• User Newbie

    Reindirizzamento automatico per una risorsa non disponibile

    Ciao a tutti,
    volevo porvi un quesito:
    se un utente richiama un url di un risorsa disponibile, ma non nel path corretto effettuo un redirect automatico al path corretto.
    Mi spiego con un esempio che è più facile a farsi che a dirsi 🙂

    Risorsa disponibile
    miosito.com/primolivello/secondolivello/nomepagina.html

    L'utente invece inserisce questo url:
    miosito.com/primolivello/nomepagina.html

    Il sistema controlla che il nomepagina.html sia nel path giusto, e se non lo è lo reindirizza in automatico al path giusto.

    Questo è dannoso in ottica SEO? E' meglio se faccio un redirect 301 secondo voi?


  • User Attivo

    Se la tua risorsa prima effettivamente si trovava sotto
    miosito.com/primolivello/nomepagina.html
    e ora non più
    allora ti conviene fare un redirect permanent altrimenti (se la tua vecchia risorsa aveva dei buoni risultati nel SERP) ti perdi tutto ciò che avevi guadagnato fino a quel momento.

    In ogni caso un redirect lato server è preferibile.
    Assolutamente da evitare la soluzione javascript!


  • User Newbie

    Ti ringrazio Swalke,
    forse mi sono spiegato male.
    La risorsa che tenta di aprire l'utente in realtà non esiste per cui lo porterei nel path corretto. Ovviamente lato server 🙂


  • User Attivo

    Guarda, se è così non dovresti avere problemi.

    I problemi relativi al reindirizzamento li hai quando una tua risorsa viene "spostata".
    In tal caso google (o un altro motore) potrebbe avere ancora "in pancia" la vecchia url che magari ha un buon rank (ma non punta più a nulla).
    A lungo andare questa risorsa inesistente scenderà sempre più nel serp fino a sparire e la nuova risorsa non erediterà il rank di quella vecchia.

    In oltre devi evitare il reindirizzamento via js poichè gli spider non lo eseguono e quindi non verrebbero reindirizzati. In tal caso gli spider si troverebbero a indicizzare una pagina vuota e la cosa non è vista di buon occhio dai motori.

    Chiaramente con il reindirizzamento server side questi problemi non li hai.


  • User Newbie

    Perfetto!
    Chiarissimo ti ringrazio 🙂

    @Swalke said:

    Guarda, se è così non dovresti avere problemi.

    I problemi relativi al reindirizzamento li hai quando una tua risorsa viene "spostata".
    In tal caso google (o un altro motore) potrebbe avere ancora "in pancia" la vecchia url che magari ha un buon rank (ma non punta più a nulla).
    A lungo andare questa risorsa inesistente scenderà sempre più nel serp fino a sparire e la nuova risorsa non erediterà il rank di quella vecchia.

    In oltre devi evitare il reindirizzamento via js poichè gli spider non lo eseguono e quindi non verrebbero reindirizzati. In tal caso gli spider si troverebbero a indicizzare una pagina vuota e la cosa non è vista di buon occhio dai motori.

    Chiaramente con il reindirizzamento server side questi problemi non li hai.


  • User Attivo

    Ciao friimaind...
    ...non so come sono ricapitato su questo vecchio post è vorrei aggiungere solo una cosa.
    Il redirect lato server che ti ho consigliato deve avere un response code 301 (non 302).

    Ciao!


  • User Newbie

    @Swalke said:

    Ciao friimaind...
    ...non so come sono ricapitato su questo vecchio post è vorrei aggiungere solo una cosa.
    Il redirect lato server che ti ho consigliato deve avere un response code 301 (non 302).

    Ciao!

    Certo! :smile5:
    Grazie :ciauz: