• User

    pagerank non ancora assegnato

    Ciao a tutti, ho inserito la googlemap e sto studiando da qualche giorno il suo funzionamento. Sembra procedere bene perchè Google sta andando a prendersi le pagine che gli sto sottoponendo ma ultimamente mi sono accorto che compare, nella sezione "statistiche scansione", un considerevole blocco di pagine per le quali il "pagerank non è ancora assegnato". Che vuole dire? Che ancora quelle pagine non sono visibili e lo saranno solo dopo che verrà assegnato il pagarank?


  • Community Manager

    Ciao Braccobaldo,

    il PageRank viene aggiornato tutto in una volta ogni TOT mesi, quindi non ti preoccupare, non c'entra un tubo con la presenza della Pagina nelle SERP.

    Inoltre, per il posizionamento, conta davvero poco, quindi non starci troppo a pensare.

    L'importante sono i Backlink che ricevi. Il massimo sarebbe ricevere link da pagine che sono presenti nella serp con le chiavi che ti interessano e che siano spontanei 🙂

    :ciauz:


  • User

    Gentilissimo e chiaro come sempre. Quindi...non ci faccio caso e continuo a lavorare!!! Grazie mille


  • Community Manager

    @Braccobaldo said:

    Gentilissimo e chiaro come sempre. Quindi...non ci faccio caso e continuo a lavorare!!! Grazie mille

    Ma figurati!

    Si, non farci caso.

    Una delle malattie più brutte del SEO è l'ansia da PageRank (PageRankite).

    Dobbiamo noi stessi invertire la rotta e diffondere una cultura dei Buoni Contenuti e della Promozione non solo fatta da scambi link, ma dalla nostra fantasia 😉

    In ogni settore ci sono tanti modi per ricevere backlink spontanei, bisogna però avere anche dei buoni contenuti 🙂

    :ciauz:


  • User

    Carissimo Giorgio, le tue parole sono molto rincuoranti solo che forse nel mio settore non si possono appplicare molto. Ho un sito di auto dove vengono pubblicati gli annunci delle auto e questo avviene ogni giorno. Inoltre, per aumentare i contenuti, ho provveduto ad inserire anche una sezione di magazine dove vengono pubblicati tantissimi articoli sempre del settore auto. Però devo dirti che a tutt'oggi le visite spontanee non sono molto cresciute. Devo dirti che poi il mio sito era sviluppato in ASP e poi,a novembre, l'ho cambiato in ASP .NET. Devo dirti che da allora c'è stato il crollo totale degli accessi che prima si era stabilizzate in 500 proveniente tutte da google mentre ora si sono ridotte a 100!!! Sob!!


  • Community Manager

    Bello il settore auto Braccobaldo 😄

    Sei hai modificato il nome delle pagine web allora il calo è dovuto al cambio di linguaggio.

    Non sono esperto di Asp.net o Asp, ma il linguaggio non c'entra un tubo.

    Non è perchè ho lavato la macchina che si è messo a piovere, disse Lowlevel anni fa.

    Che modifiche hai fatto?

    Poi ti dico le mie idee sul settore auto 😉


  • User

    Il settore è molto molto interessante, hai ragione ma un pò difficile visto che le keyword principali sono altamente competitive. Prima di novembre avevo messo in piedi un bel sitozzo che google aveva indicizzato per bene. Dopo quella data le cose sono cambiate fino a questi giorni che sto raggiungendo il minimo storico nonostante la googlemap. Il cambiamento del linguaggio in questo ha un suo peso perchè è cambiata l'estensione e quindi da .asp si è passati a .aspx e quindi credo sia tutto da rifare. Nel frattempo ho provveduto ad ottimizzare meglio possibile, per le mie capacità, le varie pagine del sito e questo soprattutto grazie ai consigli e alle indicazioni che ho trovato in questo sito davvero pieno di utili suggerimenti. Ti posto in privato il link del sito e se gli volessi dare uno sguardo te ne sarei veramente grato. Non vedo l'ora di ascoltare le tue idee per questo settore. Come sviluppo me la cavo abbastanza bene ma nel tuo settore sono un novizio e quindi mi piacerebbe saperne di più in modo da poterle applicare. ti ringrazio anticipatamente.


  • Community Manager

    Azz, hai cambiato l'estensione così senza nessun accorgimento....ecco perchè il calo.

    Quindi è come dicevo io, non sei sceso perchè hai cambiato linguaggio di programmazione, ma perchè hai cambiato l'estensione delle pagine.

    Quindi non ha piovuto perchè ho lavato la macchina, ma perchè c'erano quelle nuvolette lassù nere 😄

    Ma non demordere. Di solito, quando si cambia o l'estensione delle pagine web o il nome della stessa, si applica un Redirect 301 ([url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895]link di approfondimento) o si fa un bel Rewrite ([url=http://www.mirkosoft.org/tutorial/tutorial_apache/tutorial_su_mod_rewrite.html]link di approfondimento).

    Io ho visto il tuo sito, però in questo periodo sono impegnato ad organizzare la [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9772]premiazione dei fattori arcani e quindi ho poco tempo per l'analisi, quindi non riesco a consigliarti se sei ancora in tempo per salvare qualcosina....

    Ti cosiglierei di postare l'URL del sito perchè vedo molta gente sul Forum e magari qualcuno vorrà aggiungere qualcosa. Non avere timore, qui non mangiamo nessuno, ma vogliamo davvero diffondere una buona cultura del Web 3.0 😄

    Veniamo invece a come migliorare il tuo sito con un paio di idee e suggerimenti.

    Secondo il mio parere, un sito che vuole sfondare veramente e ritagliarsi oggi un pezzo di mercato deve avere le seguenti caratteristiche:

    • concentrarsi su una particolare nicchia
    • avere un sito che invogli l'utente a tornare e non invece ad allontanarsi

    Non posso, in questo caso, fornirti idee per aumentare i backlink, rischierei di spiegarti come si fà il tetto di una casa senza parlarti delle fondamenta.

    Il tuo sito non si rivolge ad una nicchia, anche se questo è un problema superabile, il tuo sito invoglia a non tornare e lasciarlo il prima possibile.

    Hai un banner in alto in movimento ed un altro a destra grandissimo in movimento pure.

    In alto, ma un pochino più in basso del primo banner in movimento, hai il logo e a destra gli annunci adsense.

    Poi hai il menù subito sotto che non si vede bene, inoltre è poco usabile. Subito sotto, attaccati hai i due box grandissimi ed infine i contenuti.

    Non voglio demoralizzarti, ma certo di essere critico per invogliarti ad ottenere il massimo dal tuo sito.

    Quando un utente arriva in una pagina web decide in pochissimi secondi se quella pagina è una buona pagina e se vuole restarci, quei secondi tu li butti sui banners, perchè sono la sola cosa visibile.

    Vuoi un sito per guadagnare o vuoi un sito per gli utenti?

    Devi rivedere la struttura globale del sito, con un menè facile da individuare e poca pubblicità, ben integrata che non disturba.

    Questi sono piccoli consigli che vengono prima di tutto, poi, dopo averti detto questo ed invogliarti a postare il sito voglio portare la tua attenzione su due punti che nel tuo sito non vanno per niente bene:

    Gli url dinamici: le pagine dinamiche in realtà non sono un problema per il posizionamento se prese da sole, ma se viste nella struttura globale di un siti lo sono eccome. Le devi rendere statiche a tutti i costi.
    Su Windows non è facile fare il rewrite, ma una soluzione è possibile (http://www.isapirewrite.com/)

    Il tag Title: il nome del sito nel Title non serve, a meno che non sei la Coca Cola. E' inutile ripertelo in tutti i tuoi title, io preferisco fare il mio branding sul logo cercando di evidenziarlo nella pagina. L'utente medio non guarda nel Title mentre naviga e su Google ti serve solo se sei un nome importante.

    Se proprio vuoi usarlo, mettilo alla fine del tag title.

    Lo slogan nel title della home page va bene per invogliare il click e far capire a chi legge cosa troverà nel tuo sito che altri non danno.

    Però inserisci la chiave principale all'inizio, così:

    Chiave1 Chiave2: slogan

    Posso continuare la mia critica aggiungendo ma non approfondendo per non distrarti su alcuni punti:

    • la pagina di regitrazione non è ottimizzata per la chiave giusta (vendi la tua auto in modo gratuito, annunci auto gratis), non ho tempo di fare un'analisi del target e delle chiavi.

    • non ho nessun vantaggio a registrarmi da te, ce ne sono altri 1000 uguali. Oppure il tuo messaggio emotivo e il tuo plus non è ben identificato nella pagina.

    • mancanza della newsletter o non la vedo, il che è grave.

    Forum di supporto non in evidenza e non ottimizzato.

    Ritorno al sito la seconda volta e mi accorgo che hai:

    una newsletter
    un magazine
    il trattamento dei dati
    il lavora con noi
    eventi e news

    ed altre cose che sono utili e non sono evidenziate, per la miseria aggiungo!!!

    La cosa che rende questo errore ancora più grave è la mancata ottimizzazione di queste pagine.

    Per non parlare dell'impostazione che avete dato alle versioni linguistiche del sito.

    Le ultime 10-11 cose che ti ho detto le ho solo elencate senza approfondirle, ma ci sarebbe da aprire un tipic per ognuna.

    Non continuo la mia analisi facendo ricerche su Google, ricerche di target e sviluppo di idee, semplicemente perchè il sito parte da concetti sbagliati.

    Ti chiedo scusa e spero mi perdonerai per la durezza, ma io le cose le dico in faccia. Per migliorare nel web c'è bisogno di un nuovo approccio alla costruzione dei siti, certo se poi li costruite per Adsense è un altro discorso.

    Spero di non aver in alcun modo offeso il tuo lavoro nè quello di chi ha collaborato con te e spero che le mie critiche servano per invogliarvi a migliorare sempre di più.

    In caso contrario mi scuso pubblicamente 🙂

    GT 😉


  • Bannato Super User

    AZZ GIORGIO

    che analisi.....

    Appena esce puglia tribe la voglio anche io un'analisi fatta cosi dai top 5 del forum...

    😄


  • User

    Caro Giorgio, non mi offendo ma avevo premesso che non ero un esperto SEO ma soltanto di sviluppo. Infatti, come sviluppo, il sito è molto performante considerando che è basato su architettura n-tier e webservice. Questo è il mio lavoro di sempre solo che ora mi devo occupare anche del problema posizionamento motori di ricerca. Ad ogni modo non è stato costruito per AdSense ma questo è stato aggiunto soltanto negli ultimi 10 giorni. Per il top banner, leaderbord e lo skyscraper non posso toccarli visto che sono lì in baso ad un contratto con la concessionaria di advertising. Il sito è www. carbroker .it e con la keyword "auto usate" è su google alla posizione 120 mentre fino a qualche mese fa non era neanche nelle prime 400. Ovviamente la necessità è quello di farlo salire il più possibile.

    L'estensione delle pagine va di pari passo con il cambiamento del linguaggio di sviluppo. Non si possono avere infatti pagine sviluppare in .NET con estensione .asp


  • Community Manager

    @Braccobaldo said:

    Per il top banner, leaderbord e lo skyscraper non posso toccarli visto che sono lì in baso ad un contratto con la concessionaria di advertising.

    E' un grosso limite del tuo sito, davvero grosso. Perdi la tua professionalità, io farei di tutto per eliminare quei banner 🙂

    @Braccobaldo said:

    Il sito è www. carbroker .it e con la keyword "auto usate" è su google alla posizione 120 mentre fino a qualche mese fa non era neanche nelle prime 400. Ovviamente la necessità è quello di farlo salire il più possibile.

    Oltre ad inserire la chiave all'inizio del Title e non alla fine, creati una directory ed inizia a fare scambi link.

    Se il sito rimane in quello stato, è meglio fare così 🙂


  • User

    Carissimo e gentilissimo Giorgio,
    ti ringrazio per aver distolto la tua attenzione concentrata su argomenti di alto interesse per degnare il mio sito delle tue osservazioni.

    Vengo subito al punto. La nota dolente del sito di cui sono autore era quella del posizionamento organico sui motori di ricerca ma soprattutto Google visto che è il più visitato dai miei utenti e clienti. Dopo diversi mesi di lavoro sono riuscito a raggiungere un discreto posizionamento considerando che viene completamente dal nulla, che ?auto usate? è una keyword altamente competitiva e che il mercato è di nicchia. Il mio interesse è quello di voler salire ancora di più.

    La tua analisi, a parte l?accenno delle estensioni sulle pagine rimediabile con Http301 e l?Url rewrite, verte,a mio parere, tutta sul contenuto.

    Rispondo alle tue osservazioni:
    concentrarsi su una particolare nicchia ? il mio sito è molto concentrato su una nicchia e quindi sugli utenti che sono interessati all?acquisto o alla vendita di una auto usata, nuova o km0. il sito, nella sua struttura della home è chiarissimo visto che nei box iniziali recita ?Vendi auto usate? o ?Compra auto usate?. In aggiunta a questo è presente immediatamente una maschera di ricerca mentre nell?altra sezione trovi subito i riferimenti utili per inserire le auto sia che tu sia un privato che un concessionario.

    Presenza dei banner ? Il top banner, il leaderbord e lo skyscraper sono lì in virtù di un contratto con una nota concessionaria di advertising che richiede, appunto per contratto, le posizioni sopra citate. Sulla posizione del logo che si potrebbe mettere più in alto potresti avere ragione e non è un problema.

    Menù ? Sempre più siti si stanno uniformando allo standard che hai potuto osservare nel mio sito e non è vero che mina la navigabilità dal momento che il rapporto pagine viste/utenti non solo non è diminuito ma anzi è aumentato. Il numero di pagine viste aumenta o diminuisce, in siti come quello mio, soprattutto per il numero di inserzioni presenti nel database. Aumentano le inserzioni aumentano le pagine viste. Diminuiscono le inserzioni e diminuiscono le pagine viste. Ma il problema da me lamentato non era la diminuzione delle pagine viste tout court ma il numero di utenti che era diminuito a causa di una diversa configurazione ed estensione delle pagine.

    Url dinamici ? Non capisco l?affermazione ?le pagine dinamiche in realtà non sono un problema per il posizionamento se prese da sole, ma se viste nella struttura globale di un sito lo sono eccome?. Grossi competitors utilizzano le stesse strutture degli url (vedi cars.com, autoscout24.it etc?) quindi non capisco il problema per url in cui il numero di parametri passati, per arrivare al dettaglio auto o del magazine, è un solo massimo due.

    Tag title ? Il nome del sito credo serve secondo me anche se non sono la coca cola. In un elenco in cui tutti mettono ?auto usate? non credi che comparire sui motori di ricerca con ?auto usate? e ?carbroker? aumenti la differenziazione? E ad ogni modo se, come affermi, il tag title è ininfluente per l?utente allora ininfluente sarà la presenza del marchio nel tag. Ne convieni?

    Non ho alcun vantaggio competitivo ? Affermi che entrando nel mio sito non hai alcun vantaggio a registrarti visto che ce ne sono 1000 uguali. Attento Giorgio che il mio non è un sito generalista ma un marketplace dove il privato può inserire le sue auto gratuitamente. Il privato che vuole vendere la sua auto non è che la mette solo su di me perché ha giurato fedeltà al mio sito. Chi vuole vendere la sua auto si fa un controllo su google e inserisce il suo annuncio su 1, 10, 100, 1000 portali perché sa che così facendo aumentano le possibilità di vendere la sua auto.

    Magazine ? Il magazine è ben presente visto che ha un suo box in homepage con tanto di link e di foto.

    Lavora con noi ? Attenzione che questo è un sito dove gli utenti cercano le auto da acquistare oppure le vogliono vendere. Non è un sito di ricerca o di offerta lavoro per cui una sua esaltazione è fuor di luogo in quel contesto visto che il core business aziendale è proprio quello di offrire un marketplace automotive.

    **Trattamento dei dati ** ? A che serve? Serve soltanto per avvertire l?utente che nel caso in cui voglia inviare una e-mail all?inserzionista i suoi dati verranno processati e salvati. Ai fini della ricerca delle auto quindi non ha niente a che vedere.

    Versioni linguistiche del sito ? Che significa? Che ha l?impostazione delle versioni linguistiche del sito?

    Scambi link ? Ma non si è detto più volte che gli scambi link non apportano più grossi vantaggi? Apportano vantaggi soltanto quelli che sono spontanei e ad ogni modo proveniente da siti dello stesso settore?

    In sintesi direi che a me non interessa essere trovato o visitato da utenti che arrivano a me perché ho ottimizzato bene la pagina del trattamento dei dati o del lavora con noi. A me interessano utenti altamente profilati e quindi utenti che sono interessati all?acquisto o alla vendita di una auto.

    Quando dici che sotto i box ci sono i contenuti, forse non hai fatto attenzione che proprio i box sono i contenuti essenziali del sito. Sei un utente che è interessato alle auto usate, nuove o km0, entri nel mio sito e trovi due sezioni che ti dicono: ?cerchi auto usate? Utilizza il motore di ricerca? oppure ?vuoi vendere auto usate? Sei un concessionario? Allora vai lì. Sei un privato? Allora vai lì?. In siti come il mio è proprio questo quello che serve.

    Scusami se ho approfittato ulteriormente della tua pazienza facendoti leggere queste mie considerazioni.

    Con immutata stima


  • Community Manager

    Ci tengo a precisare che io non ho nessun interesse nel tuo settore 🙂

    @Braccobaldo said:

    Carissimo e gentilissimo Giorgio,
    ti ringrazio per aver distolto la tua attenzione concentrata su argomenti di alto interesse per degnare il mio sito delle tue osservazioni.

    Figurati, è mia premura dare dei consigli agli utenti, nonostante in questo periodo ho molte cose di alto interesse da organizzare, come la premiazione dei fattori arcani.

    @Braccobaldo said:

    Vengo subito al punto. La nota dolente del sito di cui sono autore era quella del posizionamento organico sui motori di ricerca ma soprattutto Google visto che è il più visitato dai miei utenti e clienti. Dopo diversi mesi di lavoro sono riuscito a raggiungere un discreto posizionamento considerando che viene completamente dal nulla, che ?auto usate? è una keyword altamente competitiva e che il mercato è di nicchia. Il mio interesse è quello di voler salire ancora di più.

    La cosa che non si riesce a capire è che ci sono 10000 fattori molto importanti che non c'entrano un tubo con l'ottimizzazione per i motori di ricerca e fanno lo stesso salire il sito indirettamente 🙂

    @Braccobaldo said:

    La tua analisi, a parte l?accenno delle estensioni sulle pagine rimediabile con Http301 e l?Url rewrite, verte,a mio parere, tutta sul contenuto.

    Il contenuto, è uno dei fattori più importanti per il posizionamento. Sia la presentazione del prodotto che tutta la campagna di Marketing sono importantissimi per la visibilità 😉

    @Braccobaldo said:

    concentrarsi su una particolare nicchia ? il mio sito è molto concentrato su una nicchia e quindi sugli utenti che sono interessati all?acquisto o alla vendita di una auto usata, nuova o km0.

    Particolare Nicchia e Nicchia sono completamente differenti.

    Auto usate è una nicchia direttamente discendente dalla chiave madre, Auto.

    Ci sono Nicchie con cui potresti fare migliaia di accessi che non sono battute

    http://inventory.it.overture.com/d/searchinventory/suggestion/

    Metti auto usate

    La combinazione delle chiavi auto usate con i seguenti temi è fondamentale:

    regione
    città
    marca auto

    Senza pensare ad ottimizzare altre nicchie di interesse aggiungendo chiavi come

    vendita
    acquisto
    offerta
    occasione

    E se poi si può scendere sempre di più in altre nicchie particolari.

    La chiave auto usate è una nicchia, ma sta crescendo sempre più 🙂

    Il tuo sito non è ottimizzato per queste chiavi che sarebbero facilmente raggiungibili creando una divisione dei contenuti e del database a disposizione:

    [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.carbroker.it%2F+auto+usate++piemonte&btnG=Cerca&meta=]Auto usate piemonte
    [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.carbroker.it%2F+auto+usate+lombardia&btnG=Cerca&meta=]Auto usate lombardia
    [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.carbroker.it%2F+auto+usate+milano&btnG=Cerca&meta=]Auto usate milano
    [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.carbroker.it%2F+auto+usate+opel&btnG=Cerca&meta=]Auto usate opel
    [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.carbroker.it%2F+auto+usate++bmw&btnG=Cerca&meta=]Auto usate bmw
    [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.carbroker.it%2F+auto+usate++bmw&btnG=Cerca&meta=]vendita Auto usate
    [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.carbroker.it%2F+acquisto+auto+usate++&btnG=Cerca&meta=]acquisto Auto usate

    Quelle sono nicchie particolari, replicarle per le regioni e le marche significherebbe migliaia di accessi unici 😄

    @Braccobaldo said:

    il sito, nella sua struttura della home è chiarissimo visto che nei box iniziali recita ?Vendi auto usate? o ?Compra auto usate?. In aggiunta a questo è presente immediatamente una maschera di ricerca mentre nell?altra sezione trovi subito i riferimenti utili per inserire le auto sia che tu sia un privato che un concessionario.

    Dei banner ti parlo sotto. Tutti e due i sistemi possono essere ottimizzati per le chiavi vendita auto usate e acquisto auto usate preparando delle pagine lnading page per catturare il contatto.

    Ottimizzazione delle due pagine > più accessi al sito > più insersioni > più pagine indicizzate > più chiavi nei motori > più utenti fideilizzati > più accessi unici.

    Quelle sono il cuore del sito, però hanno lo stesso title 🙂

    @Braccobaldo said:

    Presenza dei banner ? Il top banner, il leaderbord e lo skyscraper sono lì in virtù di un contratto con una nota concessionaria di advertising che richiede, appunto per contratto, le posizioni sopra citate. Sulla posizione del logo che si potrebbe mettere più in alto potresti avere ragione e non è un problema.

    Ci tengo a precisare che il peggior nemico nel web marketing siamo noi stessi con le nostre convinsioni ed il nostro ego.

    Quei banner hanno questi effetti:

    • perdita di professionalità del sito
    • perdita di utenti fideilizzati
    • confuzione
    • perdita di insersioni
    • perdita di chiavi quindi per il sito
    • perdita di accessi

    Che poi hai un contratto non significa che è un bene per il sito, se poi ci vogliamo auto-convincere, va bene 🙂

    Ma tu la guarderesti una TV che ogni 5 minuti di piazza una pubblicità di 30 secondi? 🙂

    O cambi canale?

    @Braccobaldo said:

    Menù ? Sempre più siti si stanno uniformando allo standard che hai potuto osservare nel mio sito e non è vero che mina la navigabilità dal momento che il rapporto pagine viste/utenti non solo non è diminuito ma anzi è aumentato. I

    Non significa che se gli altri fanno il quel modo noi dobbiamo seguirli.

    Esempio
    http://www.mondomotori.com/

    Ha i banner, qualcuno troppo invasivo ma non riempiono una bella % di schermo.

    Entri e le macchine le vedi, il menu ha un colore che stacca dal resto e quindi si nota di più.

    Il menù non è a comparsa, ed i menù a comparsa sono poco usabili. Devi inoltre sforzarti ad immaginare cosa c'è dentro al menù a comparsa. Dei aspettare anche.

    Quindi il menù statico ha i seguenti vantaggi:

    • più veloce
    • più usabile
    • meno faticoso

    @Braccobaldo said:

    Url dinamici ? Non capisco l?affermazione ?le pagine dinamiche in realtà non sono un problema per il posizionamento se prese da sole, ma se viste nella struttura globale di un sito lo sono eccome?. Grossi competitors utilizzano le stesse strutture degli url (vedi cars.com, autoscout24.it etc?) quindi non capisco il problema per url in cui il numero di parametri passati, per arrivare al dettaglio auto o del magazine, è un solo massimo due.

    Il problema c'è eccome, non lo invento io. Se tutti i maggiori siti lo fanno non significa che lo devi fare pure tu. Questa non è una bella cosa.

    I link statici hanno molti vantaggi quando si tratta di fare un portale, partendo proprio dai motori di ricerca.

    Quando Google incontra un link dinamico, poi fà fatica a seguire altri link dinamici perchè sà che potrebbe trovarsi ad indicizzare tante pagine.

    Inoltre, il valore di questi link non è il massimo.

    @Braccobaldo said:

    Tag title ? Il nome del sito credo serve secondo me anche se non sono la coca cola. In un elenco in cui tutti mettono ?auto usate? non credi che comparire sui motori di ricerca con ?auto usate? e ?carbroker? aumenti la differenziazione? E ad ogni modo se, come affermi, il tag title è ininfluente per l?utente allora ininfluente sarà la presenza del marchio nel tag. Ne convieni?

    Dipende da molte cose 🙂

    Entriamo in un discorso che non va da nessuna parte. Se sei un marchio conosciuto allora va bene, se metti un marchio sconosciuto allora il beneficio emotivo fa a quel paese, inoltre la differenzazione la puoi fare in vari altri modi:

    • Simboli nel Title
    • Bella frase

    Vuoi posizionarti con auto usate?

    Metti la chiave all'inizio:

    Auto Usate: il più grande Automercato Italiano

    Poi vuoi il tuo Brand?

    Auto Usate: il più grande Automercato Italiano - CarBroker

    Potresti però agire su altri Benefit del tipo:

    Auto Usate: la tua auto in 2 click

    Agendo sul fatto che nel tuo sito trovi un auto facilmente 😉

    @Braccobaldo said:

    Non ho alcun vantaggio competitivo ? Affermi che entrando nel mio sito non hai alcun vantaggio a registrarti visto che ce ne sono 1000 uguali. Attento Giorgio che il mio non è un sito generalista ma un marketplace dove il privato può inserire le sue auto gratuitamente. Il privato che vuole vendere la sua auto non è che la mette solo su di me perché ha giurato fedeltà al mio sito. Chi vuole vendere la sua auto si fa un controllo su google e inserisce il suo annuncio su 1, 10, 100, 1000 portali perché sa che così facendo aumentano le possibilità di vendere la sua auto.

    Il tuo sito è confuso. Ascolta non sto dibattendo su aspetti grafici, ma su aspetti di Marketing 🙂

    Lascia stare come lo vedi tu il sito, tu sei il webmaster è normale che lo vedi bene e chiaro.

    Come io con Giorgiotave.it. Non si capisce niente quando entri dalla Home Page, io però lo vedo chiaro. Fino a quando non mi sono messo lì a chiedere ai miei utenti e parlare con la gente pensavo fosse il più chiaro del mondo 😄

    @Braccobaldo said:

    Magazine ? Il magazine è ben presente visto che ha un suo box in homepage con tanto di link e di foto.

    Il link non stacca, non si vede bene e la tua home page è piena di banner in movimento. Vuoi che il mio occhio cada proprio li?

    @Braccobaldo said:

    Lavora con noi ? Attenzione che questo è un sito dove gli utenti cercano le auto da acquistare oppure le vogliono vendere. Non è un sito di ricerca o di offerta lavoro per cui una sua esaltazione è fuor di luogo in quel contesto visto che il core business aziendale è proprio quello di offrire un marketplace automotive.

    Se hai messo Lavora per Noi devi sfruttarlo al massimo. Non vale dire l'ho messo però sai, forse, non lo so.

    Hai messo il lavora per noi? Perchè?

    Bene, ottimizzalo per quel motivo. Potrai naturalmente aumentare le inserzioni 😉

    Quindi aumentare le chiavi, i posizionamento e gli utenti al sito.

    @Braccobaldo said:

    **Trattamento dei dati ** ? A che serve? Serve soltanto per avvertire l?utente che nel caso in cui voglia inviare una e-mail all?inserzionista i suoi dati verranno processati e salvati. Ai fini della ricerca delle auto quindi non ha niente a che vedere.

    Migliorare questo aspetto porta ad un aumento della gente che lascia i dati ed una fiducia migliore.

    Aumentando questa fiducia con il tuo sito porta più utenti, più insersioni, più chiavi, più posizionamenti, più utenti.

    @Braccobaldo said:

    Versioni linguistiche del sito ? Che significa? Che ha l?impostazione delle versioni linguistiche del sito?

    Che le versioni linguistiche del sito sono fatte male.

    Entra nel sito, poi vai sul tedesco, ti ritrovi in questa pagina

    http:// www.carbroker.it /Default.aspx

    cercala su Google c'è? Hai indicizzato le lingue?

    [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=site%3Awww.carbroker.it+Verkaufe&btnG=Cerca&meta=]No, lo fai lato server ed ecco il risultato

    @Braccobaldo said:

    Scambi link ? Ma non si è detto più volte che gli scambi link non apportano più grossi vantaggi? Apportano vantaggi soltanto quelli che sono spontanei e ad ogni modo proveniente da siti dello stesso settore?

    Gli scambi link non è che non portano nessun vantaggio, ne portano di meno che un link spontaneo.

    Poi se sai fare scambio link puoi avere grossi vantaggi 🙂

    @Braccobaldo said:

    In sintesi direi che a me non interessa essere trovato o visitato da utenti che arrivano a me perché ho ottimizzato bene la pagina del trattamento dei dati o del lavora con noi.

    Si infatti, diciamo la stessa cosa, mica ti voglio portare accessi per "trattamento dei dati" 😄

    Solo che quando si fà un sito si trascura il Marketing che è uno dei fattori più importanti 😉

    @Braccobaldo said:

    A me interessano utenti altamente profilati e quindi utenti che sono interessati all?acquisto o alla vendita di una auto.

    Utenti altamente profilati interessati all'acquisto o vendita di un auto?

    Si esatto rileggi il mio pezzo sopra delle nicchie perchè il tuo sito non è ottimizzato per questo 🙂

    @Braccobaldo said:

    Quando dici che sotto i box ci sono i contenuti, forse non hai fatto attenzione che proprio i box sono i contenuti essenziali del sito. Sei un utente che è interessato alle auto usate, nuove o km0, entri nel mio sito e trovi due sezioni che ti dicono: ?cerchi auto usate? Utilizza il motore di ricerca? oppure ?vuoi vendere auto usate? Sei un concessionario? Allora vai lì. Sei un privato? Allora vai lì?. In siti come il mio è proprio questo quello che serve.

    Un utente che arriva per auto usate si aspetta almeno di trovare in home qualche auto, per vederla da te devo scrollare, cosa che fanno in pochi.

    I box sono in mezzo, ma i banners distraggono.

    @Braccobaldo said:

    Scusami se ho approfittato ulteriormente della tua pazienza facendoti leggere queste mie considerazioni.

    Con immutata stima

    Figurati, approfitta pure, intanto vado a masterizzare un pochino di CD per la premiazione dei fattori arcani?

    Che ne dici se fai un salto ad Arezzo? 3 Giugno ore 10:00
    :fumato:

    GT 😉

    P.S. Ti ripeto, non discuto sugli aspetti grafici, ma su quelli di Marketing. Non ho niente contro di te, ma è ora di capire che un sito per funzionare ha bisogno di un piano di Marketing e che questo viaggia in modo parallelo con il Posizionamento.

    Scusate se non rileggo cosa ho scritto, vado davvero di fretta perchè i tempi stringono ed il raduno sta per arrivare. I gadget non possono attendere 😄

    P.S.S scusate per la mancanza di grassetti e quindi la migliore leggibilità di quello che ho scritto.


  • Moderatore

    E' successo a me ed ad alcuni amici, che siti commerciali con pagerank 3 o 4 improvvisamente hanno pagerank 0 su google.

    A cosa può essere imputato questo errore?

    Grazie