• User Attivo

    Importanza nel trattino nel nome a dominio

    Ciao a tutti!
    Dopo aver segnalato un po' il sito nelle varie directory mi ritrovo ad avere una discreta visibilità sui motori di ricerca.

    Il nome del dominio è my-personaltrainer, deciso per ottimizzare la parola chiave personal trainer (essendo tutti gli altri domini occupati).

    Ovviamente google mi ha subito premiato per la parola personaltrainer (tutto unito) essendo inclusa nel nome del dominio ed essendoci poca concorrenza da parte degli altri siti.

    Oggi a distanza di 8 mesi continua ad ignorarmi la chiave di ricerca personal trainer (staccato); non si tratta solo di basso posizionamento, in molti casi ho spinto le ricerche fino alla 20esima pagina ma il mio sito proprio non compare.

    Credo che sia un problema di tempo, visto che il sito è nuovo ed ha ancora un pagerank basso, voi cosa ne pensate??

    [Modificato da Giorgiotave: i titoli si scrivono con il carattere minuscolo]


  • Super User

    crea link che spingano per la chiave personal trainer.

    il link che hai in firma non porta alcun vantaggio in quanto l'anchor text è il nome di dominio.

    pensa al fenomeno del googleboming 😄


  • User

    @mypersonaltrainer said:

    Ciao a tutti!
    Dopo aver segnalato un po' il sito nelle varie directory mi ritrovo ad avere una discreta visibilità sui motori di ricerca.

    Il nome del dominio è my-personaltrainer, deciso per ottimizzare la parola chiave personal trainer (essendo tutti gli altri domini occupati).

    Ovviamente google mi ha subito premiato per la parola personaltrainer (tutto unito) essendo inclusa nel nome del dominio ed essendoci poca concorrenza da parte degli altri siti.

    Oggi a distanza di 8 mesi continua ad ignorarmi la chiave di ricerca personal trainer (staccato); non si tratta solo di basso posizionamento, in molti casi ho spinto le ricerche fino alla 20esima pagina ma il mio sito proprio non compare.

    Credo che sia un problema di tempo, visto che il sito è nuovo ed ha ancora un pagerank basso, voi cosa ne pensate??

    Ciao,

    se personaltrainer fosse una keyword competitiva non farebbe differenza con trattino o senza. Siccome non lo è e difficilmente verrà trovata in un testo all'interno della pagina i motori di ricerca la vanno aprelevare nell'unico posto in cui è presente, ovvero nel nome del dominio.

    Se ci riferiamo a Google con trattino o senza non fa differenza


  • User Attivo

    In tutte le pagine è presente un link in alto a sinistra sulla parola personal trainer, la cerco di pubblicizzare in tutti i modi, infatti su msn e yahoo il mio lavoro è stato premiato solo google proprio non ne vuol sapere...

    Eistono pagine del tipo

    www.my-personaltrainer/personal-trainer.htm, questa pagina riceve un link da tutte le pagine del sito, come dicevo sopra (più di 1000 link)

    ma google non mi trova nemmeno queste

    :mmm:


  • User Attivo

    ah dimenticavo

    non a caso la pagina c

    www.my-personaltrainer.it/personal-trainer.htm è l''unica che ha pagerank pari a tre...


  • Super User

    i link provenienti da pagina itnerne al sito hanno la forza commisurata alla forza generale del sito ed in proporzione a quella relativa alla pagina stessa che ospita il link.

    se il sito ha forza pari a zero puoi mettere anche 1000 link che non otterrai vantaggi.

    i link che incrementano la forza sono quelli che arrivano dall'esterno del sito, quelli che la riequilibrano all'interno del sito sono i link interni.


  • User Attivo

    Ma in questo caso essendo il nome del dominio "my-personaltrainer" conta come keyword nella ricerca di "personal trainer" o solamente per la ricerca di "personaltrainer" ?


  • User

    @Rammo said:

    Ma in questo caso essendo il nome del dominio "my-personaltrainer" conta come keyword nella ricerca di "personal trainer" o solamente per la ricerca di "personaltrainer" ?

    Conta solo per "personaltrainer" e solo perchè non è una keyword competitiva...anzi non è proprio una keyword.
    Insomma dovendo dare per forza una risposta il motore di ricerca va a prelevare quella "keyword" nell'unico posto dove la trova, ovvero nel nome a dominio e in qualche sito in cui per errore "personal trainer" è stato scritto tutto attaccato


  • User Attivo

    Conta solo per "personaltrainer" e solo perchè non è una keyword competitiva...anzi non è proprio una keyword.
    Insomma dovendo dare per forza una risposta il motore di ricerca va a prelevare quella "keyword" nell'unico posto dove la trova, ovvero nel nome a dominio e in qualche sito in cui per errore "personal trainer" è stato scritto tutto attaccato

    Quindi per la keyphrase "Personal Trainer" non conta la key presente nel nome del dominio? Conterebbe se fosse per esempio www.personal-trainer.com ?


  • User

    @Rammo said:

    Conta solo per "personaltrainer" e solo perchè non è una keyword competitiva...anzi non è proprio una keyword.
    Insomma dovendo dare per forza una risposta il motore di ricerca va a prelevare quella "keyword" nell'unico posto dove la trova, ovvero nel nome a dominio e in qualche sito in cui per errore "personal trainer" è stato scritto tutto attaccato

    Quindi per la keyphrase "Personal Trainer" non conta la key presente nel nome del dominio? Conterebbe se fosse per esempio www.personal-trainer.com ?

    Non conta, se non forse in minima parte per i motori di ricerca diversi da Google


  • User Attivo

    <OT>
    Con "Personal Trainer" su oltre 35 milioni di risultati, in seconda posizione avete visto che sito c'è?
    Ma cosa si lavora a fare...............
    </OT>


  • User Attivo

    Eheh.. davvero..! :bho:


  • User Attivo

    ALLORA HO STUDIATO UN PO' IL SITO IN QUESTIONE

    ha page rank=5

    ha link popularity pari a 90 (bassissimo direi..) tutti i link provengono provenienti da msn

    tutti i link verso il sito vengono da siti che basano i risultati su open directory

    la densità della parola chiave "personal trainer" nella home page è molto bassa

    e soprattutto c'è una musichetta odiosa nella homepage!
    :bho:


  • User Attivo

    ho dato una occhiata al codice delle pagine.
    sono un po ingarbugliate dovresti cercare di dare una ripulita al codice.
    nella prima riga c'è la dichiarazione del namespace e tutto head.
    Non ci sono i meta keyword e description, che non fanno più la differenza ma se mancano a mio avviso è penalizzante.

    hai usato le class dei css con chiavi di interesse, buona mossa. però nei link non hai inserito il tag title con delle chiavi descrittive.
    per esempio in ogni pagina in fondo c'è un link alla pagina dietetica. togli il segno del copyright e gli anni dal testo del link e usa il title per rafforzare la chiave dietetica.

    inserisci il sito in tutte le directory possibili e immaginabili con delle descrizioni accurate.


  • User Attivo

    Per il tag title nei link ricordo di aver letto un articolo che sconsigliava di inserirli in quanto si tratta di una tecnica di sovraotimizzazione che google può riconoscere e penalizzare in qualche modo... Comunque non ci avevo mai pensato, inizierò ad inserirne sporadicamente qualcuno!

    Per il codice... chi lo sapeva all'inizio cos'erano i fogli di stile, dreamwaver e tutto il resto? C'era frontpage! Ho notato che ripulendo i casini fatti da questo programma dimezzo quasi il peso delle pagine, solo che è un lavoraccio, e preferisco aggiungere nuovi contenuti

    Per le directory, io segnalo, segnalo, segnalo, ma sono sicuro che finchè DMOZ non mi inserisce nei suoi archivi il sito rimarrà sempre un po' "nascosto", sarà la terza volta in 3 mesi che lo segnalo ma ancora non mi inserisce.. :ciauz: :ciauz:


  • User Attivo

    per quanto riguarda i title dei link non ti preoccupare, ovviamente se scrivi un romanzo si tratta di sovraottimizzazione, ma una breve frase consona al contenuto del link fa solo bene.
    se puoi dai una ripulita al codice, fai in modo che la prima cosa che lo spider legge sia contenuto, usa i tag h1 h2 ecc.


  • Super User

    Il sito contiene molti testi, che mi sembrano originali e di qualità. Quindi possiedi le basi per fare bene e questo non è certo poco.

    Adesso però devi focalizzare la tua attenzione su una buona struttura di navigazione e sulla promozione del sito.

    Circa la navigazione, dovresti accertarti che dalla pagina di ciascun articolo siano presenti link che conducono l'utente alle pagine degli altri articoli che appartengono alla stessa sottosezione. Il metodo migliore sarebbe quello di aggiungere a queste pagine un piccolo menu di navigazione.

    Circa la promozione, ti consiglio di investire un po' di tempo in tutte quelle attività che ti possono procurare link spontanei: partecipazione nei forum dedicati ai temi trattati dal tuo sito, realizzazione di tool utili agli utenti, creazione di un servizio di news, e così via.

    Scambi link e directory vanno bene per iniziare, ma per un motore di ricerca potrebbero anche essere un indicatore di quanto il sito è interessante per gli utenti.

    Se i link ricevuti dal tuo sito consistono esclusivamente in scambi link e directory, allora è ipotizzabile che il tuo sito ricorra a quel tipo di link perché non è in grado di acquisirne di spontanei. Al contrario, se oltre agli scambi link e alla presenza nelle directory ricevi anche link naturali (naturali = non richiesti né pattuiti con qualcuno), allora un motore di ricerca può costruirsi un'opinione migliore del tuo sito.

    ma sono sicuro che finchè DMOZ non mi inserisce nei suoi archivi il sito rimarrà sempre un po' "nascosto"

    Sbagli ad esserne sicuro, stai dando a DMOZ un'importanza eccessiva. Ed è anche sconsigliato basare i propri risultati su elementi che non puoi influenzare né tantomeno gestire.

    sarà la terza volta in 3 mesi che lo segnalo ma ancora non mi inserisce.

    Brutta mossa. Non solo non dovresti aspettarti l'inserimento (le segnalazioni non sono delle richieste di iscrizione) ma segnalandolo ripetutamente potresti anche ritardare i tempi di attesa per la recensione del sito.

    Consiglio: non pensare a DMOZ come ad uno strumento da sfruttare, perché non lo è.

    Investi invece tempo in qualcosa che può farti salire di posizione sui motori: acquisisci popolarità. DMOZ non ti darebbe popolarità ma solo un link.