verso determinate persone o per vittimismo ma per trarre un giusto senso, un insegnamento insomma da questa esperienza negativa. Tempo fa decisi di dedicare il mio poco tempo libero ad un progetto che prevedeva la costruzione di un sito avendo alle spalle l'esperienza di 2 anni di amministrazione di un forum. Le idee non mancavano ma mancava la conoscenza di base delle tecnologie in grado da rendere il mio progetto diciamo "funzionale". Da qui decisi di fare le cose ugualmente adoperando i content manager , vuoi per la facilità di utilizzo vuoi per la loro versaltilità e semplicità di inserire nuovi contenuti. Fatto ciò mi sono sbattutto su problemi di compatibilità tra browsers ed altri ancora, problemi che un novizio difficilmente potrebbe risolvere con le proprie forze e senza chiedere aiuto a chi di competenza.
    Quindi a questo punto mi rivolsi ad un webmaster/seo chiedendogli di ottimizzare il tutto cercando anche di guadagnare qualche punto in + sui rank delle classifiche e sulle posizioni dei motori di ricerca. Il risultato è stato disastroso, tempo e soldi sono andati in fumo. Insieme al sito avevo installato un modulo e-commerce per cominciare a vendere dei prodotti di nicchia; ovviamente anche questo lato non ha avuto successo non certo per la qualità dei prodotti presentati ma per la poca esposizione di questi. La mia unica ancora di salvezza è stata Ebay. Ma come tutti sapete Ebay è un'arma a doppio taglio perchè per avere successo bisogna essere molto competitivi, dotati di pazienza nel vedere minimizzare i ricavi viste le spese fisse sulle inserzioni, sulle transazioni che hanno avuto successo e viste le % che i sistemi di pagamento si trattengono. La nota dolente di tutto questo mercato è che su 100 prodotti 90 sono stati venduti attraverso ebay e solo 2 attraverso l'e-commerce interno. Poichè la politica dei prezzi è stata univoca in tutte e 2 le piattoforme non posso imputare il fallimento dello shop del sito ad una diversità dell'offerta (queste sarebbero state mie colpe), ma la vera causa sta appunto nel fatto che il sito non ha mai avuto una posizione privilegiata in termini di posizionamento, indicizzazione etc..Un altro Seo mi suggerì di stravolgere l'architettura del sito abbandonando quindi il Content Manager sostituendolo con un sito completamente nuovo. Premesso che dopo l'intervento del primo collaboratore non ho visto schiodare gli accessi unici dai 50 giornalieri ho posto fiducia a questa nuova persona acquistando da lui il pacchetto completo. Nuovo sito quindi, graficamente carino e ben fatto ma da un punto di vista della funzionalità lascia a desiderare poichè per aggiungere una pagina sono costretto ad addentrarmi in altre 3 pagine tra codici html, php etc, l'unica cosa che sono in grado di fare è quella della manutenzione dello shop che è in Os Commece. Io ovviamente avevo chiesto un qualcosa di + semplice da gestire, ad ogni modo passi anche questo. Ma l'indicizzazione?? Il posizionamento etc?? Niente di tutto questo, mi ritrovo ancora con un sito sconosciuto al pubblico ma non alla concorrenza. Infatti io sono stato un pioniere di una tipologia di sito informativo, hanno copiato e continuano a copiare le mie idee mettendole in pratica subito dopo che io ho una nuova pensata. Credo che questo sia successo a molti di voi , quindi potete capire come uno ci si possa sentire. Sono come un generale che sta al comando di un gruppo di contadini che deve affrontare un esercito di marines. Lo so si chiama concorrenza (anche se sleale) e deve essere accettata.

    Arrivando al dunque, dopo aver speso tempo e denaro vorrei che qualcuno di voi mi potesse suggerire determinate cose del tipo:

    1. Cosa chiedere ad un Seo ed in che termini (mi riferisco alla retribuzione in base ai risultati o altro).
    2. Quali risultati aspettarsi e quali le strade da intraprendere per migliorare il tutto.

    So bene che sono domande a carattere generale ma devo pur sempre cominciare da qualcosa ed avere qualche informazione in più. Questo mi sembra il posto ideale per chiedere, visto che la miriade di post qui sottolinea il fatto che questo forum è pieno di gente appassionata e che soprattutto lavora!, restando appunto con la speranza di incotrare persone preparate e serie.

    Non ho linkato l'url del sito , perchè come dicevo prima sono amministratore di un forum e come tale so bene il fastidio dello spam o presunto tale. Se un mod , mi autorizzerà lo inserirò solo per trarre da voi qualche consiglio o aiuto o collaborazaione più specifica.

    X Giorgio:

    Voglio sottolineare la stima per una persona che ha creato uno splendido sito e forum , un bellissimo gruppo quindi. Poi scopro che sei anche delle mie parti :). Quindi Complimenti!!!

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno consigliarmi per il meglio.

    saluti,
    Francesco


  • Moderatore

    @Pianobar said:

    1. Cosa chiedere ad un Seo ed in che termini (mi riferisco alla retribuzione in base ai risultati o altro).
    2. Quali risultati aspettarsi e quali le strade da intraprendere per migliorare il tutto.

    Beh, cosa chiedere ai SEO per essere garantito? Ritengo sia sempre giusto esporre il tuo problema a vari SEO e sentire le soluzioni che ti offrono e quali garanzie ti danno...

    Alla fine quello che ti convince di più ritengo sia quello giusto, ma come per il posizionamento così anche in tutte le cose...


  • User Attivo

    Ho letto con interesse il post di pianobar, che rispecchia in genre il modo di lavorare di molte webagency/webmaster.
    Purtroppo sono spesso concentrate a vendere soltanto un prodotto e non delle competenze piu' a 360°.

    Quello che mi piace spiegare ai miei clienti, e' che il costo di un sito web, non e' semplicemente la mera realizzazione dello stesso, e che in genere e' la parte meno onerosa di quello che deve essere un progetto studiato precedentemente a tovolino, e che deve comprendere tutta una serie di accorgimenti di contorno per far si che ci sia un adeguato ROI.

    Una campagna pubblicitaria, un aggiornamento continuo, le strategie per la fidelizzazione del cliente, valutare quali servizi possano essere d'utilita' per i clienti acquisiti, sono solo una piccola parte di quello che deve essere valutato.

    A maggior ragione per un progetto che prevede una sezione dedicata al commercio elettronico, deve essere ben chiaro al cliente che non ci saranno miracoli, e che non iniziera' a vendere online gia' dai primi mesi di apertura, soprattutto in un mercato come quello italiano dove c'e' ancora molta diffidenza verso le vendite online.

    Spesso quanto sopra non viene (ingenuamente?) valutato dal cliente, che pensa di avere un ritorno immediato ma, cosa ben peggiore, non viene nemmeno spiegato dai professionisti che invece dovrebbero guidare il cliente verso una piu' consapevole visione del mercato.

    PS: ovviamente tutto questo secondo me 🙂


  • User Newbie

    Gentile Luca,

    Hai proprio colto nel segno quello che era il mio pensiero.

    Io per vivere faccio il medico (in piena gavetta!) ed ho il vizietto dell'imprenditoria. Ora nel normale rapporto medico-paziente, il dialogo è molto importante per scoprire il problema ed utilizzare successivamente la propria competenza per risolverlo. Credo che questo sia alla base di tutte le professioni : avvocati, architetti , ingegneri etc.etc. ma anche di chi offre qualsiasi tipologia di servizi. Alla fine dei conti era quello che mi aspettavo dal rapporto con queste webagency o webmasters se preferiamo. Non è stato così, sono stato sfortunato o forse "ingenuo". Ma come hai ben sottolineato una corretta webagency avrebbe dovuto studiare tutto a tavolino, bene io mi ritrovo invece soltanto con un sito discreto solo graficamente. Il sito è costato
    , non poco credo, ma è come un motore al quale manca la benzina, e tutto il resto è stato dimenticato. Io non credo ai miracoli ed ho sempre saputo che il successo si può conquistare gradualmente.. ma quanto gradualmente??? Avevo anche acquistato un sistema di affiliazione sulle vendite, fatto creare dei banner per un campgnia pubblicitaria, avviato molti rapporti commerciali, ma per diversità di vedute e per la scontentezza di tutto questo rapporto adesso mi ritrovo da solo.

    Tornare alla stadio di progettazione dopo tutto sto tempo ed i soldi investiti non mi sembra opportuno. Quindi se mi dai il consenso vorrei interpellarti privatamente per poter avere un consiglio ed un reale sostentamento su quello che dovrò fare, visto anche il fatto che hai fatto un intervento che ritengo altamente "etico" (cosa che dovrebbe essere naturale nel mondo del lavoro, ma che sappiamo tutti così non è).

    saluti,
    Francesco
    *


  • User Attivo

    Bene, vedo che la mia idea di professionalità è quasi sempre confermata allora!

    Per quanto riguarda la tua situazione sono sicuro che in questo forum potrai trovare molti consigli utili per il proseguimento del tuo progetto, c'e' gente molto piu' autorevole di me 🙂

    Ad ogni modo puoi tranquillamente contattarmi attraverso PM.