• User Attivo

    Trasferimento dominio e rinnovo sito: Redirect 301?

    Ciao a tutti,
    sto ultimando il nuovo sito che andrà a sostituire il vecchio che è attualmente online.
    Il vecchio sito era dal lato seo (e non) una schifezza ma il dominio è piuttosto vecchio.
    Ora, oltre a cambiare la grafica e la struttura (migliore dal lato seo), cambiamo anche server migrando il dominio dal vecchio spazio al nuovo.
    Leggendo su questo forum, magnifico, ho letto che sarebbe opportuno fare un redirect 301 dalle vecchie url alla nuova home.
    E' corretto?
    Che vantaggi mi da? Aumento trust runk?
    Grazie
    Marco

    Dominio:
    francoeandrea.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    nessuna, è sul il vecchio sito

    Cambiamenti effettuati:
    per ora nulla, è sul il vecchio sito

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    per ora nulla, è sul il vecchio sito

    Chiavi:
    per ora nulla, è sul il vecchio sito

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Non è preciso, il 301 è sicuramente da implementare ma deve riguardare tutte le vecchie url e puntare, per ognuna, alla corrispondente nuova.

    Quindi non alla home ma pagina per pagina corrispondente.

    In questo modo non perdi l'eventuale posizionamento di quelle pagine e l'anzianità delle stesse.


  • ModSenior

    Ciao mona83,

    ho spostato la discussione qui che mi sembra più adatta come sezione.

    Se cambi il nome a dominio tecnicamente devi fare URL redirect dalle vecchie pagine alle nuove pagine corrispondenti (se esistono), oppure alla sezione più vicina (se esiste), oppure alla homepage.

    Tieni presente che in questo caso passerai PageRank dalle vecchie pagine alle nuove ma non TrustRank.

    Se invece cambi solo server ma il dominio resta lo stesso dovrai fare redirect 301 dalle vecchie pagine alle nuove pagine corrispondenti e basta per evitare:

    1. di far trovare ai tuoi utenti una pagina inesistente e un errore 404;
    2. di conseguenza di disperdere eventuale PageRank verso le pagine interne che non sono più presenti.

  • User Attivo

    Grazie per le risposte ma ho ancora dei dubbi:

    • le vecchie pagine hanno page rank zero in quanto il sito era fatto veramente male
    • le nuove pagine non hanno gli stessi contenuti delle vecchie anche perchè il vecchio sito (che quello che vedete online attualmente) ha solo una pagina di contenuti.

    Quindi che faccio?
    E' utile predere tutte (4 o 5) urls del vecchio sito e fare poi puntere alla home del nuovo che manterrà il dominio?

    Grazie
    Marco


  • ModSenior

    Marco non c'è solo il PageRank come ti ho scritto.

    Ci sono anche gli utenti, per quanto pochi potrebbero essere.
    Segnalare a loro che una pagina vecchia è stata sostituita con una nuova sarebbe la cosa migliore.

    Se poi non c'è proprio modo direziona alla homepage.


  • User Attivo

    Grazie mille mister.jinx e scusami l'insistenza ma mi piace capire e apprendere...e qui sono nel posto giusto!!!:tongueout:

    • Quindi riassumendo il redirect 301 passa pagerank e fa si che se un utente clicca su una vecchia url non trova errore 404 ma la nuova pagina.

    • Il 301 lo faccio tra url che contengono contenuti dello stesso tipo (vecchia pagina che parla dell'azienda con la nuova pagina che parla dell'azienda, vecchia pagina contatti con la nuova pagina contatti e cosi via).

    • Se ho pagine (vecchie e nuove) che non possono essere direttamente "collegate" (non hanno argomenti e/o temi comuni) tra loro il 301 lo faccio alla nuova home page.

    Ho capito bene?

    DOMANDA: tutte le vecchie pagine (attuali online e sono su da tanto tempo) hanno PR 0 e quindi per il Sig. GG non sono un gran che...non è che facendo redirect 301 dalle vecchie alle nuove urls mi passo una "brutta reputazione" per GG???

    Spero di poter essere di aiuto anche ad altre persone che, come me, sono alle prime armi.

    Grazie Mille
    Ciao Marco


  • User

    In realtà in caso di cambio server con mantenimento del dominio il dns dovrebbe redirigere gli utenti sul nuovo server. Per quanto riguarda lo spostamento del sito anch'io credo che per un pò dovresti mantenere un redirect pagina per pagina almeno se non per passare il pr che comunque è 0 per fare si che i tuoi utenti e visitatori non siano "abbandonati".
    Da un punto di vista di marketing è importante convincere il cliente che la ditta o il servizio al quale hanno puntato è davvero serio . Se a questo aggiungi un alert in home page del vecchio dominio nel quale (prima di piazzare il redirect) comunichi agli utenti la migrazione (ovviamente per rendere loro un servizio migliore) strizzi davvero l'occhio alla customer satisfation specialmente se il nuovo servizio è davvero migliore del vecchio!! Ricordati che convincere gli utenti che il "nuovo" è meglio del "vecchio" non sempre è facile devi accattivarti le loro simpatie con comunicazione amichevole anche qualche regalino.

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao Ragazzi, ho dato il via al trasferimento di dominio e quindi credo che tra 24-48 il dominio punterà al nuovo spazio web con il nuovo sito.

    Ora praticamente devo muovermi cosi?

    -primo esempio (vecchia pagina verso nuova con simili contenuti)
    redirect 301 http // www francoeandrea com/showroom.php http // www francoeandrea com/nuovapagina.php

    -secondo esempio (vecchia pagina verso home in quanto nel nuovo non c'è più quella sezione)
    redirect 301 http //www francoeandrea.com/bimbomix.php http //www francoeandrea.com

    P.S: quindi mi devo segnare tutte le vecchie urls per poter poi ricordare quali reindirizzare?

    Ciao e grazie
    Marco


  • ModSenior

    Ciao Marco,

    primo esempio: metti nella showroom.php il codice di redirect 301.
    Guarda nel wiki e in altre discussioni di questa sezione come scriverlo esattamente.

    Secondo esempio: ok redirect sulla homepage.

    Si Marco, il lavoro che devi dare è URL per URL singolarmente.
    Occhio anche alla sitemap.xml: che rifletta anche questo file le variazioni alle URL.

    Buon lavoro, tienici aggiornati.


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx,
    i vari codici di redirect li devo mettere nel nuovo .htacces del nuovo spazio al quale punterà il dominio giusto? Anche perchè io non ho accesso al vecchio sito (lunga storia...mi hanno solo dato l'AUTH CODE perchè avevano paura che "rubassi" loro quella porcheria di software).

    IMPORTANTE: il vecchio sito non aveva alcun tipo di sitemap; il fatto dei redirect 301 dalle vecchie alle nuove urls deve essere inserito anche li?
    In che modo?
    Chiedo troppo???:gtsad:
    Scusate
    Ciao Marco


  • ModSenior

    Scusami monak83 ma se il sito è lo stesso (francoeandrea com) sia in origine che dopo il cambio di server perché dici che non hai accesso al vecchio ?
    Quell'aspetto non ti interessa più.

    Il crawler guarda le URL delle tue pagine e l'indirizzo IP del server ovviamente: vede che hai cambiato IP e rispiderizza il sito.
    Tutto qua.

    Se non avevi una sitemap potrebbe essere il momento di pensarci.
    Il redirect 301 lo devi fare dalle vecchie URL (che devono essere presenti nel nuovo sito!) alle nuove URL.


  • User Attivo

    Scusami mister.jinx ma forse mi sono spiegato male:
    Prima il sito (ancora lo vedi online) era gestito da un'altra persona.
    Ora io l'ho rifatto completamente e sto aspettando che il dominio (lo manteniamo) punti al nuovo sito che ho caricato su un nuovo server.
    Ho fatto confusuione?

    "(che devono essere presenti nel nuovo sito!)"????
    Scusate ma non ci capisco più nulla...:x
    Mi scuso se è cosi.
    Saluti monak83


  • ModSenior

    No hai fatto la cosa giusta 🙂

    Ma se sul vecchio sito era presente una pagina:
    francoeandrea.com/abbigliamento/bimbo.html

    E questa pagina è già stata indicizzata da Google conviene che anche nel nuovo sito la stessa pagina esista (o faccia redirect 301 verso altra pagina esistente) per non dare 404.