• User Attivo

    Sito che non decolla con Google e contenuti non indicizzati

    Salve a tutti,

    vi chiedo cortesemente dei consigli perchè non so più dove sbattere la testa. Il mio blog (pecciola.com) è online da qualche mese ormai (circa due mesi fa ho migrato da blogspot a WP) e se le cose andavano benino su blogspot, su WP è quasi tragedia. Logicamente ho fatto tutto quanto occorreva (sitemap, google webmaster), ma ancora ci sono molti contenuti recenti (da una decina di giorni) non indicizzati da Google. Cosa posso fare? Consigli? Grazie in anticipo a tutti


  • User Attivo

    Pecciol, ho provato a guardare alcuni dei tuoi post su Google.
    Tu risulti indicizzato però con blogspot.

    Google potrebbe rilevare il tuo blog come duplicatore di contenuti e quindi penalizzarti.

    Anche io avevo fatto la tua stessa cosa, trasferito tutto da una piattaforma a quella di WP.
    Per mesi vedevo che non andavo su, anzi rimaneva indicizzato meglio il vecchio blog.

    Poi ho preso la decisione: chiudere definitivamente quello vecchio e lasciare campo libero a quello nuovo.

    Facendo così, nel giro di un mesetto quello nuovo di WP è passato da 1 a 3 PR.

    Penso che il problema sia proprio questo. Chiudi o privatizza il tuo vecchio blog, non permettere a Google di indicizzare il blogspot.


  • User Attivo

    Anzi rettifico!!!
    Non c'entra nulla il tuo vecchio BlogSpot, che non compare neanche.

    Avevo letto male, ma prima di te c'è "Il Bloggatore".

    E' un aggregatore automatico, che ti prende gli articoli e li riproduce.
    Però essendo indicizzato meglio di te, potrebbe farti fungere da duplicato.

    Mi riservo di riguardare, ora è pausa pranzo 😜


  • User Attivo

    Grazie mille della risposta Danilo, ma io non vedo indicizzato il mio ultimo post nè tantomeno il penultimo e così via.
    E cosa dovrei fare allora? Cancellarmi dagli aggregatori? Non è la prima volta che li utilizzo e non mi hanno mai dato di questi problemi.
    Attendo consigli, grazie


  • User

    Ma hai risolto? perche a me con site: pecciola.com/2009/07 mi elenca tutti i tuoi post in Google.
    Mi pare a posto...
    Se avevi blogspot ti consiglio di fare redirect verso il nuovo dominio dal pannello di controllo di BS>pannello di controllo>impostazioni avanzate
    ciao ciao


  • User Attivo

    Direi che non ho risolto nulla. se cerchi qualsiasi mio articolo su google con il titolo intero de post non lo trovi nemmeno se muori...


  • User

    Il problema non sta nell'indicizzazione delle pagine, che sono indicizzate, infatti se metti "Catturare e scaricare immagini da Google Maps in pochi secondi" che è il titolo del tuo ultimo post lo trovi...penultima posizione della prima pagina di ricerca.
    Anch'io son passato ad blogspot a WP mesi fa, e ti assicuro che il passaggio non è stato semplice, soprattutto recuperare posizioni nell'indice.
    Ah ... hai selezionato su BSpot "Vuoi far trovare il tuo blog dai motori di ricerca?>NO" ?
    Aggiungo una cosa...tu usi sia tag che categorie? A me tempo fa su questo blog è stato suggerito di bloccare l'indicizzazione di uno o dell'altro con meta-tag noindex, follow per evitare contenuti duplicati.

    Ciao
    G.


  • User Attivo

    Fai attenzione perchè il 'Catturare e scaricare immagini da Google Maps in pochi secondi' che trovi in prima pagina non è il post ma la home page.
    Tu dici che è il passaggio da Blogspot a WP che crea qusto problema a google e ti lascia nel limbo dei motori di ricerca?
    Quanto dovrò aspettare?


  • User

    Hai ragione, non mi ero accorto...Ma i grafici di WM tools di google cosa dicono? Specialmente il primo e il secondo?
    Cioè il bot passa regolarmente?

    perchè non provi a modificare il tuo robot.txt?
    esempio:

    User-agent: *
    Disallow: /cgi-bin
    Disallow: /wp-admin
    Disallow: /wp-includes
    Disallow: /wp-content

    User-agent: Mediapartners-Google
    Allow: /

    User-agent: Adsbot-Google
    Allow: /

    User-agent: Googlebot-Image
    Allow: /

    User-agent: Googlebot-Mobile
    Allow: /

    Sitemap:

    Sitemap: (ht-tp://)pecciola.com/sitemap.xml.gz


  • User Attivo

    Ho controllato e alla voce su BlogSpot 'Vuoi far trovare il tuo blog dai motori di ricerca?' avevo impostato SI.
    Ora ho cambiato ma non credo sia quelle il pb.
    Sulla mia bacheca su Webmaster non ci sono errori :
    Sitemap scaricata il 27 Luglio e con stato positivo.
    Solo che parla di soli 95 URL indicizzati.
    Io ho quasi 135 articoli nel sito già pubblicati, però.


  • User

    Il problema invece potrebbe essere proprio il fatto che Google ha continuato fin ora ad indicizzare il vecchio blog. Il nuovo dominio potrebbe venir considerato come "duplicatore" di contenuti e quindi penalizzato (ah il declassamento del blog da PR3 a 1 non necessariamente significa penalizzazione).
    Se non ricordo male, quando ho cambiato dominio ci son voluti almeno un paio di mesi prima di vedere tutti i permalink indicizzati.
    Ciao


  • User Attivo

    Lo spero davvero perchè vedere il lavoro buttato al vento mi darebbe una grande delusione.
    Resto in attesa a sto punto.


  • User

    Ti capisco perfettamente...spendere ore dietro un blog senza avere dei risultati tangibili è la cosa più frustrante che esista...
    Più aventi magari quando tutti i permalinlik saranno indicizzati e ben posizionati puoi pensare di far rimuovere i link diretti al vecchio blog (è un servizio che trovi nelle WM tools di google).
    Io aspetterei però ancora un po'.
    ciao