• User Attivo

    Comprare domini scaduti ha ancora senso?

    Ciao a tutti, comprare domini scaduti che hanno un certo numero di backlink e apporvi un bel 301 verso siti a tema ha ancora senso oppure è una pratica che non sortisce più alcun effetto??


  • Super User

    Se hai la possibilità di acquistare un dominio scaduto, NON bannato, con dei backlink ancora attivi (verificabili), e i contenuti dell'ex sito erano attinenti ad uno dei tuoi (occhio: anche per lingua utilizzata), può essere un buon affare. Un buon affare ovviamente se il prezzo è congruo e il registrar non ci vuole lucrare sopra.

    In teoria alla scadenza del dominio e al passaggio di proprietà tutto si azzera. Lo hanno affermato a gran voce Googleguy e Matt Cutts in più di un'occasione, ma raramente avviene.

    Il 301 sortisce l'effetto di trasferire il "credito" di un sito (backlink, pr, talvolta -ma non è detto- anche la posizione in serp) verso un altro, in modo permanente. Se riesci ad azzeccare le tempistiche giuste (il dominio scaduto cui fanno riferimento i backlink non è cancellato da Google), l'operazione diventa vantaggiosa.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Bene, supponiamo che un dominio scaduto abbia ancora un certo numero di pagine indicizzate, qual'è il giusto procedimento per applicare il 301?

    Lo devo applicare su ogni vecchia pagina facendolo puntare ad una corrispondente pagina?


  • Super User

    Sì, da htaccess fai puntare la vecchia pagina ad una nuova.


  • Super User

    OT: Fate molta attenzione ai server windows con Php. Molte volte accade un fenomeno stranamente poco pubblicizzato, che ha una spiegazione nella cattiva installazione dello stesso Php.

    Voi bravi programmatori, magari scriverete correttamente il vostro redirect 301, nel vostro codice.

    Ecco non fidatevi e verificate l'esatteza della risposta del server. Utilizzate sempre un tool come http://www.rexswain.com/httpview.html e http://web-sniffer.net/

    Accade troppo frequentemente che in luogo del 301 ci sia un 302.