• User Attivo

    Restyling grafico e di codice

    Ciao ragazzi,
    una domanda come da oggetto.

    Dovendo ristrutturare un sito web non solo graficamente, ma anche nelle tecnologie utilizzate (passando da ASP a ASP.NET), per quanto si possa cercare di mantenere la stessa struttura e gli stessi nomi delle pagine(chiaramente con estensione differente), quanto è alto il rischio di perdere posizioni su delle ottime SERP raggiunte?
    E quali potrebbero essere gli accorgimenti da prendere in considerazione per evitare di incorrere in perdite di posizione?

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao zseven,
    sinceramente non conosco i liguaggi di programmazione di Windows ma credo che usare l'uno o l'altro non sia minimamente influente per il posizionamento.

    Discorso diverso per le estensioni delle pagine, poichè ciò vuol dire che cambieranno probabilmente le url e questo è molto grave, sopratutto per te che hai raggiunto già dei buoni posizionamenti.

    Dovresti adottare dei redirezionamenti per ogni singolo url da quella vecchia a quella nuova, altrimenti perderai il tuo trust e ci vorrà diverso tempo prima che tu lo riprenda.


  • User Attivo

    Ciao Psycho,
    grazie per la risposta.

    Sì infatti la mia preoccupazione era proprio quella che le pagine che attualmente hanno un ottimo posizionamento perdano quando di buono ho guadagnato nel tempo.

    Girando un pò sul forum ho visto che una buona soluzione è un redirect 301 dalle vecchie pagine alle nuove pagine.

    In questo caso, la perdita di posizioni ci sarà comunque secondo te? O riesco con il redirect a fare in modo che finchè le nuove pagine non guadagnano le giuste posizioni viene visualizzata come serp la vecchia pagina?

    Spero di essermi spiegato bene 😄
    Grazie mille


  • Moderatore

    Era proprio questa la soluzione di cui ti ho parlato nella mia precedente risposta.

    Il fatto è che così facendo le vecchie url verranno sostituite da quelle che tu indichi come sostitute.


  • User Attivo

    Ciao psycho,
    ok, quindi diciamo che utilizzo il sistema del redirect 301.
    Non mi è chiaro è il discorso legato alle serp.

    Se io domani metto online il nuovo sito con le nuove pagine, e modifico le vecchie, senza cancellarle, inserendo il 301, cosa avrà restituito dalle serp?

    E la situazione che si verrà a creare, secondo la tua esperienza, quanto potrebbe durare prima di stabilizzarsi con le nuove pagine?

    Grazie mille per i consigli.