• User

    Title e description dinamici php: problemi su Google

    Salve a tutti,

    Prima di postare ho controllato nel forum, ma non mi sembra di aver trovato post simili. Spero di non essermi sbagliato.

    Ho realizzato il mio primo sito in php / mysql, in tre lingue, orientato per quanto possibile al SEO.

    E' presente un catalogo articoli che diventerà piuttosto vasto (al momento siamo a circa 800 url nella sitemap).

    Nella parte del catalogo articoli sono riuscito a far scrivere al browser i tag più importanti, tra cui title e description, ma anche alt e title dei link. Se si visualizza una scheda prodotto il browser mostra correttamente un title che è formato delle varie parole chiave della pagina e una description che contiene alcune keywords e una parte di testo statico. Fin qui tutto bene.

    Oggi Google ha indicizzato una prima parte di queste pagine / schede prodotto, ma ho notato che sia i title che le description non ricalcano affatto quanto si può visualizzare nel browser. Infatti il title mi riporta soltanto il nome della ditta, sempre uguale, e la description mostra una description statica di un'altra pagina che non è neppure nella catena dei link che porta a questa pagina.

    L'unica stranezza che ho notato è che l'html della pagina mostra un A CAPO:

    <title>
    Testo generato dinamicamente</title>

    e:

    <meta name="description" content="
    Testo generato dinamicamente + testo statico."/>

    Me ne ero accorto ma non avevo trovato il modo di evitarlo.

    Pensate che sia una prima indicizzazione temporanea delle pagine, e che si aggiusterà entro breve tempo, oppure che resti così se non si interviene?

    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    Personalmente, penso sia una questione di tempo (hai notato se titolo e descrizione sono quelli che avevi qualche tempo fa? Le pagine nella cache che metatag hanno?).
    Il fatto che ci sia un accapo non ti visualizza altri metatag... :smile5:


  • User

    Grazie antonico per il tuo intervento. Dunque, nel frattempo ho risolto intanto una questione, quella dell'a capo di title e description. La pagina era scritta più o meno così:

    <?php function title() {
    include("../inc/connect.inc.php");
    ?>
    <?php echo $title [..] eccetera
    ?>

    Quindi, il doppio apri e chiudi php mandava a capo codice e description.

    Ora il title nel codice html viene visualizzato regolarmente:

    <title>Testo del titolo</title>

    mentre prima era:

    <title>
    Testo del titolo</title>

    e lo stesso dicasi per la description.

    Non ho dati precedenti su queste pagine, perché sono state pubblicate per la prima volta alcuni giorni fa, e questo è il primo passaggio di Google.

    Vedremo al prossimo passaggio, e al momento in cui le altre pagine ancora non indicizzate verranno inserite nella serp.


  • User Attivo

    Come ti ho risposto in un un'altro forum di cui non dico il nome 😄 il fatto che tu scriva gli elementi del codice su un'unica linea o con indentazione è solo per un fattore umano di visione del codice.
    Agli user agent (come andrebbero correttamente chiamati i vari dispositivi automatici che girano sul Web: browser di vario tipo, lettori di schermo, bot e crawler) non gliene può fregar di meno come tu lo scrivi, ma anzi, se togli spazi e a capo, riduci il codice e aumenti la facilità di lattura da parte di questi dispositivi, quindi a rigore dovrebbe anche andare meglio.
    Anzi, in un articolo riportato di recente, mi pare su edit.html.it viene fatto notare da una parte degli ingegneri di Google come proprio lo stesso motore legga meglio elementi non chiusi o chiusi male.
    Alla faccia di tutto il lavoro svolto in questi ultimi anni da chi come me codifica invece di trom.. ops giocare a pallone 😄


  • User Attivo

    Alla faccia di tutto il lavoro svolto in questi ultimi anni da chi come me codifica invece di trom.. ops giocare a pallone
    ⭕o⭕x❌x:crying: ...mai rinunciare a un po di sano "sport"!!!

    A parte gli scherzi, personalmente credo che prima di arrivare ad ottimizzare eliminando spazi o chiusure di tag, c'è un mondo di roba da fare..


  • User

    Ho notato che altre pagine dello stesso sito, per ora in area non ancora pubblica, perché in completamento, sono state indicizzate con il giusto title.

    Su queste pagine avevo fatto una prima prova di title dinamico. Dopo ho iniziato il lavoro sulle altre, quelle di cui parliamo. Potrebbe darsi che Google le abbia viste tempo fa e le abbia indicizzate. Poi in seguito può aver visto ed indicizzato le nuove pagine, dove non avevo ancora reso dinamico il title, e ha scritto quello che ha potuto o ha trovato (non ricordo che titolo avessero, essendo ancora in prova). In pratica ora sto vedendo le pagine nella loro vecchia versione (sarebbe tutto così elementare!), e forse al prossimo passaggio aggiornerà i title... Vedremo.


  • User Attivo

    E mi sa che ci hai azzeccato in pieno.


  • User

    Certo che tipi strani siamo noi seo o pseudo-seo, a volte aspettiamo con più impazienza il prossimo giro di quel vagabondo di Google che non il fine settimana...