• User Newbie

    Indicizzare pagine protette da controllo età

    Ciao a tutti

    Devo indicizzare un sito, la cui visualizzazione delle pagine è sottoposta al controllo dell'età dell'utente, per essere piu chiari, da qualsiasi pagina tenti di accedere, se non hai dichiarato la tua maggiore età non puoi vederne il contenuto, come posso fare?

    Grazie a tutti 🙂
    Malt


  • User

    Ciao Malt

    Benvenuto nel forum, per far indicizzare le tue pagine devi far si che al bot dei motori di ricerca venga servita la pagina senza che venga anch'esso rediretto alla pagina di controllo

    Ciao :ciauz:
    Il Finno


  • User Newbie

    Grazie mille

    Potreste darmi anche due dritte su come faccio a riconoscere uno spider rispetto a un utente? 😊

    Malt


  • User Attivo

    Ciao malt, benvenuto nel forum GT!

    Il fornire agli spider versioni diverse del sito è un'azione che può comportare dei rischi; non si può infatti essere certi che lo spider si presenti sempre in forma da noi identificabile e c'è quindi il rischio di fornire contenuti diversi, creando sospetti di doorway page.

    Personalmente io adotterei un metodo di verifica dell'età realizzato in JavaScript; non verrebbe eseguito dagli spider che potrebbero quindi indicizzare tranquillamente il contenuto. Lo svantaggio è che non verrebbe eseguito nemmeno dagli utenti che hanno disabilitato JavaScript per cui dipende da quanto sia per te importante la verifica dell'età.
    Tieni comunque presente che permettere l'indicizzazione a Google significa anche permettere la visualizzazione dei contenuti tramite la "copia cache" che lo stesso Google offre.


  • User

    Effettivamente fornire contenuto diverso agli spider, non è una tecnica semplice da attuare, i SEO Black Hat la usano per fornire pagine diverse agli utenti e ai motori di ricerca, in quel caso il ban se si viene scoperti è sicuro, nel tuo caso non ci sarebbe l'intenzione di truccare i risultati, ma di far indicizzare il reale contenuto delle tue pagine. E' giusta anche la seconda osservazione di Apusoft, la copia cache... :mmm:

    Altra soluzione un div che contiene il controllo dell'età e copre completamente la pagina, l'utente si trova la pagina censurata fino a quando non certifica l'età, lo spider invece si legge e indicizza tranquillamente il testo contenuto nel codice HTML, con questa soluzione è risolto anche il problema della copia cache e del javascript disabilitato. cosa ne pensate? :bho:

    Saluti
    Il Finno