• User

    Una domanda a proposito del posizionamento su Google

    C'è qualcuno in grado di spiegarmi un comportamento per me inspiegabile?
    Mi è già successo 3 volte che su alcune parole chiave ( di grande rilievo per il mio sito) sono stato in prima o seconda pagina su Google per 2 giorni o 3 al massimo per poi scomparire completamente... C'è una logica in tutto questo?
    Ringrazio anticipatamente


  • User Newbie

    Anch'io ho lo stesso tuo problema!! C'è qualcuno che sappia darci una risposta non improvvisata?
    Ciao a tutti e... grazie!
    Laura


  • User Attivo

    Premmetendo che non sono un esperto, provo a rispondere secondo le mie conoscenze.

    Inizialmente google considera il nuovo contenuto indicizato dagli spider come contenuto "fresco".

    Per freschezza del contenuto si intende che:il contenuto è considerato da google come contenuto "giovane", ovvero, scoperto da poco è da premiare almeno inizzialmente in serp.

    Inizialmente google spinge il sito o pagina nuova in alto alla serp e poi lo colloca alla posizionae più giusta secondo google. In base al trust in base all'ottimizzazione, in base ai Bl e tanti altri fattori troverà la giusta posizione da assegnare.

    Si sopsetta anche che inizialmente google studia: come viene considerato il sito o la singola pagina nei primi giorni dagli utenti, per specificarne meglio la posizione da assegnare in base alle preferenze degli internauti. come? seguendo i click dai visitatori in serp, i tempi di permanenza, il CTR%... e forse anche google analytics.


  • User Attivo

    Ciao ad entrambi,
    tutto questo accade perchè i contenuti nuovi e freschi vengono considerati come migliori rispetto agli altri, dopo qualche giorno questa "magia" scompare e andrete a finire nella posizione che vi meritate rispetto agli altri fattori.


  • User Newbie

    Ragazzi,

    grazie ad entrambi per le spiegazioni, solo che quanto mi dite almeno da quel che so io è valido per un sito molto giovane, da poco indicizzato.

    Almeno nel mio caso, ho un sito vecchio di oltre 2 anni. Ho molte pagine indicizzate e che occupano posizioni di tutto rispetto.

    Quello che non riesco a fare e stare su in cima per queste chiavi singole molto importanti. O meglio io ci riesco solo a tratti, magari mi sta su per qualche giorno e poi scompare di nuovo, e così succede varie volte....

    Il mio sito con le parole secondarie rimane invariato, ed è su senza problemi. Nelle chiave singole invece fa su e giù, ma quando va giù addirittura scompare. Poi misteriosamente dopo alcuni giorni ritorna ad occupare le posizioni che occupava....

    Vorrei capire perchè google fa così, se dipende da qualcosa di particolare.

    Grazie


  • User Attivo

    Ti segnalo questo link leggi e facci sapere se hai sintomi del genere: articolo di Michele De Capitani.

    L'articolo parla proprio delle fluttuazioni dei siti web in serp.


  • User Attivo

    Ho avuto la stessa esperienza con una pagina del mio sito
    A volte non c'è cosa specifica da fare,
    dovresti analizzare i tuoi concorrenti nella classifica di google e notare anche il loro posizionamento se varia oppure rimane lo stesso.
    Analizza anche i clik al tuo sito se variano nel tempo..
    Dovresti incrementare notizie sempre fresche e cmq non è sicuro al 100%

    Anche l'inserimento di milioni di siti nuovi e freschi di notizie e contenuti possono compromettere il tuo posizionamento...

    Ciao