• User

    Errore della sitemap nell'account webmaster di Google

    Salve a tutti, ho un problema con la sitemap del sito:

    sondaggiretribuiti.it
    sondaggiretribuiti.it/sitemap.xml

    praticamente google rileva un'errore nell'account webmaster relativo alla sitemap da più di tre mesi, la cosa strana è che nell'account sono inseriti anche altri miei siti che, pur avendo la sitemap generata con lo stesso sistema gratuito online "tuttowebmaster", non hanno problemi, mentre la sitemap del sito sondaggiretribuiti.it è sempre in errore, provocando molti problemi al posizionamento del sito stesso...

    L'errore che risulta è il "404" o "Formato file non supportato"

    Come posso risolvere il problema?

    Grazie per la collaborazione


  • Moderatore

    Ciao,
    per quanto ne so io, la sitemap aiuta il motore i ricerca ad indicizzare le tue pagine ma un errore della sitemap non dovrebbe penalizzare il posizionamento del sito.

    Per quanto riguarda l'errore "404" o "Formato file non supportato" potrebbe dipendere da un tuo errore di battitura dell'indirizzo della sitemap; prova a ricontrollare attentamente l'indirizzo che hai inserito nel Webmaster Center di Google.


  • ModSenior

    ciao Pubblinforma, da qualche tempo ho anch'io lo stesso problema con il pannello Sitemap degli Strumenti di Google per webmaster: mi segnala degli errori su 3 sitemamp su 5, ma andando nel dettaglio errori vedo:
    "Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala."
    La cosa strana è che tutte e 5 risiedono nello stesso server, e gli URL sono raggiungibili senza problemi.

    Prova a riscrivere la sitemap da zero e rimandare la segnalazione.


  • User

    Grazie per le risposte, ma non è un errore di battitura il file è presente ed è scritto in maniera corretta, anche a me 3 dei 5 siti sono sullo stesso server, ma solo sondaggiretribuiti.it da il problema con la sitemap...
    Ho chiesto supporto a Google e mi hanno risposto che vi è un errore di base nell'account webmaster e che molti stanno avendo lo stesso problema, ma che verrà risolto al più presto automaticamente...
    Anche se ho notato che la home del sito ha subito un peggioramento notevole nei risultati di ricerca su Google e non viene rilevato più il pagerank sulla toolbar, mentre facendo un'analisi del pagerank su un'altro sito viene rilevato...


  • User

    Ciao a tutti
    Anch'io ho lo stesso problema con la Sitemap di un dominio identico al vostro.
    Ho fatto tutte le prove, la sitemap è raggiungibile e scritta in maniera corretta.
    Il file robot.txt scritto in maniera corretta e raggiungibile.

    L'errore è:

    "Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala."

    Mi potete dire se avete risolto e come avete risolto.
    Grazie


  • User

    Per il momento il problema non è stato risolto... un responsabile del forum webmaster di Google mi ha comunicato che è un problema di Google stesso e vedranno di risolverlo al più presto, anche perchè ho visto tanti messaggi di altri webmaster che avevano lo stesso problema...
    speriamo bene...


  • User

    Io sono nella stessa situazione, ho provato di tutto, a farle con altri programmi, a cancellarle, a validarle ma niente da fare - è proprio un bug di google - speriamo lo sistemino in fretta perchè le pagine nuove non vengono indicizzate.
    Tra l'altro non riesco nemmeno a loggarmi nel forum di assistenza, o è un altro bug oppure l'hanno disattivato volontariamente per evitare centinaia di messaggi sul problema sitemap.
    Sperem!


  • ModSenior

    Il 25/06/2009 ho rinominato tutte le sitemap in "sitemap.xml" e ridate in pasto a Google Webmaster Tools... purtroppo al giorno 30/06/2009 ho ancora una X ROSSA... il posizionamento è altalenante, così come ho visto sono altalenanti i risultati presenti in SERP con le parole chiave che sto testando (non è una novità comunque... non dipende da questo bug secondo me, anche se i numeri hanno delle differenze veramente notevoli).


  • Moderatore

    🙂

    Tranquilli, sta succedendo a moltissimi.
    Uso diversi sistemi per la compilazione delle sitemap e vi assicuro che si tratta di un bug temporaneo del GWT, la sintassi delle sitemap non è cambiata di una virgola.

    I siti vengono 'affetti' dalla X rossa sulla sitemap a prescindere dal metodo di compilazione e dal tipo di sito (o dal nome del file xml).

    Capita. In questo caso sembra essere un evento collegato al restyling che hanno fatto all'intero pannello, ma mi sembra molto probabile che il problema verrà risolto presto e automaticamente.

    Google prevede di implementare l'utilizzo del protocollo per sitemap e mi sembra improbabile che trascurino questo intoppo.

    Si tratta di essere pazienti.

    :wink3:

    Nel frattempo aggiungo che il 'nuovo' Webmaster Center del 'nuovo' motore Bing accetta e prevede la segnalazione delle sitemap: puntualmente TUTTE le (mie) sitemap 'sospette' sono state ritenute valide da quel motore, ergo sono assolte da vizi di forma.


  • ModSenior

    Grazie delle risposte, ma il problema ormai persiste da parecchio tempo e quindi ho potuto confrontarmi con altri webmaster che si trovano nella stessa situazione.

    Il succo dei dati raccolti è che le uniche sitemap che ancora presentano la X rossa ed il dettaglio errore "Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala" sono quelle dei siti che risiedono su determinati server, e non so se sia un caso a questo punto... ma il gestore di questi server ha risposto a più persone:


    *GESTORE *non ha impostato alcun blocco sull'indicizzazione dei siti pubblicati sul nostro spazio web, non viene però fornita alcuna assistenza se non vengono acquistati i servizi di indicizzazione di *GESTORE *
    Per qualsiasi richiesta o informazione in merito al problema riscontrato la invito pertanto a contattare direttamente il motore di ricerca a cui ha inoltrato la richiesta in modo da individuare il problema e risolverlo.

    Sinceramente io a questo punto non so se convenga spostare i domini o attendere ancora, non credo sia corretto pretendere l'acquisto di un pacchetto servizi per garantire assistenza o comunque una cosa basilare come l'accesso alle sitemap dal GWT...
    Quindi vi chiedo (penso sia possibile farlo in chiaro, vero moderatori?): nel vostro caso su che server risiedono le sitemap dei domini che presentano tale problema? Se sono tutti sullo stesso penso che diventi più facile fare 1+1 e trarre le giuste conclusioni.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Chiara. Non so gli altri.

    Nel mio caso ti assicuro che il server non c'entra nulla.

    Intanto perchè sebbene hostati sulla stessa macchina alcuni domini hanno la sitemap con crocetta rossa e altri invece no.

    E in secondo luogo perchè da quello che ho letto in giro il problema non è 'confinato' ad un mantainer italiano ma molto più diffuso.

    Naturalmente potrei sbagliarmi... ma non credo che dipenda dal server.

    Ovviamente anch'io seguo le repliche di altri, nel caso venissi smentito.

    Non so se si può parlare male di un hoster oppure no, non modero a queste latitudini... in ogni caso 'normalmente' avrei un intero forum di legittime recriminazioni da fare alla categoria degli 'hoster', e direi che lo stesso Giorgio ne avrebbe diverse di cose da raccontarci.

    🙂

    Mi auguro comunque che - almeno in questo caso - non sia colpa 'loro'.

    A parte il fatto che hai parlato con altri webmaster che risiedono su un determinato server, cosa ti fa credere che si tratti di un problema legato al server?

    [(.. e in PM puoi dirmi - in definitiva - di quale gestore stai parlando? Se non altro per capire se siamo con lo stesso fornitore di servizi...)]


  • ModSenior

    Ho fatto un altro paio di prove inserendo altri siti nell'account di GWT e nel pomeriggio provo ad inserire altri 5 siti che risiedono su GESTORE 4... per ora ho ancora problemi con un solo GESTORE (non sopporto "troppe" coincidenze!):

    • sito su GESTORE 1:
      sitemap scaricata il 03/lug/2009 OK - URL indicizzati 13
    • sito su GESTORE 2:
      sitemap scaricata il 08/lug/2009 X ROSSA - URL indicizzati --
    • sito su GESTORE 2:
      sitemap1 scaricata il 07/lug/2009 X ROSSA - URL indicizzati --
      sitemap2 scaricata il 04/lug/2009 X ROSSA - URL indicizzati --
    • sito su GESTORE 2:
      sitemap scaricata il 06/lug/2009 X ROSSA - URL indicizzati --
    • sito su GESTORE 2:
      sitemap scaricata il 05/lug/2009 X ROSSA - URL indicizzati --
    • sito su GESTORE 2:
      sitemap con nuovo messaggio "C'è qualcosa che non va. Stiamo controllando proprio ora qual è il problema."
      AGGIORNAMENTO:
      sitemap scaricata il 08/lug/2009 X ROSSA - URL indicizzati --
    • sito su GESTORE 2:
      sitemap scaricata il 04/lug/2009 X ROSSA - URL indicizzati --
    • sito su GESTORE 2:
      sitemap scaricata il 08/lug/2009 OK - URL indicizzati --
    • sito su GESTORE 3:
      sitemap scaricata il 05/lug/2009 OK - URL indicizzati 10
    • sito su GESTORE 1:
      sitemap scaricata il 06/lug/2009 OK - URL indicizzati 5
    • sito su GESTORE 1:
      sitemap scaricata il 06/lug/2009 OK - URL indicizzati 42

    I dati "anomali" al momento sono: il caso 6, che prima d'ora non avevo mai visto - AGGIORNATO; il caso 8, che però non mi sorprende, l'ho inserito ieri ed anche in altri casi i primi giorni mi davano un'alternanza di OK e X ROSSE per poi fissarsi definitivamente sulla X ROSSE (purtroppo), inoltre presenta "URL indicizzati --".


  • ModSenior

    Qualcuno potrebbe consigliarmi come affrontare la cosa con il fornitore di servizi web sui cui server mi si presenta il problema della X ROSSA?
    Si può "pretendere" la soluzione di un problema che però dicono non essere dipendente dai loro server ma che per ora si presenta solo nei loro server?

    Ho eventualmente conferme via mail di altri clienti loro che hanno la stessa situazione, vista la risposta precedente non so bene come affrontare la questione... ma vorrei risolverla quanto prima.


  • User

    Anche io ho questo problema, ma siamo sicuri che questo affligga davvero le ricerche su Google?
    Io ho questo dubbio, ma per esempio dove mi segna che ci sono "--" pagine indicizzate, in realtà mi pare siano indicizzate ancora tutte.


  • ModSenior

    @ciso said:

    Anche io ho questo problema, ma siamo sicuri che questo affligga davvero le ricerche su Google?
    Io ho questo dubbio, ma per esempio dove mi segna che ci sono "--" pagine indicizzate, in realtà mi pare siano indicizzate ancora tutte.

    Le pagine anche se non sono segnate come indicizzate nel GWT sono comunque indicizzate e presenti nella SERP (è facilmente verificabile).

    Il problema è che la sitemap ha la sua importanza e il GWT ha una funzione interessante e importante come quella della segnalazione delle sitemap e relativo aggiornamento che mi sembra sciocco non utilizzare per "problemi tecnici" (di cui tutti sembrano tenersi bene alla larga... c'è un problema, non vedo che male ci possa essere nell'ammetterlo e nel dire che si sta lavorando per risolverlo).

    Che poi mi rispondano anche "*GESTORE *non ha impostato alcun blocco sull'indicizzazione dei siti pubblicati sul nostro spazio web, non viene però fornita alcuna assistenza se non vengono acquistati i servizi di indicizzazione di GESTORE" sinceramente mi fa arrabbiare... dovrei acquistare i servizi di indicizzazione per cosa? il problema è o non è del server (se non è un problema loro non vedo perchè dovrei acquistare un servizio che non mi interessi per risolvere un problema che "non è loro")?!?! ma stiamo scherzando?!?!


  • User

    Io ho 3 domini, di cui 2 su un certo hosting.
    Uno ha 3 sitemap e 2 non stanno funzionando per google.
    L'altro ha un 1 sitemap e per google non sta funzionando.
    Il terzo è su un hosting differente e sembra funzionare.
    Potrebbe davvero essere un problema di hosting? E' possibile (per regolamento) fare i nome dell'hosting per confrontarci? In generale però sul gruppo di Google (dove ho visto che hai scritto anche te) sembra un problema veramente comune, possibile sia colpa del gestore?


  • User

    Ciao a tutti,
    dopo parecchio tempo dalla mia segnalazione oggi mi sono accorto che è scomparsa dal mio pannello di controllo della site map la croce rossa.

    L'unico problema è quello che google mi ha indicizzato solo un 1 url su 8 ma credo che sia solo questione di tempo.

    Qualcuno ha riscontrato la stessa modifica sulla site map?


  • Moderatore

    Ehi.... speriamo che tu abbia ragione.

    Nel mio pannello ho appena scoperto che 2 siti su xx (un dozzina circa) hanno finalmente il segno verde sulla sitemap.
    Speriamo davvero che il bug si stia risolvendo.

    🙂


  • Moderatore

    Al 65% le sitemap con crocetta rossa sono passate al 'verde'. Ma chiaramente la situazione non è ancora da considerarsi stabilizzata.

    ChiaraStorti è sicuramente la persona che ha studiato da vicino il problema, sono curioso di sapere se lei ha qualche riscontro recente.

    Aggiungo il fatto che - ovviamente - ho reinviato a Google le sitemap prima respinte, e per il momento solo il 65% circa sono state - finalmente - accettate come buone.

    E come dicevo anche prima, tutto sembra prescindere dalla tecnica di scrittura delle sitemap stesse.


  • Moderatore

    La risposta ai nostri problemi arriva in piena estate dal blog di Google.

    http://googlenewsblog.blogspot.com/2009/08/pardon-our-dust-temporary-issues-with.html

    Come pensavo i webmaster non hanno colpe, si trattava di un problema tecnico del GWT.

    🙂

    Grazie a mr. Jinx per la segnalazione.