• User Attivo

    duplicazione contenuti e rischi di ban dai motori

    ciao ragazzi, vi faccio i complimenti per questo forum di cui leggo quotidinanamente le novità e da cui stò imparando un sacco di cose sui motori di ricerca.

    vorrei porvi questo quesito: ho un forum che si occupa di storia dove gli utenti inseriscono i loro contributi sui temi più vari. vorrei creare un sito che abbia la funzione di archivio ordinato degli argomenti più validi in modo da poter essere consultato con più agio di quanto il forum non consenta, lasciando a quest'ultimo il ruolo di laboratorio per gli interventi ed i contributi degli utenti. perciò intevitabilmente molti contenuti sarebbero duplicati. come posso fare per evitare che uno dei due siti venga bannato da google per duplicazione dei contenuti?
    Grazie mille per i vostri contributi
    :ciauz:


  • User Attivo

    Se la struttura è diversa, in un'altro ambiente, likato diversamente, non penso che ti crei problemi.

    Un contenuto presente all'interno di un forum, dove non c'è solo quello ma bensì ben altri, può tranquillamente essere copiato e incollato in un'altra struttura completamente diversa.

    Non è la prima volta che vedo in giro dei contenuti di un sito che poi si ripresentano in un altro.


  • Super User

    @lupomannaro said:

    ...ho un forum che si occupa di storia dove gli utenti inseriscono i loro contributi sui temi più vari. vorrei creare un sito che abbia la funzione di archivio ordinato degli argomenti più validi ...<cut>... perciò intevitabilmente molti contenuti sarebbero duplicati. come posso fare per evitare che uno dei due siti venga bannato da google per duplicazione dei contenuti?
    Il ban per contenuti duplicati, in applicazione delle guidelines di Google, è un evento assai raro e causato esclusivamente quando la duplicazione dei contenuti è chiaramente posta in essere a scopo di spam.

    Nel tuo caso è pacifico che gli intenti siano più che legittimi.
    Ergo, non mi preoccuperei. Più che altro porrei grande attenzione a scindere bene le due realtà Forum e Archivio, in modo che anche a fronte di contenuti parzialmente riprodotti, per entrambe le risorse sia chiara l'utilità per l'utente finale.

    In bocca al lupo per il tuo progetto 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    grazie a Stuart e JCk per le preziose indicazioni. posso mettermi al lavoro con più serenità 🙂

    Più che altro porrei grande attenzione a scindere bene le due realtà Forum e Archivio, in modo che anche a fronte di contenuti parzialmente riprodotti, per entrambe le risorse sia chiara l'utilità per l'utente finale.

    hai ragione il forum deve avere un contenuto più interattivo con gli utenti, mentre il sito deve dare ordine ai contenuti più validi.

    Grazie mille ragazzi :ciauz: