• User Newbie

    Segnalati doppi titoli da Google

    Salve,

    Sono nuovo del forum pertanto spero di avere scelto la sezione giusta per porre il mio problema.

    Uso come Cms Wordpress versione 2.8.2 in italiano ed ho notato che Google nella sezione strumenti per (web master>Diagnostica>Suggerimenti Html), mi indica sulla voce Title tag duplicati 8 titoli duplicati.

    Questa duplicazione è dovuta ad una doppia indicizzazione della stessa pagina, una in versione Permalink attuata con wordpress, quindi con la riscrittura dell'Url (rewriting Url) e l'altra senza Permalink.

    • Come faccio ad indicare a Google di eliminare la versione senza Permalink dall'indicizzazione ?
    • E come faccio ad evitare in futuro lo stesso problema che mi si porrà quando inserirò nuovi post sul sito ?

    Spero che mi sappiate dare un mano

    Grazie :mmm:


  • Moderatore

    Ciao lucas010 e benvenuto nel forum gt.

    Il rewriting url per caso lo hai fatto dopo il passaggio di Google?

    Ti consiglio di bloccare le pagine non riscritte bloccandole col robots.txt utilizzando il pattern:

    
    Disallow: /*?
    
    

    Così risolvi il problema anche nel futuro, anche se non si dovrebbe più ripresentare da solo, poi utilizzi lo strumento di rimozione delle url del centro webmaster di google per velocizzare la rimozione dei doppioni attuali.


  • User Newbie

    Ciao,

    grazie per la celere risposta.

    Si credo che la funzione di rewriting sia stata attivata dopo l'indicizzazione del post duplicato . Al momento ho attivato su wordpress la funzione di canonizzazione degli Url per evitare la doppia indicizzazione dovuta al permalink. Mi rimane il problema delle pagine già indicizzate.

    Ho gia chiesto la rimozione tramite il servizio offerto da Google ma mi hanno negato la cancellazione di tutti gli URL duplicati.

    E' possibile risolvere il problema usando il robot.txt ?

    Grazie 😮
    **
    P.s.** Aprirò un altro post per la segnalazione di errore 404 pagina non trovata


  • User Attivo

    Ciao lucas010,

    certo è possibile risolvere il problema tramite robots, anzi è la soluzione consigliata dato che hai appena 8 pagine da de-indicizzare e a mano ci vogliono due minuti.

    Un saluto, 🙂
    Angelo


  • User

    Ciao a tutti,
    anche io come voi ho dei problemi sulla indicizzazione del sito data da una description forse errata. Purtroppo io non sono il responsabile alla progettazione ma il proprietario. Il problema da come mi hanno detto sta nella scelta del meta tag,description e keywords. Ho fatto un'analisi con i vari strumenti messi a disposizione sul web e mi esce sempre fuori che le descrizioni sono troppo lunghe. Come si deve scrivere una ottimale?
    Il mio sito è zagreo.com magari se lo testate su un qualche webpage analizer potreste darmi un vostro consiglio utile a migliorare la cosa.
    Grazie mille:)