• User

    problema indicizzazione google

    Salve a tutti,
    sinceramente ero indeciso della posizione della categoria di questo post, ma mi sa che questa è quella più giusta.
    Ho da poco cambiato la disposizione dei permalink del mio blog in wp, portandolo dalla forma /%year%/%postname% alla forma /%category%/%postname%.html (forse qualcuno di voi mi dirà che non serve a niente portarlo in html, ma non è così: google non sopporta le pagine dinamiche, quindi una pagina che non sia html non è una pagina statica, quindi odiata da google, se metto semplicemente html -per lui- la cosa cambia, di poco ma cambia).
    Ovviamente, per far ciò, ho rielaborato la sitemap (tramite plugin google sitemap generator), e l'ho reinviata a google, da intero.

    Innanzitutto mi accorgo che all'interno della gestione sito di google webmaster tools, mi viene visualizzata sia la sitemap in .xml, sia quella in .gz, non so se questo è un bene o un male, ma lui comunque scarica i link da entrambe le sitemap.

    Altra cosa, più importante: sono circa 6 giorni che ho inviato le sitemap e, ancora oggi, mi vengono visualizzati solo 2 link indicizzati per sitemap (ovviamente le sitemap sono identiche, quindi non so proprio per quale motivo le prenda entrambe).

    E' un problema il discorso della sitemap in 2 formati diversi? Perchè ho solo 2 link indicizzati? Che sta succedendo!?!?


  • User Attivo

    Io ho un problema simile. Ho creato un videoblog (aggregatore di video da youtube) con wordpress e il plugin "Tubepress", sono state creati più di 1300 post. Ho installato i plugin "All in One SEO Pack" e "Google XML Sitemap".

    Dopo circa 3/4 giorni facendo una ricerca su google con il comando site:mioblog.com ho notato con piacere che erano già indicizzate 1200 pagine poi all'improvviso il giorno dopo tutte le pagine indicizzate sono sparite dalla SERP. Ora è passata più di una settimana, ho provveduto a risegnalare manualmente la sitemap.xml a google ma l'unica pagina indicizzata è la home, che può essere successo? Ho forse sbagliato qualcosa e sono stato penalizzato oppure devo avere più pazienza?


  • User

    Ciao baga,
    puoi linkarmi il sito?
    Non penso che sia un problema di htaccess o di sitemap, in quanto l'htaccess, se lasciato creare da wp, è perfetto, e la sitemap viene creata con tutte le pagine presenti come articoli.
    Il fatto che spariscano tutte le pagine è dato o da un problema riscontrato nella scansione o, molto piùprobabilmente, perchè quei video, essendo già presenti su Youtube, vengono visti dai clawler come duplicati.
    A me è capitato con alcuni articoli che ho pubblicato su aggregatori: gli articoli nel mio blog, gli originali, venivano visti come duplicati, quindi, o non venivano completamente indicizzati, o venivano messi sotto gli aggregatori. Mi sa proprio che il tuo caso sia questo, le fonti che hai sono duplicate, quindi sono state eliminate dai motori di ricerca (Google in questo caso, ma penos tutti gli altri insieme a lui).


  • User Attivo

    Ciao Pino,
    attualmente ci sono 4 pagine indicizzate rispetto alla sola homepage presente ieri.
    Il sito si trova al seguente URL: valdifassa.tv

    Se fosse un problema di duplicati, ci sarebbe secondo te qualche metodo per risolvere il problema e far indicizzare tutti i contenuti da mr. google?


  • User

    Ciao baga,
    scusa se rispondo solo ora ma sono stato fuori casa per un paio di giorni.
    Ho controllato e hai solo 4 pagine indicizzate.
    La sitemap non contiene errori, quindi il problema non proviene da li.

    Da quanti giorni esiste questo sito? Perchè devi considerare il fatto che google indicizza anche in base alla vita del sito, dell'età delle pagine, ecc.. Considera che ci vogliono giorni, settimane e, a volte, anche mesi perchè Google indicizzi. Non sempre la cosa è immediata. Ad esempio, quando ho cambiato la struttura dei permalink, ci sono voluti 6-7 giorni per avere solo la metà delle mie pagine indicizzate.

    Comunque parti dal fatto che se il tuo sito non contiene contenuti propri sarà quasi impossibile la perfetta indicizzazione, ma ti dovrai accontentare di una mezza indicizzazione, il giusto per farti trovare tramite motori di ricerca.

    Quello che ti dico è di personalizzare i contenuti e non aggregare video da YouTube che, ovviamente, sono già indicizzati da Google e che, qualunque altra pagina che contiene quel video, viene vista come duplicato in quanto quel contenuto è già presente.

    Quindi, se vuoi che ti vengano indicizzati i contenuti, la prima cosa da fare è quella di presentare dei contenuti non copiati ma propri. Poi potrai aspirare ad una ottima indicizzazione 🙂

    Ps: un trucchetto molto semplice sarebbe quello di caricare i video sul tuo server e tramite il plugin caricarli dando un nome al video magari diverso da quello di YouTube! Come insegna la scuola: "Se devi copiare, almeno, fallo bene e con stile" 😉


  • User

    Ho anche controllato il tuo robots.
    Cioè:

    User-agent: *
    Disallow:

    Sitemap: indirizzosito / sitemap.xml.gz Non è sicuro dal punto di vista della sicurezza e tanto meno non adatto ad una buona indicizzazione. Ti direi di sostituire il contenuto del tuo robots.txt con questo di seguito:

    User-agent: *
    Allow: /

    Disallow: /wp-admin
    Disallow: /wp-includes
    Disallow: /wp-content
    Disallow: /tag
    Disallow: /author
    Disallow: /category

    Sitemap: indirizzosito / sitemap.xml.gz

    Non è il massimo ma, dato che non so bene la struttura delle tue pagine, è il generico per evitare indicizzazioni inutili o pericolose.


  • User Attivo

    Ciao Pino :),
    grazie della risposta e dei consigli, ho provveduto a modificare il file robots come da tuo suggerimento.

    Il sito così come lo vedi adesso è online dal 16 luglio, prima c'era un minisito di 3 pagine con un paio di video in semplice html senza l'uso di wordpress; il dominio dovrebbe avere 4 o 5 anni di vita da quando lo registrai.

    Ciò che mi è strano è che improvvisamente dopo pochi giorni google mi indicizzava più di 1200 pagine poi dopo altri 2 giorni solo la home page e ora da qualche giorno sono indicizzate 4 pagine, non mi è ancora chiaro se è un problema di tempo (e dovrò avere pazienza) o un problema di duplicati. :mmm: Oppure ho sbagliato a caricare tutti quei video lo stesso giorno e avrei dovuto caricarne un po' alla volta???

    Forse mi ero illuso leggendo le statistiche dei visitatori presenti in questa pagina: www . wpvideotube . com

    Sarei già più che soddisfatto di ottenere una mezza indicizzazione...

    E il tuo problema è stato risolto? Purtroppo me ne intendo troppo poco per poterti dare qualche consiglio sensato :bho:

    Ciao!


  • User

    Ciao baga,
    quello che presumo è un problema di duplicati, comunque sia aspetta qualche altro giorno, forse con i video va un po a rilento rispetto ad altro, ma sono più che sicuro che al 90% sia un problema di duplicati.
    Prova a fare come ti ho detto, prendi un tuo video e caricalo sul tuo sistema tramite il plugin, vedi se almeno quello riesce ad indicizzarsi.
    Fammi sapere qualcosa. Se hai bisogno d'aiuto non esistare a contattarmi, ho ormai una certa esperienza con WP 🙂

    Si, il problema l'ho risolto ed ora, dopo circa 1 mese, è ritornato tutto alla normalità. Certo, siamo nel periodo estivo, internet è comunque morto in questi giorni, però faccio un bel po di visite.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta e i suggerimenti, ora purtroppo non ho tempo di metterci mano, attenderò la fine di agosto e vedrò quante pagine verranno indicizzate.


  • User

    Ciao baga,
    è stato un piacere. Se hai problemi non esitare a contattarmi.


  • User Newbie

    Ciao a tutti ... sono un non esperto totale .. ma ho fatto fare ed w.indicizzare il mio sito ad un provider (a pagamento) il sito è marineboats.eu ed ad ora ... da sett 2009 il sito non viene fuori in google .. ho inserito manualmente .. ho fatto di tutto .. annunci ecc. ma il sito non viene fuori ... cè qualcuno che puo sapere come faccio a risolvere ... please ... . sono anche poco esperto di blog vari (fra l'altro) ... il sito della ditta dove lavoravo prima .. da dipendente ... va' che è una bomba .. vorrei solo che il mio venisse indicizzato cosi' .. posso dare i riferimenti per fare i dovuti paragoni ... PLEASE HELPPPP è importante


  • User Newbie

    ps. trovate tutti i miei riferimente sul sito .. nel caso qualcuno possa aiutarmi ... sono veramente affranto .. ho speso l'impossibile !!


  • User

    Ciao.
    Non so se hai avuto la possibilità di vedere il mio sito. Se fai una ricerca su google puoi trovare link al mio sito anche alle prime posizioni e, ti assicuro, non ho MAI speso un centesimo sull'indicizzazione.
    Per avere una buona indicizzazione basta sapere prima di tutto cos'è. Dopodichè serve un minimo di esperienza o un minimo di ricerche.
    Hai un sito basato su CMS (joomla, wp, ecc)?


  • User Newbie

    no no, è stato fatto su base di un'altro sito fiestaboats . com che è il mio parner USA ... e poi modificato in italiano ... mi hanno detto che potrebbe essere anche questo !

    Altra domanda da 6 milioni di dollari .. tramite la posta yahoo è ora possibile importare i contatti facebook ... la procedura è anche su youtube ho provato e non mi importa nulla .. e non so il perchè .. mio fratello ha provato ed a lui ha importato ... io lo uso per lavoro SAREBBE IMPORTANTE AVERE QUESTIO CONTATTI SU yahoo... quindi outlook ..
    sui blog non si trova nulla :S


  • User

    Stiamo andando un po' offtopic...
    Ma ti interessa come indicizzare il sito o come importare contatti da yahoo a facebook?