• User Newbie

    domande da un niubbo

    ciao a tutti
    sono un programmatore, e da un po' di tempo mi sto interessanto di posizionamento.
    e' da un paio di mesi che sto studiando con la documentazione presente in rete e vi leggo ogni giorno (appro'... complimenti per la professionalita' e l'aggregazione che dimostrate 😄 )
    ho iniziato registrando un dominio su cui fare esperimento (non ho problemi si spazio/hosting/domini di terzo livello). all'inizio doveva essere un sito di una decina di pagine che fungesse da backdoor per un altro (il sito-backdoor e il sito da promuovere sono i termini di due keyword, .it e .com).
    Sto aggiornando il sito-backdoor con frequenza giornaliera da un mese e mezzo, aggiungendo pagine e testi, tanto che e' diventato quasi un sito specchio del sito aziendale da promuovere. Ho inserito il sito da promuovere in piu' di 30 directory aziendali e italiane e segnalata in tutti i motori di ricerca.
    Giornalmente controllo anche i movimenti di google, che passa ogni giorno. Risultato: non piu' di 20 visite al giorno sul sito da pubblicizzare (ma per il nome del dominio, sono visite che ha di suo), + 5/6 dal sito-backdoor. insomma... mi aspettavo di piu'.

    Da queste brevi esperienze, ecco i dubbi che mi sono sorti, che spero sappiate colmare:

    • google passa ogni giorno. legge 3 pagine (robot.txt, la dir di root, pagina_redirect_da_dir_di_root) e se ne va. come faccio a far in modo che google indicizzi tutte le pagine del sito?
    • una volta G ha aggiornato + delle tre pagine usuali, quando ho messo un BL in un mio sito (BL ben nascosto...) da un sito con page-rank 5. e' un caso?
    • quanto sono importanti i back link al fine di una buona indicizzazione? (mi viene il sospetto, a questo punto, che siano fondamentale...)
    • servono davvero le directory italiane: non vedo nessun feedback, se non (immagino) quello del page-rank (che non ho ancora visto...)?
    • uno dei motivi di indicizzazione credo sia il costante aggiornamento del sito: potrebbe essere utile avere una home page che mostra contenuti random ad ogni accesso?

    fine. 😄

    grazie, e scusate per la lunghezza del post

    Rob


  • Community Manager

    Benvenuto orsopoeta

    Ora metto i numerini e ti rispondo 🙂

    a mi sono dimenticato, ora modifico il titolo del post che è importante per far capire a chi legge cosa sta per leggere 🙂

    @orsopoeta said:

    Da queste brevi esperienze, ecco i dubbi che mi sono sorti, che spero sappiate colmare:

    1. google passa ogni giorno. legge 3 pagine (robot.txt, la dir di root, pagina_redirect_da_dir_di_root) e se ne va. come faccio a far in modo che google indicizzi tutte le pagine del sito?
    2. una volta G ha aggiornato + delle tre pagine usuali, quando ho messo un BL in un mio sito (BL ben nascosto...) da un sito con page-rank 5. e' un caso?
    3. quanto sono importanti i back link al fine di una buona indicizzazione? (mi viene il sospetto, a questo punto, che siano fondamentale...)
    4. servono davvero le directory italiane: non vedo nessun feedback, se non (immagino) quello del page-rank (che non ho ancora visto...)?
    5. uno dei motivi di indicizzazione credo sia il costante aggiornamento del sito: potrebbe essere utile avere una home page che mostra contenuti random ad ogni accesso?

    fine. 😄

    grazie, e scusate per la lunghezza del post

    Rob

    1. Devi aumentare la popolarità. Nella home page metti i link migliori. Crea una mappa del sito è molto importante.

    2. non è un caso, i bl da siti importanti fanno la differenza, specialmente se trattano argomenti uguali

    3. importantissimi per salire con le chiavi fatti linkare così
      chiave

    4. si servono

    5. si potrebbe essere, dipende da molti fattori. Dovremmo fare molti test, comunque in generale è si.

    Ti ricordo che i primi caratteri sono importantissimi, quindi non mettere quelli random

    Buon Forum!


  • Super User

    @giorgiotave said:

    Ti ricordo che i primi caratteri sono importantissimi, quindi non mettere quelli random

    Che succede se sulle scritte random si inseriscono delle keywords ed ad ogni aggiornamento di pagina queste frasi cambiano?
    Potrebbe essere un fattore che somma la potenzialità di spinta che hanno le singole keywords più la spinta che da la parte dinamica delle frasi che cambiano e quindi avere un miglioramento maggiore?

    Io in un mio sito ho adottato questa tecnica, ma non ho mai avuto modo di verificarne gli effettivi risultati.

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    @KING_Hack said:

    @giorgiotave said:

    Ti ricordo che i primi caratteri sono importantissimi, quindi non mettere quelli random

    Che succede se sulle scritte random si inseriscono delle keywords ed ad ogni aggiornamento di pagina queste frasi cambiano?
    Potrebbe essere un fattore che somma la potenzialità di spinta che hanno le singole keywords più la spinta che da la parte dinamica delle frasi che cambiano e quindi avere un miglioramento maggiore?

    Io in un mio sito ho adottato questa tecnica, ma non ho mai avuto modo di verificarne gli effettivi risultati.

    :ciauz:

    l'aggiornamewnto è importante oserei dire fondamentale, aggiornare una pagina spesso è sicuramente un 1 o forse anche 2 punti in + a suo favore.
    🙂


  • Super User

    per aggiornamento intendi del sito o della pagina?

    Perchè è un op che mi chiedo se conviene di piu aggiornare la pagina oppure aggiungere una nuova pagina al sito intero... :vai:


  • Super User

    @Tuonorosso said:

    per aggiornamento intendi del sito o della pagina?

    Perchè è un op che mi chiedo se conviene di piu aggiornare la pagina oppure aggiungere una nuova pagina al sito intero... :vai:

    entrambe le cose...

    tengo costantemente aggiornata la home e aggiungo costantemente (magari) nuove pagine


  • Super User

    anche io lavoro così...mi chiedevo se era la strada migliore 😄


  • Super User

    @Tuonorosso said:

    anche io lavoro così...mi chiedevo se era la strada migliore 😄
    chi può dirlo... di sicuro porta buoni risultati... 😄


  • Bannato Super User

    Idem e sono certo che sia la strategia migliore.


  • Super User

    [0045] Content Updates/Changes

    [0046]
    Qui si parla del modo in cui cambiano i contenuti delle pagine. Si assegna un valore al documento in base a come cambiano nel tempo i suoi contenuti , se rimangono statici o se vengono aggiornati spesso.

    [0047]gg dovrebbe contare questi aggiornamenti con questa formula
    [0048] U=f(UF, UA),

    dove U= score assegnato al documento in funzione di:
    UF=frequenza di aggiornamento dei contenuti
    UA=quantita' dei contenuti aggiornati

    [0049]UF puo' essere determinata in vari modi: time between updates, the number of updates in a given time period, etc.

    [0050] UA puo' essere determinata come funzione di piu' fattori, come il numero delle nuove o uniche pagine associate con il documento in un dato periodo, la % che esse rappresentano sul total e altri criteri visti sopra (da quanto ho capito per contare la frequnza e la freschezza usa sempre gli stessi criteri sia per i link che per il resto)

    [0051]altro modo di determinare UA come funzione di diversi "pesi": cioe' se nella pagina vengono cambiati/aggiornati i js, i commenti, le pubblicita', gli elementi di navigazioni assegna un peso poko rilevante o li ignora....se invece vengono cambiati/aggiornati elementi come title ed ancor text associate ai forward link gg considera piu' peso a questi cambiamenti.

    [0052] UF and UA possono essere usate in altri modi per influenza lo score del documento, per esempio: il tasso di cambiamento in un periodo puo' essere paragonato col tassi di un altro pèeriodo per vedere accelerazioni o decelerazioni negli aggiornamenti...ovviamente assegnado punteggi maggiori nel casso di accelerazioni. Stesso discorso per la quantita' degli aggiornamenti.

    Quindi, oltre a garantire un passagio regolare e profondo degli spider la frequenza e l'entità degli aggiornamenti possono venire utilizzate per dare un punteggio assoluto al sito.

    Ragazzi, secondo me questo è uno dei cento e più fattori che adesso formano il pagerank.

    http://www.informationweek.com/showArticle.jhtml?articleID=159905922

    In response to competitors who say the company's bread-and-butter PageRank algorithm doesn't work as well for data as for Web documents, Google Enterprise general manager Dave Girouard says PageRank relies on more than 100 variables to decide what's relevant, and only one of those measures link structure.


  • Bannato Super User

    Beke ricordo poco meno di un anno fa, quando ti scervellavi per capire i suggerimenti di key su html... azz ne hai fatta di strada, bravo e grazie è veramente molto interessante il tuo post.
    🙂


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Beke ricordo poco meno di un anno fa, quando ti scervellavi per capire i suggerimenti di key su html...
    🙂

    perche'? tu li capisci al volo tutti? 😮


  • Bannato User Attivo

    @Rinzi said:

    tengo costantemente aggiornata la home e aggiungo costantemente (magari) nuove pagine
    Io in home ho una liste delle ultime discussioni del forum... secondo voi guggole la considera una home sempre diversa?


  • Bannato Super User

    Azz Fabioski... bella domanda, diciamo che sente sicuramente la pagina aggiornata, credo pero' che a lungo termine si fermerà e non ti aggiornerà + la cache. 🙂


  • Community Manager

    @fabioski said:

    @Rinzi said:
    tengo costantemente aggiornata la home e aggiungo costantemente (magari) nuove pagine
    Io in home ho una liste delle ultime discussioni del forum... secondo voi guggole la considera una home sempre diversa?

    Ciao Fabioski,

    per i primi tempi si, poi si accorge che i link variano sempre nella stessa posizione.