• User Attivo

    Duplicazione contenuti

    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno un parere:
    non sono tutti d'accordo nel dire che i motori considerano in maniera negativa i siti con contenuti duplicati.
    Partendo dal presupposto (errato o no) che la cosa sia vera cosa succede nel caso venga registrato un dominio a solo scopo di redirect sulla home di un dominio già esistente?

    I motori li vedrebbero come due url con gli stessi contenuti e quindi verrebbero penalizzati?


  • User Attivo

    Ciao Swalke,

    parti dal presupposto che NON è vero, ti risparmierai un enormità di tempo e fatica, visto che i Motori di ricerca penalizzano chi duplica i Contenuti. Ad ogni modo per quanto riguarda il redirect, non penso che i Motori li considerino come due contenuti duplicati.


  • User Attivo

    Ciao exaurus,
    innanzitutto grazie per la risposta.
    La tua frase

    parti dal presupposto che NON è vero... ...visto che i Motori di ricerca penalizzano chi duplica i Contenuti

    però è contraddittoria.
    intendevi dire che i motori NON penalizzano la duplicazione?

    Inoltre vorrei capire su che basi dici:

    non penso che i Motori li considerino come due contenuti duplicati

    Di fatto si tratta di due url differenti che puntano allo stesso contenuto.

    Ancora grazie per l'attenzione.


  • User Attivo

    Scusami hai ragione, ho letto male la tua precedente frase. Intendevo dire comunque che i Motori penalizzano i Contenuti duplicati.

    Quello che in pratica volevo dire è che se ci sono più Domini ed ognuno di essi è una copia identica dello stesso sito, allora Google li penalizza tutti in quanto si tratta palesemente di Contenuti duplicati.

    Nel caso del redirect però, la cosa cambia, sopratutto se utilizzi le giuste tecniche. Se usi ad esempio un Redirect 301, quello cioè che indica che la Pagina richiesta si trova ad un altro URL (quello principale).

    Con questo redirect di fatto trasferisci TUTTO il Contenuto di un Sito verso un altro, in maniera permanente, quindi gli spider dei Motori di Ricerca vanno direttamente lì.

    E' su queste basi che quindi dico che non ci dovrebbero essere problemi, in quanto i Motori non considerano i Redirect come Contenuti duplicati, ma appunto un "redizionamento" verso un unico Sito. 🙂


  • User Attivo

    Ok, tutto chiaro.
    Lunica cosa che mi lascia perplesso è questo esempio:
    io ho un dominio
    w ww.aaa.it
    e poi decido di usare ad esempio il seguente servizio di aruba
    hosting.aruba.it/hosting_senza_spazio.asp?offerta=7
    per registrare il dominio
    w ww.bbb.it
    per farlo puntare al dominio precedente.

    Quello che succederà (suppongo io) è che Google indicizzerà entrambi i domini e noterà che hanno lo stesso contenuto. Quindi non potrebbe interpretarlo come una copia?
    Forse mi converrebbe usare il tag <link> canonical sulla home del primo dominio?

    Scusa se batto sempre sullo stesso tasto ponendo altre mie perpelessità ma vorrei sviscerare bene la questione. 🙂


  • User Attivo

    Sicuramente qualcuno più esperto di me sul posizionamento potrà correggermi o darti delle risposte più precise di me (non a caso ho usato il condizionale), ma ti ripeto, non dovresti avere problemi con un Redirect 301 perchè Google non indicizzerà i due Siti come uguali, ma puntando i suoi spider sul Redirect, semplicemente si sposterà verso il Dominio principale.


  • Moderatore

    Il servizio citato offre due opzioni - probabilmente, è chiaro che potrei sbagliarmi.

    Un redirect (e si presume che quella ipotesi dia luogo ad un vero redirect 301) e - in alternativa - un mirrow del vero sito, cioè aaa.it.

    Nel primo caso è OK, niente contenuti duplicati e reindirizzamento.
    Nel secondo caso... dipende. Se ti va bene il dominio che fa da mirrow è escluso dall'indicizzazione e ti serve solo per gli utenti che ci atterrano.

    Se ti va male - non metti o non puoi mettere filtri che evitino la scansione del dominio - i motori indicizzano entrambi i domini, che hanno però lo stesso contenuto.

    E non credo che sia particolarmente vantaggioso.

    Quindi, se ti interessava anche dal punto di vista seo, cerca di informarti sui dettagli tecnici della prima opzione (solo redirect, niente mirrow).

    IMHO


  • User Attivo

    Grazie mille!
    Ora mi informo bene da aruba e se ho informazioni utili vi faccio sapere!


  • User Attivo

    Ok facci sapere, ma credo che siamo arrivati ad una conclusione 😉


  • ModSenior

    Ciao Swalke

    aggiungo 2 note che potrebbero essere utili non solo a te ma anche ad altri utenti che leggeranno la discussione.

    Per il problema dei duplicati rimando qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/google/119580-come-ripartire-dopo-penalizzazione-per-contenuti-duplicati.html#post673856 .

    Ricordo che ci sono problemi di duplicati tra siti diversi MA ANCHE problemi di duplicati interni allo stesso sito.

    Per quanto riguarda il trasferimento del sito web da aaa.it a bbb.it non ti basta un puntamento DNS come credo sia quello che fai dal pannello di controllo con Aruba (se ho capito bene la tua necessità).

    Come giustamente indicava WWW occorre fare:

    1. redirect 301
    2. gestire la sitemap.xml collegata al sito (Si, c'è anche quella!)
    3. segnalare via Google Webmaster Tools il cambio di indirizzo del dominio.

  • User Attivo

    Grazie mister.jinx,
    Ho letto anche il topic che mi hai indicato sulla duplicazione ma più leggo in giro più domande mi vengono. Alla luce di quanto leggo e di quanto mi scrivi vorrei descrivere meglio il mio problema e i miei dubbi (intanto sono in attesa della risposta del mio hosting provider):
    Attualmente ho un sito conciato male a livello di seo supponiamo sia w ww.aaa.it.
    Questo sito verrà presto ottimizzato per il seo ma non avendo un nome dominio parlante ho pensato di registrarne un altro più appetibile in termini di seo. Supponiamo sia:
    w ww.url_seo.it.
    Il motivo per cui non disdico il vecchio dominio è perchè l'età di quel sito è di qualche anno e non vorrei perdere valore con un dominio tutto nuovo e sconosciuto.

    Essendo il dominio w ww.url_seo.it solo un dominio che non ha spazio di host il redirect deve evvenire per forza a livello sistemistico.
    Mi immagino che registrino il dominio in modo che risponda un apache che tramite un file .htaccess reindirizzi su w ww.aaa.it.
    Qui risponde IIS e girano le pagine asp.

    Ok, supponendo che lo scenario sia questo abbiamo ottenuto che ora Google indicizzerà i due domini e, avendo usato un redirect 301 siamo a posto a livello di SEO.

    Su questo siete d'accordo?

    Al di la di tutto quello che poi otterrò è che tutte le altre url interne saranno del tipo
    w ww.aaa.it/mia_pagina.asp
    ...quindi il mio acquisto del nuovo url a poco servirebbe no?:(

    Vi prego illuminatemi.

    Risolti questi dubbi sto preparando un post per sfatare alcune teorie un po' "leggerine" relativamente ai redirect lato server.

    Resto in attesa di vostre nuove risposte.


  • User Attivo

    Ciao a tutti, torno a farmi sentire.
    ...ho contattato due fornitori di hosting:
    CuboService.com: non ha risposto alle mie mail
    Natan.it (il mio attuale hosting): mi hanno aperto un tiket rispondendomi quanto segue:

    abbiamo diversi tipi di redirect. frame forwarding o standard forwarding. lei deve solo decidere cosa fare. per le implicazioni puo gradarsi qualsiasi aritcolo su internet

    Fantastici 😄
    Ho tentato di sapere quale response code genera il loro redirect ma non mi danno risposta.

    Ora ho deciso che registrerò il nuovo dominio e questo dovrà essere reindirizzato (301) al vecchio.
    Cercherò una compagnia che mi dia le risposte che cerco (poi vi farò sapere).
    La soluzione frame-forwarding sarebbe ottima in quanto l'utente vedrebbe nella url l'indirizzo del nuovo dominio.

    Ma il frame-forwarding si basa sui frame che non sono certo una buona pratica per una buona indicizzazione.

    Che voi sappiate il frame-forwarding porta degli svantaggi in termini di seo?