• ModSenior

    Predire e ordinare i risultati di ricerca: brevetto Yahoo!

    Con questo brevetto Yahoo! affronta il problema del clickthrough dei risultati dei motori di ricerca e dichiara di poter cambiare ordine ai risultati proposti all'utente.

    Infatti di solito i clickthrough più elevati sono nei risultati in testa alle SERP per effetto della loro posizione così che alcuni risultati possono ricevere -secondo Yahoo!- una percentuale di click troppo elevata, mentre altri una percentuale di click ridotta, in base alle rispettive posizioni.

    Yahoo! è in grado di riordinare la posizione di risultati multimediali come video e immagini in base ai dati di clicktrough di cui il motore è in possesso (si basa in parte sui dati storici che riguardano risultati multimediali).

    In un caso il motore fa una permuta di posizioni tra i risultati. Ad esempio se la sequenza fosse 12345 gli elementi potrebbero essere mostrati come 23154.

    In un altro caso il motore di ricerca analizza qual'è la posizione assoluta che porta clickthrough più elevato ad ogni singolo elemento in modo da disporre in ciascuna posizione l'elemento che possa ricevere probabilmetne più click.

    Il brevetto porta come esempio le immagini di Yahoo! Images, ma oltre ai video è dichiarato può essere anche usato per risultati testuali.

    Il brevetto è qui.
    La fonte: seobythesea.com/?p=1960