• Bannato Super User

    info page rank

    dalle letture dei post ho capito che il page rank non è così determinante per il posizionamento nelle serp; è una sorta di "voto" assegnato da google.
    però non mi è chiaro il meccanismo su come si trasmette page rank!!!
    e il perchè del fatto di cercare di farmi passare page rank dalle altre pagine con page rank più alto se poi, alla fine, non è così utile ai fini del posizionamento???
    comunque non capisco esattamente, come ho scritto prima, il metodo di trasmissione.
    se ho un back link da un sito che ha page rank 6 io mi alzo di 1 e lui va a 5??? non penso sia così!!!, però non mi è molto chiaro il concetto!
    e conviene avere le pagine interne con page rank alto?
    ho visto siti con page rank delle pagine interne più alto di quello della home...qui ho letto che magari si trattava di un errore del tool oppure era una cosa temporanea, ma se invece il sito fosse stato strutturato apposta per arrivare a quella situazione, mi chiedo che vantaggi ci possano essere ad avere pagine interne con page rank più alto!?!
    scusate, ma scrivendo mi venivano fuori pure altre domande!!!
    grazie per le eventuali risposte...
    🙂


  • User Attivo

    @cibino said:

    dalle letture dei post ho capito che il page rank non è così
    e il perchè del fatto di cercare di farmi passare page rank dalle altre pagine con page rank più alto se poi, alla fine, non è così utile ai fini del posizionamento???
    🙂

    ti sei risposto da solo. Non è determinante ma... aiuta.
    Nel posizionamento di un sito o di una pagina specifica sono molti gli elementi che incidono e non bisogna lasciare niente al caso.
    :ciauz:


  • Bannato Super User

    ma il discorso di avere page rank più alto sulle pagine interne?
    qui ho letto che sembra quasi un caso temporaneo o un errore...e se fosse voluto? ma allo stesso tempo mi chiedo quali potrebbero essere i vantaggi di cio!?!


  • Bannato Super User

    @cibino said:

    ma il discorso di avere page rank più alto sulle pagine interne?
    qui ho letto che sembra quasi un caso temporaneo o un errore...e se fosse voluto? ma allo stesso tempo mi chiedo quali potrebbero essere i vantaggi di cio!?!

    mi autoquoto... 😮
    perchè questa è una domanda che mi balena per la testa da diverso tempo :arrabbiato: ...mi piacerebbe ottenere una risposta...

    grazie comunque


  • User Attivo

    ogni pagina ha un suo PR, se una pagina interna è molto popolare può avere tranquillamente un PR più alto della home del suo sito di riferimento, non è certo una situazione così infrequente...


  • Bannato Super User

    e se la pagina interna ha un link alla home (credo cosa frequente), in qualche maniera essa gli passa del page rank?
    ma se fosse così alla lunga la home succhierebbe tutto il page rank delle pagine interne? forse questa mia domanda è un po' assurda...credo proprio di no, effettivamente...
    ma potrei avere una risposta alla prima domanda di questo messaggio?
    grazie
    🙂


  • User Attivo

    In linea di massima una pagina A che ha un link verso una pagina B non diminuisce il proprio PR, ma si limita ad incrementare (secondo molti fattori) quello della pagina B. Che una pagina sia una home o una pagina interna non fa differenza. 🙂


  • Community Manager

    @cibino said:

    dalle letture dei post ho capito che il page rank non è così determinante per il posizionamento nelle serp;

    Si infatti.

    @cibino said:

    però non mi è chiaro il meccanismo su come si trasmette page rank!!!
    e il perchè del fatto di cercare di farmi passare page rank dalle altre pagine con page rank più alto se poi, alla fine, non è così utile ai fini del posizionamento???

    Infatti tu non devi passare il PageRank, ma il link. Il link passa il PageRank che non incide nel posizionamento di una chiave.

    Quello che incide è cosa ci scrivi dentro:

    <a href="">chiave</>

    @cibino said:

    comunque non capisco esattamente, come ho scritto prima, il metodo di trasmissione.

    Non è fondamentale capire il metodo di trasmissione.

    @cibino said:

    se ho un back link da un sito che ha page rank 6 io mi alzo di 1 e lui va a 5??? non penso sia così!!!, però non mi è molto chiaro il concetto!
    e conviene avere le pagine interne con page rank alto?

    No. Se un sito ha pagerank 6 quando linka altri siti il suo pagerank non cambia.

    Ti faccio un esempio. Se hai un PageRank 6 Google decide che quella pagina ha un valore 20 e quindi se tu linki 10 siti Google divide quel valore. Quindi al sito con il link passi un valore, ma non perdi PageRank.

    Senti, non è un concetto fondamentale e non ti devi sforzare a capirlo per forza. Infatti non è fondamentale, anzi, io non lo guardo neanche e molti altri non lo guardano.

    @cibino said:

    ho visto siti con page rank delle pagine interne più alto di quello della home...qui ho letto che magari si trattava di un errore del tool oppure era una cosa temporanea, ma se invece il sito fosse stato strutturato apposta per arrivare a quella situazione,

    Si può essere un bug.

    @cibino said:

    mi chiedo che vantaggi ci possano essere ad avere pagine interne con page rank più alto!?!

    Ci potrebbe essere un documento molto importante. Ad esempio ci potrebbe essere una pagina con una webcam sul mare che viene linkata.

    @cibino said:

    scusate, ma scrivendo mi venivano fuori pure altre domande!!!
    grazie per le eventuali risposte...
    🙂

    Figurati, cerca di migliorare il tuo modo di scrivere e renderlo più leggibile con punteggiature e spazi, altrimenti non si capisce niente.

    Poi non avere fretta e non fare tante domande insieme perchè ti confondi 🙂

    Per il resto siamo tutti qui 😉


  • Bannato Super User

    Ti faccio un esempio. Se hai un PageRank 6 Google decide che quella pagina ha un valore 20 e quindi se tu linki 10 siti Google divide quel valore.

    ah...quindi google assegna anche un valore, oltre che il page rank! questa non la sapevo!
    c'è qualche thread che parla di questo?
    grazie


  • Community Manager

    @cibino said:

    ah...quindi google assegna anche un valore, oltre che il page rank! questa non la sapevo!
    c'è qualche thread che parla di questo?
    grazie

    No 🙂

    Non è una cosa dichiarata, è una pura cosa logica che si deduce 🙂


  • User Attivo

    In realtà il PR mostrato dalla toolbar è esso stesso il valore di cui parli. Si ipotizza che la funzione per ricavare il PR sia una funzione logaritmica:

    image

    Pensa all'asse delle ascisse (X) come ad un valore ottenuto tramite i BL e all'asse delle ordinate (Y) come al relativo valore PR

    Come puoi notare la crescita marginale della curva è negativa il che significa che per aumentare il PR è necessario aumentare il punteggio dei BL in maniera esponenziale.


  • Bannato User Attivo

    a proposito di toolbar :inso:
    ma se è vero come ho letto diverse volte, che il valora indicato dalla barra è praticamente sempre falso :fagiano:
    se io voglio sapere esattamente qual'è il pr reale del mio sito, dove posso andare a scovarlo?? :sherlock:


  • User Attivo

    @Vale76 said:

    a proposito di toolbar :inso:
    ma se è vero come ho letto diverse volte, che il valora indicato dalla barra è praticamente sempre falso :fagiano:
    se io voglio sapere esattamente qual'è il pr reale del mio sito, dove posso andare a scovarlo?? :sherlock:

    Non è un valore falso... è semplicemente non aggiornato. Così come i BL... la lotta ai SEO significa anche "dare meno informazioni possibili".


  • Bannato User Attivo

    ma se non è aggiornato, vorrebbe dire, in realtà, avere un valore più alto ma magari invece più basso 😞
    approfitto per chiedere: cosa sono i Bol?


  • User Attivo

    Scusate l' intromissione ma leggo spesso che il PR non è da tenere in considerazione... beh! secondo me è azzardato. In una certa parola chiave molto competitiva, come fà Google a capire a quale dare maggior rilevanza? Ovviamente non è il parametro fondamentale ma se creo una pagina html ottimizzata ma ho PR 1 non posso competere con chi ha PR 5 anche se quest' ultimo non ha una struttura perfetta. Cercate con google "realizzazione siti internet" e noterete che gran parte dei siti in prima pagina hanno PR a 5... Se il PR non è determinante ai fini del posizionamento allora perchè creare BL di qualità come riportato da molte guide anche di autori autorevoli di questo forum. Perchè dire "Io il PR non lo guardo nemmeno" quando per renderlo più qualitativo gli si stà affiancando il Trust rank? Ovviamente in una chiave che restituisce 1.000.000 di risultati forse il PR non è determinante ma su 30.000.000 risultati a cosa devo affidarmi ?? Io proverei ad incaternarmi fuori il cancello di Google Italia... magari è un inizio.... ()


  • User Attivo

    Dire che il PR conta per stare ai primi posti è come dire che un campione di box vince perchè ha i muscoli.

    Ora per pomparsi ci sono modi e modi, quello che cambia è la qualità dei muscoli.

    Uno smilzo ma veloce ed allenato può fare molto male ad un armadio pieno di steroidi ed anabolizzanti.

    Mi sono spiegato? ()


  • Bannato User Attivo

    allora introduco un'altra domanda: può fare più strada un sito molto ricco di contenuti, discretamente linkato, ma un codice scritto male, o un sito graficamente e strutturalmente ben fatto, ottimo codice, accattivante e tutto, ma oltre la "vetrina", poco altro?


  • User Attivo

    Sicuramente tra i due il primo che hai citato.

    Anche se devo dire che avere il codice pulito ha la sua piccola importanza, un sito ricco di contenuti e discretamente linkato ha maggiori possibilità di uno che fa uso di pochi contenuti scritti male e con pochi BL.

    Poi bisogna considerare anche la struttura di un sito, la strategia di linking interna utilizzata.

    Sicuramente ci si mette meno a riscrivere un codice "sporco" che aumentare la popolarità!


  • Bannato User Attivo

    quindi, il primo ()
    ma insomma, siamo sempre lì..
    allora com'è che ci sono in giro un sacco di siti specchietti per le allodole, che il zelantissimo Google ti indica, magari organizzati cervelloticamente, dove per trovare quello che ti interessa e che il caro google dalla sua cache sembrava indicare, invece poi non si trovano?? ()
    io non è che voglio criticare, però non mi sembra giusto che ci siano siti i cui i webmaster anche inesperti come me, e magari anche non proprio provetti, che pura passione fanno un sito, e lo tengono con tanta buona volontà e amore costantemente aggiornato (magari anche tutti i giorni e facendo sempre le ore piccole la notte) non ricevano la giusta considerazione da Google che magari ogni volta che balla, li rilascia sempre più indietro (come è capitato alla sottoscritta più volte nonostante le mie occhiaie nere per il poco sonno :arrabbiato: ) per tenere in bella mostra siti che vengono aggiornati una volta ogni sei mesi..


  • Community Manager

    @madai said:

    In realtà il PR mostrato dalla toolbar è esso stesso il valore di cui parli. Si ipotizza che la funzione per ricavare il PR sia una funzione logaritmica:

    Io penso solamente che i link non passino il pagerank che noi vediamo, ma un altro valore 🙂

    Non viene contato il PageRank della toolbar e diviso per il numero di link che ci sono. E' un altro PR, un altro valore 😉