• User Newbie

    Wordpress e blog in inglese

    Ho un blog basato su WP ben avviato e discretamente posizionato. La lingua utilizzata e l'italiano e ora vorrei partire con una versione in inglese. Sto valutando la possibilità di utilizzare un dominio completamente nuovo (.com), che sia la traduzione di quello attuale in modo da avere la keyword nella lingua appropriata.

    I vantaggi di una simile soluzione sarebbero:
    1- Poter gestire i due siti autonomamente, senza impazzire con plugin multilingua per WP
    2- Ottimizzare i contenuti di ogni versione per la lingua di riferimento
    3- Utilizzare nomi di domini con keyword coerenti con la lingua di riferimento
    4- Posizionare meglio nel lungo termine la versione inglese

    Come svantaggi vedo:
    1- Dover gestire due installazioni di WP differenti
    2- Dover cominciare da zero il posizionamento per la versione inglese

    Ci sono altri fattori che non ho considerato? Puntare su un nuovo dominio è una soluzione corretta?

    A margine vorrei anche sapere se eventualmente il .com è meglio prenderlo su un provider straniero o va bene anche quello italiano


  • Moderatore

    Ciao turco e Benvenuto nel Forum GT.

    Secondo me la soluzione da te ipotizzata è quella migliore. L'unico svantaggio reale è dover gestire due installazioni di Wordpress ma secondo me è vero a metà, poichè immagino che la struttura dei due siti sarà tutto sommato molto simile.

    Il posizionamento dovrà comunque iniziare da zero poichè mi par di capire che sei ben posizionato nella sola lingua italiana.

    L'ubicazione del server è uno dei parametri che Google prende in considerazione per capire la nazionalità di un sito, ma non è l'unico e da solo non è determinante, però visto che ti poni il problema se ti vuoi rivolgere ad una utenza inglese prendi un server che si trova in una nazione dove si parla tale lingua. (ricorda che alcuni hosting italiani hanno server sparsi per l'europa).