• User Attivo

    Tempi di reazione di Google per nuovi backlink

    Salve ragazzi.

    Vorrei condividere con voi come (ed in quali tempi) i motori di ricerca stanno reagendo all'inserimento di backlink ad un sito.

    Il sito presenta le seguenti caratteristiche:

    1. un anno di anzianità
    2. tratta un argomento decisamente popolare
    3. approfondisce l'argomento in un centinaio di pagine allargando a concetti attinenti e correlati con testi assolutamente originali
    4. PR=3
    5. inserito in Dmoz da 8 mesi
    6. un blog interno in WP seofriendly che sviluppa l'argomento in alcune centinaia di pagine con aggiornamento quasi quotidiano.
    7. presenta una versione in inglese.
    8. è inserito in alcune centinaia di directory, sia la versione in italiano che la versione inglese
    9. due mesi fa presentava circa 1.500 backlink dei quali 4-5 a PR=4, una ventina a PR=3; una trentina PR=2 e una cinquantina a PR=1

    I motori hanno indicizzato praticamente tutte le pagine e quelle del blog le inseriscono nelle serp in pochi minuti.
    Il posizionamento è sempre stato abbastanza buono salvo per le key più commerciali.
    Per la maggiore di esse che presenta una serp da circa 10 milioni di pagine ed una lunga colonna a destra di AdWord, il sito è arrivato sino alla 70 posizione e poi non si è più mosso di là; Google dava la precedenza a siti apparentemente meno ottimizzati ma più anziani.

    Un paio di mesi fa ho iniziato ad inserire backlink in siti che trattavano lo stesso argomento in questo modo:

    • 1 Backlink da PR=3 alla home
    • 4 backlink da PR=4 alla home
    • 2 backlink da PR=5 alla home
    • 4 backlink da PR=6 alla home
    • 1 backlink da PR=4 alla home in inglese

    I 12 backlink sono stati inseriti scaglionati in 3 tempi, in modo abbastanza equilibrato e a distanza di circa una settimana l'uno dall'altro; l'ultimo un mesetto fa.

    Per un mese e mezzo non è successo nulla; per la key maggiore da 10 milioni di pagine il sito è rimasto fermo attorno alla 70° posizione.

    Poi 15 giorni fa si è mosso e in una settimana è arrivato attorno alla 20° posizione (17° con google.it e 23° con google.com).

    Al momento è fermo là da una settimana.

    Vi terrò aggiornati. :ciauz:


  • Super User

    Interessante come caso di studio beato te che trovi link PR 6 di questi tempi 😄


  • User

    Bell'esperimento, anch'io mi sono sempre chiesto in quanto tempo i backlink fossero valutati.

    Ma se non mi è sfuggito non hai specificato se le anchor corrispondevano alla key maggiore?


  • User Attivo

    Le anchor non corrispondevano sempre alla key maggiore, forse in un paio di casi.
    Ogni anchor era mirata all'argomento che trattava il sito che ospitava il link in uscita e quasi sempre solo attinente o correlato all'argomento principale del sito che riceveva il link.


  • User Attivo

    Per un mese e mezzo non è successo nulla; per la key maggiore da 10 milioni di pagine il sito è rimasto fermo attorno alla 70° posizione.

    Poi 15 giorni fa si è mosso e in una settimana è arrivato attorno alla 20° posizione (17° con google.it e 23° con google.com).

    Al momento è fermo là da una settimana.
    C'è un aggiornamento della situazione.

    Questa mattina la serp da circa 10 milioni di pagine presenta il sito in seconda posizione con google.it.

    In google.com è ancora verso la 23° posizione.

    Vi terrò aggiornati. 😉


  • User Attivo

    Rapido aggiornamento. 🙂

    Ora le serp per la key maggiore presentano il sito in prima posizione sia con google.it che con google.com.

    L'intenzione è di lasciare quei backlink per un paio di mesi ancora, poi toglierli gradatamente e contemporaneamente inserire forti dosi di contenuti originali ed ottimizzati.
    E vedere che succede.

    Un test simile (con sito e key di simile livello) lo provammo 5 anni fa con ottimi risultati; tolti i backlink ed inserite nuove pagine di testo, quasi ogni giorno per un mesetto, il sito calò di 7-8 posizioni ma tutto sommato resse la prima pagina, per poi risalire tra i primi di nuovo molto lentamente, ma senza l'aiuto dei backlink pesanti.
    Ma son passati 5 anni e tante cose sono cambiate.

    Vedremo. :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Fabysnet,

    mi sembra che capire però che hai usato una strategia unica, cioè backlink da una homepage.

    Dovresti provare anche altre strategie in futuro, come link da articoli di blog, comunicati stampa, forum, social network.


  • Admin

    Io starei attento al controllo delle Serp...perché non sono più molto attendibili.

    Sarebbe da provare con navigazione anonima (con ip diversi) da più browser diversi.


  • User Attivo

    In effetti i risultati appaiono instabili e fluidi, oltre a cambiare con differenti browser.

    Quanto scritto sopra va quindi rivalutato e chiedo di chiudere momentaneamente il topic. Lo aggiorneremo appena i dati appariranno affidabili. 🙂