• User Attivo

    Stranissimo problema 404

    Salve a tutti,
    solo oggi mi sono accorto che sul mio sito tutte le pagine del forum danno ad alcuni browser un errore 404 anche se effettivamente la pagina viene visualizzata correttamente...

    Mi spiego:

    Il sito è il seguente: http: / / www wiitalia it / forum

    Mi sono accorto del problema accedendovi dal Blackberry... in pratica il browser mi fa comparire una finestra di popup dicendomi che la pagina restituisce un errore 404, se decido di visualizzare i dettagli mi viene mostrata la corretta pagina del forum.

    Ho provato a dare un'occhiata ai sorgenti ma non c'è niente di strano quindi suppongo che sia colpa di qualche regola di rewrite sbagliata...

    La cosa tragica è che google mi ha cancellato dalla serp migliaia di pagine legate al forum 😞

    Qualcuno può/sa aiutarmi?


  • User Attivo

    Nessuno sa aiutarmi? 😞


  • Moderatore

    Se hai accesso al log del server sei a cavallo, basta che leggi le richieste che arrivano dal blackberry e che verifici a cosa risponde 404, altrimenti ho idea che sia dura (magari se ne parla da qualche parte, se è un problema comune).
    Io non ho questo dispositivo e non posso provare.

    P.S.:
    Non penso che tanti utenti navighino con un palmare :fumato:


  • Super User

    @Pennywise83 said:

    Salve a tutti,

    Ciao.

    @Pennywise83 said:

    danno ad alcuni browser un errore 404 anche se effettivamente la pagina viene visualizzata correttamente...

    L'errore 404 lo da a qualsiasi browser solo che i normali browser in genere se ne fregano e scaricano comunque la pagina per lasciare allo sviluppatore la possibilità di mostrare degli errori personalizzati, nella lingua dell'utente, una mappa come fa il forum GT, ecc.

    @Pennywise83 said:

    Mi sono accorto del problema accedendovi dal Blackberry... in pratica il browser mi fa comparire una finestra di popup dicendomi che la pagina restituisce un errore 404, se decido di visualizzare i dettagli mi viene mostrata la corretta pagina del forum.

    Blackberry probabilmente vedendo nelle intestazioni della pagina l'errore evita di scaricarla facendo risparmiare all'utente dei bytes che con connessioni da cellullare sono pagati a caro prezzo.

    @Pennywise83 said:

    Ho provato a dare un'occhiata ai sorgenti ma non c'è niente di strano

    L'errore 404 non lo trovi nel codice HTML, ma nelle intestazioni HTTP che puoi leggere tramite dei tools online, oppure con le estensione per Firefox "Header Spy", "Tamper Data", "Live HTTP Headers" ecc.

    @Pennywise83 said:

    quindi suppongo che sia colpa di qualche regola di rewrite sbagliata...

    Esatto, io non conosco Apache e PHP quindi non so aiutarti a correggerlo, ma hai centrato il punto.

    @Pennywise83 said:

    La cosa tragica è che google mi ha cancellato dalla serp migliaia di pagine legate al forum 😞

    E' un classico.