• Moderatrice

    Google Live Chat - come è andata

    Lo so che molti di voi l'hanno seguita.
    Voglio sapere cosa ne pensate.


  • User Newbie

    Ciao
    Beh secondo me e' uno strumento di grandissima utilita'.
    Innanzitutto offre la comodita' di accedere ad una chat in qualsiasi parte del mondo semplicemente accedendo alla tua mail, senza aver bisogno di installare softwares Messengers, cosa veramente fantastica perche molte aziende che lavorano in un network ristretto, semplicemente non lo permettono.
    Dopodiche e' arrivato l'aggiornamento, la possibilita' di videocomunicare con gli utenti attraverso la webcam, un piccolo Flash Player integrato in maniera da poter visualizzare video tramite URL.
    La chat a parer mio e per sentito dire ha dato un grande implemento alla mail di Google inquanto molti utenti scelgono questa mail "solamente" per poter chattare.
    Un esempio che ha seguito anche Yahoo, con un piccolo vantaggio, l'interfaccia grafica "yahoo offre un intera pagina mail alle conversazioni", ma non salva le conversazioni della chat come fa Google "sfruttando la tecnologia AJAX.
    Un lavoro eccellente direi, seppur con un interfaccia grafica molto semplice, ma forse, e proprio quella a renderla speciale, la semplicita'
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao, come prima impressione, lo staff di google che e' intervenuto sembrava spingere molto sull'uso del link rel= "canonical" nel caso di siti con pagine duplicate come stesso contenuto ma presente in più formati (html, pdf, versione per stampa) o siti di ecommerce che hanno prodotti presenti sotto più categorie o per le pagine di categorie che applicati i filtri (prezzi, marca) presentano pagine molto simili.

    Per il resto hanno detto cose gia' discusse e ridiscusse qui sul forum e i vari blog di settore.


  • Moderatore

    Direi che bisogna premiare prima di tutto lo sforzo di mettere la faccia e presentarsi a tutto il web italiano.

    Da un anno a questa parte si sono esposti molto sia con il blog che con il forum.

    Per il resto quoto dario99.


  • Moderatore

    Ok che sono cose dette e ridette, ma vuoi mettere che te le dice la voce di Google 😄

    Avete avuto modo di capire quanta gente seguiva l'evento ?


  • Moderatrice

    Io faccio una piccola polemica (come al solito 🙂 ) ma spero costruttiva.

    Mi ha fatto piacere sapere che google legge i forum italiani del settore. Indubbiamente legge anche il Forum Gt perchè è una delle fonti più importanti e autorevoli del panorama web italiano.

    Quello che ho potuto constatare negli anni è che Google ha "educato" i web master italiani a creare siti il più perfetti possibili per un utente.

    Google è il numero uno perchè fornisce la migliore informazione per soddisfare il bisogno di un utente.

    Allo stesso tempo google è il numero uno perchè i web master italiani sono stati educati a creare siti per soddisfare questi bisogni.

    Il problema grosso è però questo:
    come ha fatto google a educarli?
    penalizzandoli quando andavano fuori le linee guida.

    Purtroppo si può avere una penalizzazione anche se si rispetta tutte le norme di qualità indicate da google.

    Quello che vorrei da parte di google in queste chat e nel forum di google è una maggiore interazione.

    Cosa che nel forum di google non viene sempre fatta.

    Mi sono ritrovata a porre un quesito per una penalizzazione e la risposta che mi è stata data è "per risolvere il tuo caso sei pregata di contattare in privato dietro relativo compenso".
    Dopo di che è stata archiviata con un bel "risposta ottenuta".
    Fortunatamente ho trovato il motivo della penalizzazione e ne sono uscita. Ma questa penalizzazione non era inserita nelle linee guida.

    Felicità per esserne uscita ma allo stesso tempo terrore per la non completa trasparenza.
    E' un pò come se ti mettessero in galera pur avendo rispettato tutte le leggi inserite nel codice italiano.

    Dichiarazione estrema, lo so.

    Ecco quello che chiedo a google è un aiuto a capire i casi particolari che non hanno risposta.

    Non utilizzo metodi black ne tanto meno grey. White hat puro; con il mio lavoro tengo in piedi moltissime aziende. Non posso permettermi di rischiare.

    In un ora di chat è vero si è parlato del canonical come nuova notizia ma poi esclusivamente di popularity naturale e contenuti originali per l'utente.

    Questo credo che sia almeno sei anni che si sa.
    Indubbiamente sentirlo confermare dai Senior di Google ha il suo fascino ma è la serp che ce lo dice ogni santo giorno.

    Io non chiedo che google si metta a fare una lezione di posizionamento, chiedo che google risponda a quesiti importanti per aiutarci a capire casi particolari.


  • User Attivo

    Quello che vorrei io è una maggiore trasparenza e comunicazioni chiare e precise in caso di penalizzazioni o ban di un sito.
    Non sempre le cause sono rilevabili tramite il webmaster tools, e questo è un problema quando il webmaster sa di non aver adottato tecniche "black hat".


  • Super User

    Ciao, per me è stata un'ora di formazione interessante, spero facciano spesso eventi del genere.

    Quoto DonClaudissimo sull'utilità delle conferme ufficiali, servono a fugare i dubbi e a concentrarsi sul resto.

    Debora son d'accordissimo che Google dovrebbe essere più trasparente con le penalizzazioni, ma questo per me non toglie valore alla Chat, anzi.

    @deborahdc said:

    Cosa che nel forum di google non viene sempre fatta.

    Mi sono ritrovata a porre un quesito per una penalizzazione e la risposta che mi è stata data è "per risolvere il tuo caso sei pregata di contattare in privato dietro relativo compenso".

    Uno di Google ti ha detto così? Quindi Google offre consulenza a pagamento?


  • Moderatrice

    E' la domanda che ho posto anche io leggendo la proposta ...
    No non da un dipendente di google ma da quelli definiti collaboratori principali.


  • User Attivo

    Io lo segnalerei a Google.


  • Moderatrice

    fatto ieri.


  • Moderatore

    Salve,

    la live chat di Google non ha fatto altro che confermare cose che diciamo ormai da tempo (da anni? :D), ovvero puntare molto sui contenuti di qualità, scrivere per gli utenti, non fare scambio link, non mettere testo nascosto, niente keyword stuffing, che il Page rank è solo uno dei 200 usati da Google, che non serve iscriversi in 1000 directory, che adwords non ti aiuta per scalare le serp e via dicendo....:)

    Beh tutte queste cose anche su questo forum le diciamo ogni giorno...

    Come dice giustamente Deborah, sarebbe importante in questi eventi dare risposte su casi particolari e specifici.

    Ho apprezzato ed apprezzo comunque molto il fatto che adesso Google si sta aprendo ad una interazione maggiore con i webmaster.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @pacoweb said:

    Salve,

    la live chat di Google non ha fatto altro che confermare cose che diciamo ormai da tempo (da anni? :D) [...] non fare scambio link

    Ma secondo me su questo aspetto c'è una confusione pazzesca sul web.
    C'è chi smentisce la cosa. Chi invece conferma che lo scambio link non serve. Chi dice che bisogna solo fare scambio link con siti che trattano lo stesso argomento del proprio sito.
    Boh...sinceramente non ho mai trovato nulla di certo al riguardo.
    Personalmente su basi teoriche direi anche io che sono penalizzanti, ma su basi pratiche io stesso non ho mai ricevuto penalizzazioni eccessive, anzi...
    (naturalmente mi riferisco a scambi link limitati, non a li ste infinite di link)


  • User Newbie

    Salve a tutti!
    Per chi non ha potuto assistere all'evento ho pubblicato il video con le mie opinioni, lo potete trovare nel corporate blog** ******