• User Newbie

    Gestione corretta dei 404

    Ciao a tutti,
    ho letto i vari interventi per la gestione corretta degli ErrorDocument e mi è sorto un dubbio:

    Nel .htaccess si imposta la gestione del 404 così:
    ErrorDocument 404 404.html

    Ma se il sito è in grado di gestire da sé i 404 come bisogna comportarsi?
    Se infatti nel htaccess è impostato il redirect di tutte le richieste all'index.php che poi capirà da solo se la risorsa esiste o meno, cosa bisogna fare secondo voi?
    Un redirect 301 al file 404.html ? Oppure lasciare in index.php la risposta?

    Grazie! :ciauz:

    EDIT:
    Ho trovato googlando questo consiglio:
    Ad esempio:

    if($pagina_non_trovata){
    header("HTTP/1.1 404 Not Found");
    header("Status: 404 Not Found");
    require_once('/errori/404.php');
    exit;
    }

    Però mi lascia perplesso.. funziona correttamente per carità. Ma mi sembra una soluzione sporca in ottica SEO. O sbaglio?


  • User Attivo

    Ciao friimaind.
    ho letto il tuo post ma mi sfugge qualcosa.

    Un redirect serve per fare in modo che un utente si trovi qualcosa di amichevole davanti agli occhi quando una risorsa non esiste.

    Il redirect lato server se fatto tramite codice php o tramite .htacces farà comunque in modo che il motore di turno non si tenga in indice qualcosa che punta a una risorsa che non esiste più.

    Alla luce di questo ti chiedo: cosa non ti convince del redirect che stai al momento utilizzando?

    Seconda cosa:
    in che cosa il codice che hai postato ti sembra "sporco" in termini di SEO?


  • User Newbie

    Ciao Swalke 🙂
    non mi convince il fatto di mandare un header 404, quindi dirgli al motore che la pagina non esiste, ma in realtà includergli e fargli vedere una pagina che esiste nel server.

    Guardando in giro però mi sa che sono solo mie paranoie.Guardando ad esempio il sito della apple ( 😄 ) , scrivendo nell'url una pagina inesistente e guardando con la firebug mandano un header 404 ma visualizzo poi una pagina user friendly.

    Detto questo, sono solo mie paranoie vero? :rollo:


  • User Attivo

    Ora ho capito quale era il tuo dubbio.

    A mio giudizio non dovrebbe essere un problema anche perchè la friendly page è una pratica usata in molte webapp e non credo proprio che presentare dei contenuti all'utente in caso di header 404 crei problemi in termini di seo anzi.

    Il fatto stesso che gli strumenti per il webmaster di google ti segnalino il fatto che dovresti avere una pagina su cui redirigere i 404 credo sia a supporto di questa teoria.

    L'unica cosa "negativa" che mi viene in mente è questa:
    supponi che google metta tra i risultati una pagina che non esiste più e supponiamo che questa pagina sia "libri_consigliati.html".
    Quando un utente ci clicca sopra risponde un 404 che lo porta alla home che supponiamo non abbia nulla a che vedere con i libri consigliati.
    Allora in tal caso, potrebbero esserci problemi perchè google ha indicizzato qualcosa che non corrisponde più al contenuto.

    In questi casi sarebbe opportuno togliere la pagina dagli elenchi di google con gli strumenti che google stesso mette a disposizione.