• User Attivo

    Due Ore Live con Fradefra (e non solo)

    Come sapete, con Giorgio è in fase di organizzazione il Due ore di live Fradefra. Vorrei dire qualcosa a tal proposito.

    Ho assistito al live di Low e le CollegheDiLow. Inoltre ha assistito anche il nostro laboratorio, trovando molto interessante tutta la discussione.
    Il laboratorio m'ha proposto di fare il mio intervento non a nome personale (com'era previsto originariamente) ma a rappresentanza della mia azienda.
    Come se non bastasse, con me ci sarà Cesareone. Dietro questo innocente nickname si nasconde la persona che dirige il laboratorio, la ricerca e la produzione. Uno che passa le giornate a studiare, sperimentare, dare indicazioni agli altri.
    Chi mi conosce, sa che spesso cito fantomatici SEO che lavorano in Italia da dieci anni senza mai postare o quasi. Gente che ha centinaia di progetti di posizionamento alle spalle, che passa le ore a guardare log, fare esperimenti, seguire i forum americani. Gente di cui nessuno, quasi, sa il nome.
    Cesareone è uno di questi.

    Come dire: preparatevi una lunga lista di domande 😄

    A proposito delle domande. Risponderemo a tutto quello che chiedete, ovviamente, ma ci proponiamo in particolare per due temi:

    • Cesareone è attivissimo sulla web analitic, titolo sotto cui rientra tutta l'analisi delle visite, delle conversioni, dei fenomeni e di quanto è relativo al capire e far rendere il traffico veicolato al sito.
    • fradefra (invero io stesso, me medesimo 😄 ) da parecchio tempo sto spostando i miei studi ed esperimenti sugli aspetti psicologici della comunicazione e della promozione, in relazione ai motori, alle landing ed ai siti. Inoltre studio il modello comportamentale degli utenti, per ricavarne considerazioni importanti per il posizionamento dei siti basato su nuovi criteri.

    Chiudo facendo ancora i complimenti a Low, alle DueCollegheDiLow e a voi tutti per le interessanti domande fatte.


  • Super User

    :sbav:


  • User Attivo

    Ottimo ottimo ottimo 😄 Fa proprio piacere che personaggiONI del Seo e della realtà internet vengano a discutere su queste pagine. Non vedo l'ora di porvi le mie domande allora. Ebbravo Giorgio..tra qualche settimana magari riusciremo anche a fare un due ore live con Sergey e Larry? 😄

    Veramente bravi a tutti 🙂


  • Super User

    Cant' wait for this LIVE 😄

    Grazie fradefra e cesareone per la disponibilità.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    grazie per la disponibilità.
    questi live sono da salvare, convertire in pdf, stampare ed appendere in camera!!!


  • Super User

    Ottimo! concordo , a titolo personale, di focalizzare i temi ...

    Approfitto pero' di questo tuo intervento, per una riflessione ai MODERATORI ed ai prossimi Protagonisti..... il LIVE è davvero stimolante e e crea interessantissime possibilità di discussione / confronto ... non vorrei pero' che la cosa "scivolasse" (a causa del gran numero di interventi) in una mera lista di domande e risposte da porre all'esperto di turno... perdere cioè il concetto del "LIVE" dell'idea non di poter fare domande a qualcuno (pur sempre un ottima cosa!) ma di star parlando con qualcuno... mentre il primo incontro era stato un susseguirsi di interventi uno abbastanza concatenato all'altro, uno dopo la risposta sull'altro.. il LIVE di LOW ad esempio visto l'accavallarsi delle molte domande ha visto un po' perdere l'interazione nello sviluppo dei vari argomenti proprio con LOW (e colleghe).

    In pratica per come si è sviluppato l'ultima volta , forse potrei mandare una lista di domande alle 18 e poi tornare il giorno dopo a leggere le risposte e sarebbe un peccato...

    Non so se siete d'accordo...

    Forse si potrebbero cercare "regole di ingaggio" che aiutino la discussione? Tipo dopo una domanda aspettare la risposta prima di metterne altre? oppure dopo una domanda dare spazio a domande sullo stesso argomento fino a che si ritenga necessario? , vietato postarne piu' di una domanda alla volta ?? non postare per altri?

    Voi che dite?


  • User Attivo

    Grazie grazie grazie... :vai:


  • Super User

    Relativamente all'intervento di nbriani, che mi trova d'accordo, a mio parere potremmo utilizzare la regola del one person - one question.

    Sarà poi a discrezione dell'intervistato sviluppare la domanda fornendo una risposta più di ampio respiro che soddisfi anche eventuali obiezioni/richieste di dettagli. Il che è possibile perchè ci sono meno domande a cui rispondere e ha più tempo di formulare un post più corposo.

    Credo però che la gestione del LIVE sia da modificare a seconda dello stile del protagonista del LIVE: LowLevel è in effetti dotato di estrema sintesi e dovendo rispondere a questioni puramente tecniche, due o tre righe potevano essere sufficienti. fradefra potrebbe non trovarsi completamente a suo agio.

    Per questo credo che l'ultima parola spetti a fradefra e a Giorgio in quanto padrone di casa.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Una cosa l'avevo pensata già leggendo il live di Low.
    Indipendentemente dal resto, ognuno dovrebbe mettere una sola domanda a post. Se ha due domande, due post.
    Questo velocizza moltissimo le risposte, perché dare risposta a post multi-domanda è un casino, salvo che le domande non siano molto collegate tra loro.

    Per quanto riguarda la discussione invece che la semplice domanda-risposta, penso che chiedere di aspettare la conclusione di una domanda/risposta prima di fare l'altra, sarebbe limitante per chi pone le domande. Ci sarebbe troppo da aspettare perché alcune discussioni potrebbero anche protrarsi per molto.

    A costo di incasinarmi io, penso che sia più corretto privileggiare chi vuol far domande.

    Ovviamente sarà gradito il fatto che si leggano le precedenti risposte, prima di fare domande che magari sono state appena fatte. Ma non credo che su questo non ci siano problemi, perché ho visto che la cosa ha funzionato in precedenza.

    Propongo, inoltre, che non vi siano domande già ampiamente trattate sul forum, tanto per evitare inutili ripetizioni. Salvo che non abbia la sensazione che noi potremmo avere una diversa visione di qualcosa.

    Per la lunghezza delle risposte, cosa che mi è usuale, so che a tratta mi sentirò un po' "stretto", ma fa nulla. L'ho già messo in conto e per una volta resisterò 🙂


  • Bannato Super User

    Le domande andrebbero filtrate... una settimana di tempo per postarle... un gruppo di persone di alto profilo le dovrebbero selezionare... per poter alla fine stabilire quelle che dovrebbero essere le migliori.

    Certo in questo modo si perderebbe l'enfasi data dal live.

    :bho:


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Le domande andrebbero filtrate... una settimana di tempo per postarle... un gruppo di persone di alto profilo le dovrebbero selezionare... per poter alla fine stabilire quelle che dovrebbero essere le migliori.

    Certo in questo modo si perderebbe l'enfasi data dal live.

    :bho:

    già. forse dovremmo chiamarlo "l'esperto risponde" invece che "live" 🙂


  • Super User

    Infatti .. è proprio l'effetto "l'esperto risponde" che perde parte dell' "interesse" a mio modesto avviso...

    Non vorrei "complicare" troppo la cosa.. ma, forse , si potrebbe tentare che i forummisti (opportunamente "moderati") selezionino preventivamente una serie di domande/argomenti da sviluppare (cioè discutere con domande risposte fino ad esaurimento) UNO alla VOLTA durante il LIVE .
    Conclusi gli argomenti, spazio libero ad eventuali altre domande magari in modalità una persona-un post-una domanda ??

    Troppo incasinato? 🙂


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Le domande andrebbero filtrate... una settimana di tempo per postarle... un gruppo di persone di alto profilo le dovrebbero selezionare... per poter alla fine stabilire quelle che dovrebbero essere le migliori.

    Certo in questo modo si perderebbe l'enfasi data dal live.

    :bho:

    Giustissimo, sarebbe molto molto più efficae, sia per la maggiore chiarezza delle domande sia per l'organicità dello sviluppo del topic...
    Si potrebbe adottare il modello dell'intervista: si prende questa serie di domande che ci siamo studiati la settimana prima, si inviano all'intervistato il quale, una volta iniziato il live, "chiama all'appello" l'autore della prima domana, sta cinque minuti a parlare con lui, poi chiama il secondo e così via. Ci avvicineremmo al modello di chat, e secondo me sarebbe molto bello avere cinque minuti di "faccia a faccia" con un esperto... l'importante sarebbe la capacità si tutti (su cui non ho dubbi) di rispettare i tempi e lasciare spazio agli altri...
    Che ne pensate????


  • Super User

    secondo me si, troppo incasinato.

    my humble opinion:

    nel caso del fantomatico Vermut, c'era molta curiosità attorno ad uno sconosciuto, e le domande sono venute una dietro l'altra in maniera naturale. eravamo particolarmente attenti ad ogni virgola, ed eravamo pronti a chiedere maggiori spiegazioni su ogni sua affermazione.

    nel caso di Low e colleghe è stato diverso, perchè ognuno di noi ha la sua lista di domande da fare, e questa era un po' un'occasione di sapere "tutto quello che avreste voluto sapere sui motori di ricerca e non avete mai osato chiedere". domande che abbiamo partorito in giorni, settimane, mesi, anni di studio.

    nel caso del live con fradefra e cesarone, che ringrazio da subito per la disponibilità, visti gli argomenti sui quali vorrebbero concentrarsi, credo che si svilupperebbe in maniera ibrida rispetto ai primi due: sicuramente diverse persone hanno già domande pronte da fargli, ma molte altre sorgeranno durante la discussione, essendo i temi da loro trattati non "quotidiani".

    my 2 cents


  • User Attivo

    io da parte mia chiedo sucsa per le domande stupide fatte a low. con gli altri mi riprometto di sceglierne una e di livello superiore.

    grazie a tutti per questa splendida iniziativa.


  • User Attivo

    ottimo fradefra, nonostante il mio lignaggio da Matematico/Informatico amo la psicologia applicata al web...speriamo che questo live si riveli interessante...


  • Super User

    Ottimo! Grazie fradefrà :)!

    Per quanto riguarda le altre questioni, potrebbe prefigurarsi, se i diretti interessati (e Giorgio in primo luogo) sono d'accordo, una prospettiva di disgiunzione de "l'esperto risponde" e del Live: si fanno sia l'uno che l'altro :D.

    Non c'è la possibilità di realizzare, sempre all'interno di GT, una chat per i live :D? E' uno strumento molto più indicato e di interazione di un forum che per sua natura, e non tanto per come vengono organizzate le cose, è più adatto alla serie l' "esperto risponde" :D.

    Che ne dite?


  • User Attivo

    Io penso che sino a che si parla di "live.....", non debbano esserci regole. Altrimenti, che live è?


  • Super User

    @fradefra said:

    Io penso che sino a che si parla di "live.....", non debbano esserci regole. Altrimenti, che live è?
    una chiacchierata informale tra amici 🙂 ... ci vorrebbe una birretta 😄


  • Super User

    @fradefra said:

    Io penso che sino a che si parla di "live.....", non debbano esserci regole. Altrimenti, che live è?

    l'hai detto allora, eh!? vado a preparare la lista.... 😄