• User Newbie

    Indicizzazione sito full flash

    Ciao a tutti ho un problema da risolvere.

    Devo realizzare un sito Full flash in cui tutti i contenuti sono gestiti da un cms.

    Per far indicizzare dai motori di ricerca ho pensato di creare:
    -un sitemap con un elenco delle pagine del sito da inviare a google

    Ogni pagina rappresenterà un prodotto nel mio cms e conterrà:

    • il suo title, meta description e keywords personalizzate in base al prodotto
      -un filmato flash con dei paramteri che visualizzerà il prodotto
      -testo html con link agli altri prodotto e descrizione del prodotto

    (Se un utente visualizzerà il sito con flash installato non dovrà vedere il testo html)

    I miei dubbi sono:

    -Se inserisco il testo html dentro i tag <noscript></noscript>
    I link verranno visti dai motori di ricerca?Verranno conteggiati nel Page Rank?

    -Se strutturo la pagina in questo modo:

    <div id="mio">

    testo html generato dinamicamente

    </div>

    <script type="javascript">
    funzione che mi sostituisce il "mio" div con il filmato flash

    </script>

    verrò penalizzato da google?

    Vi ringrazio anticipatamente.


  • User Attivo

    Ciao unoravanti,
    ti passo due link esterni dove puoi trovare qualche informazione utile al tuo quesito:

    • h t t p : // w w w .googlerank.com/ita/guida-posizionamento/Google-flash.html;
    • h t t p : // w w w .motoricerca.net/2008/07/01/google-migliora-lindicizzazione-dei-file-flash/

    Spero ti siano utili.
    Ciao


  • User

    L'indicizzazione del sito in flash in realtà è una delle grosse limitazioni dei motori di ricerca. Attualmente l'algoritmo di google riesce a leggere all'interno dei filmati di flash alcuni dei testi inseriti all'interno dei campi di testo ma i problemi che si incontrano con queste pagine sono diversi... te ne indico soltanto alcuni perchè in effetti ci sarebbe da parlare per un bel pò:
    -I siti interamente in flash, in linea di massima, sono strutturati in un'unica pagina, ciò ovviamente non ti permette di creare una struttura di link interni alla tua pagina, oppure il tipico link alla HP presente nel title, per cui il motore di ricerca, anche se crei 1000 sezioni con altrettanti contenuti, leggerà solo una pagina in quanto dall'esterno non hai la possibilità di arrivare ad un determinato punto del filmato (cosa invece normale per le pagine asp o php) ma sopratutto perche il filmato è unico e residente in un'unica pagina html;
    -Il sito in flash spesso è struttura con tantissimi filmati che si caricano e scaricano dinamicamente, cosa che non rende proprio felici gli spider che leggono i testi interni. Per cui se proprio si deve fare per essere spider friendly si deve cercare di organizzare i testi almeno in un unico filmato.
    -I siti con i testi dinamici scritti in AS flash o caricati da files .xml non si sa bene come vengano indicizzati e se vengano indicizzati piuttosto che quelli statici scritti proprio nei campi di testo.

    Ti consiglio alcune alternative:
    Crea soltanto l'header in flash o piccoli contenuti che ti permettano la corretta lettura della pagina, inserisci i filmati in box css con descrizioni html del contenuto (sempre - titolo contenuto - descrizione contenuto o sottotitolo - contenuto vero e proprio),
    suddivizi il sito in 4 o 5 pagine con 4 o 5 filmati diversi e sempre corredate di testo html che rimandino l'una all'altra come un vero sito html.

    Saluti


  • User Attivo

    Mi riaggancio a questa vecchia discussione per dire che io ho notato che il testo dinamico sembra venga indicizzato più facilmente da Google, ripetto a quello statico. Perlomeno mi sono accorto che vengono indicizzati testi che sono selezionabili all'interno dei filmati flash e mi è stato detto che i testi selezionabili si creano proprio con testo dinamico.
    Mente dai test che sto facendo i testi statici sembrano non esssere indicizzati.

    Quindi che fare? Usare solo testi dinamici? La tua soluzione Masino è sicuramente molto buona, ma quando hai un sito intereamente in flash da posizionare e che non può rifare/modificare? COme comportarsi con questi testi?


  • User

    E' un pò che non uso con flash che per necessità lavorative ho accantonato da un pò per dare spazio al css che mi dà maggiori margini di soddisfazione, cmq bando alle ciance, per quello che è la mia esperienza gli spider indicizzano di certo il testo dei campi dinamici infatti tempo fa mi è proprio capitato su un sito di trovare testo indicizzato in un sito di un cliente che avevo realizzato in flash.
    Per cui a livello strettamente didattico potresti provare ad ottimizzare il file swf con campi di testo dinamici utilizzando comunque del testo ottimizzato per il web e che si rispecchi nei parametri seo per l'indicizzazione keyword density, ripetizioni, prossimità, attinenza tematica delle parole etc, contestualmente ottimizza l'html della pagina title ed i tag meta più importanti lasciando fuori chiaramente quello delle keyword che verranno definite da google in base ai criteri su citati, poi fai in modo che il nome del dominio possa dare una mano a questa indicizzazione magari rispecchiando una o due parole chiave, inserisciti nel business center di google e poi fai conoscere il tuo sito e crea un pò di rumor attorno a lui con i social forum etc. Se il sito è flash non ha contenuti in aggiornamento per cui gli utenti ci devono arrivare perchè sanno che hai qualcosa che interessa loro per cui devi farglielo sapere con i metodi che ti ho indicato su. Infine in termini sempre teorico didattici proverei ad inserire le file flash sempre in alto ben visibili e magari cliccabili dei campi di testo dinamico grandi ed in grassetto magari gli spider sono diventati più furbi e li calcolano come splendidi h1?!?!
    Spero di esserti stato utile fammi sapere i tuoi risultati che mi incuriosisce....ps non aspettarti risultati troppo velocemente, una volta che hai caricato i file aspetta che google ripasso sul sito se un html puro ci può stare fino a 2 sett potrebbe perdere anche + tempo con un file flash che per ovvi motivi non dovrai aggiornare frequentemente.

    saluti MassimilianoSessa