• Bannato Super User

    domanda sulla sand box

    appena si fa un sito è automatico entrare nella sand box?
    io avevo capito, da alcune letture, che era come un'ammonizione al sito per far capire al webmaster che era il caso di sistemarlo?
    oppure appena creato si accede immediatamente nella sand box?
    ovviamente dato per scontato che questa esista, perchè ho pure letto di discussioni dove si discuteva appunto se questa esistesse o meno...


  • Bannato Super User

    Come dicevo in un altra tua discussione non sono entrato in nessuna sendbox non ho aspettato mesi ma solo ore e google mi ha preso quindi mi sa tanto di leggenda metropolitana...

    Oppure il GT ha un potere magico


  • User

    Non si sa se esista una sandbox vera e propria, ma è innegabile che in certi casi si verifichi un "effetto quarantena" (osservato in diverse ocasioni in campo turistico).
    Parlo di "eefetto quarantena" perchè di solito si osserva quando un sito effettua delle modifiche importanti: un aumento notevole ed improvviso del numero di pagine, un aumento notevole ed improvviso dei link in ingresso etc.etc.
    Specialmente su siti recenti e in settori a rischio di spam il sito potrebbe tardare a posizionarsi su keyword molto facili pur avendo ottimi link e contenuti adeguati, oppure scomparire per un periodo di qualche mese dalle posizioni in cui tradizionalmente si trovava nelle serps.


  • Bannato User Attivo

    Avevo letto, non mi ricordo dove, comunque era una fonte attendibile, che la sandbox non è altro che un bug nell'algoritmo di google che non fa altro che penalizzare i siti nuovi (non sempre).


  • User

    @Virgilio_x said:

    Avevo letto, non mi ricordo dove, comunque era una fonte attendibile, che la sandbox non è altro che un bug nell'algoritmo di google che non fa altro che penalizzare i siti nuovi (non sempre).

    Che i siti nuovi spesso arranchino è un dato di fatto...che sia un bug e non una cosa vuoluta non ne sarei tanto sicuro.

    Quello che dico io si osserva anche con i siti non tanto recenti in caso di grossi cambiamenti come quelli descritti più su


  • Community Manager

    @cibino said:

    appena si fa un sito è automatico entrare nella sand box?
    io avevo capito, da alcune letture, che era come un'ammonizione al sito per far capire al webmaster che era il caso di sistemarlo?
    oppure appena creato si accede immediatamente nella sand box?
    ovviamente dato per scontato che questa esista, perchè ho pure letto di discussioni dove si discuteva appunto se questa esistesse o meno...

    E' un normale processo di valutazione del sito, secondo me.

    Siccome si entra in un campo dove si parla di probabilità, ti consiglio di lasciarlo perdere per studiare altre cose come il link che ti ho consigliato alla guida di Stuart nell'altro thread.

    Studia 😉

    :ciauz: