• User

    Redirect in base a query di google, si può fare? (da asini volanti a palloni quadri)

    Ciao a tutti, vi espongo sinteticamente il mio problema.

    PREMESSA:

    Poniamo caso che io crei un sito che parla di asini volanti. Questo sito quindi comincia a posizionarsi su google per chiavi del tipo "asini volanti" , "volare con l'asino" , "asinelli alati" e via dicendo.

    Dopo un paio di anni, decido di cambiare tema al sito e cancello tutto ciò che parla di asini volanti. Ora sul sito parlo solo di palloni quadrati, e il materiale relativo ai cari asinelli lo metto su un altro sito, magari free hosting.

    PROBLEMA:

    Sul sito che ora parla di palloni quadri mi arriva un sacco di gente da google, perché il dominio è ancora in top per parole legate agli asini volanti. Chiaramente il visitatore asinofilo non trova niente che gli interessa, mi manda a quel paese e "rimbalza" fuori dal sito.

    SOLUZIONE: (?)

    E' possibile creare un redirect personalizzato in base alle varie parole chiave per gli utenti che provengono da google?

    La mia idea è quella di dirottare gli utenti che cercano asini alati su google in una pagina interna del sito di palloni quadri, nella quale dico "cari miei, qui non c'è quello che cercate, ma se volete potete andare su quest'altro sito..."

    Ultima domanda: secondo voi google penalizza chi usa script del genere?

    PS: chiaramente se qualcuno ha una soluzione alternativa per risolvere il problema è ben accetta!

    Grazie mille!


  • Moderatore

    Ciao Demetrio,

    se cambi radicalmente il tema ed il contenuto del sito, la penalizzazione è quasi sicura...

    Se poi prima parlavamo di asini ed ora di palloni, io ti consiglierei di fare un sito ex novo sul nuovo tema ed impostare un lavoro partendo da zero.

    Se parlavamo di stessi argomenti ma cambiavano le key per il posizionamento, magari qualche cosa si poteva fare, ma se i contenuti cambiano totalmente, c'è solo il rischio di essere penalizzati e nessun vantaggio.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao demetrio,
    esiste il redirect 301 che è uno status utilizzabile per segnalare (agli utenti e ai motori di ricerca) che una determinata pagina ha cambiato indirizzo in modo permanente. Il redirect 301 rappresenta la soluzione più corretta nel tuo caso.

    Concretamente, supponiamo che l'URL dominio.it/asini.htm sia indicizzata e porti un certo numero di visite per la query "asini voltanti" ma che il contenuto sia stato spostato in nuovodominio.it/asini.htm
    In questo caso si imposta un redirect 301 da dominio.it/asini.htm a nuovodominio.it/asini.htm Il redirect permette ai visitatori di passare al nuovo dominio e informa gli spider del cambio di indirizzo.
    In questo modo nuovodominio.it sostituirà gradualmente il vecchio dominio senza significative perdite di posizionamento.

    Si tratta quindi di una soluzione ottima per quanto riguarda il mantenimento del posizionamento raggiunto e la trasparenza delle visite degli utenti che cercano "asini volanti".
    Considera comunque che una soluzione di questo tipo non porta invece vantaggi ai contenuti riguardanti "palloni quadrati" che dovranno venir indicizzati e posizionati alla stregua di nuove pagine


  • Moderatore

    Io forse non ho ben capito... sarà il caldo... 😄

    Però da quello che dice Demetrio nella stessa pagina che prima parlava di asini...ora parla di palloni...

    Ora non ho capito se si vuole solo spostare il traffico (degli asini e reindirizzarlo ad altre pagine) e come dice correttamente apusoft è la soluzione migliore, oppure ti interessa anche essere posizionato e ricevere traffico per i palloni?

    :ciauz:


  • User

    Grazie per le risposte!

    Allora, asini e palloni sono due argomenti (non solo key d'ingresso) per i quali ci sono 2 domini distinti.

    La mia intenzione è quella di reindirizzare su sito "asini" il traffico che arriva da google sul sito dei "palloni" con key relative ad "asini".

    Il qui pro quo accade perché - come detto - l'argomento del primo sito è stato radicalmente cambiato.

    x apusoft: Non è possibile applicare il 301 in quanto la pagina dove arrivano le visite per la key fuori tema non è una pagina interna, ma l'home page 😞

    Quindi mi reindirizzerebbe TUTTO il traffico... mentre quello che servirebbe è un redirect discrezionale, che distingua se il referer della visita è una query di google contenente determinate key.

    x pacoweb: ovviamente devo mantenere posizione e traffico per gli indispensabili palloni quadri 🙂 , dirottando sul secondo sito solo il traffico che arriva da google per le query legate ai veivoli con gli zoccoli e le orecchie lunghe.

    grazie ancora!


  • User Attivo

    demetrio, tecnicamente può essere fattibile ma è una scelta che, a lungo andare, non credo abbia molto senso.
    Il fatto è che quando il motore aggiornerà l'indicizzazione delle tue pagine non trovando più riferimenti a "asini" nel sito dedicato ai "palloni" uscirai dalle serp relative ad "asini" appunto.

    Insomma, mi sembra una soluzione che potrebbe andar bene per il tempo che precede l'aggiornamento dell'indice di Google, dopodiché non mi pare abbia più senso.


  • Moderatore

    Proprio per questo avevo suggerito che forse era meglio fare un lavoro partendo da zero...;)


  • User

    @apusoft said:

    Il fatto è che quando il motore aggiornerà l'indicizzazione delle tue pagine non trovando più riferimenti a "asini" nel sito dedicato ai "palloni" uscirai dalle serp relative ad "asini" appunto.

    Qui sta l'inghippo!

    Ormai ho perso le speranze di uscire dalle serp per le chiavi relative agli asini volanti. Questi i motivi della mia sfiducia:

    • Ho centinaia di anchor per la rete che mi linkano con la parola asini.

    • Pur non avendo sul sito NESSUN contenuto relativo agli asini da più di un anno, sono sempre lì, tra le prime posizioni.

    Quindi secondo voi, come si dice in questi casi, me ne devo fare una ragione? 🙂