+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Quale trattamento per pagine con vita cronometrata?

Ultimo Messaggio di jck il:
  1. #1
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Torino-Milano-Firenze
    Messaggi
    552

    Quale trattamento per pagine con vita cronometrata?

    Mi riferisco a pagine che si sa già, dal momento in cui vengono messe sù, che "moriranno" dopo 30 giorni.
    Nel mio caso specifico intendo pagine di annunci immobiliari con url dinamico rewrited: dopo un mese gli annunci vengono eliminati e dietro di loro (e ai loro url), al momento, resta una pagina che presenta la griglia "vuota" (esempio), ovvero la scheda-annuncio ma con i campi da riempire...quale sarebbe secondo voi, lato seo, la miglior soluzione?

    Redirect 301 a un altra pagina? Lasciare perennemente la pagina, magari eliminando i contatti dell'offerente e aggiungendo la scritta ben visibile "annuncio scaduto"?

  2. #2
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,444

    Re: Quale trattamento per pagine con vita cronometrata?

    Citazione Originariamente Scritto da Leon83
    Lasciare perennemente la pagina, magari eliminando i contatti dell'offerente e aggiungendo la scritta ben visibile "annuncio scaduto"?
    è l'ipotersi migliore

  3. #3
    User Attivo
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    abito sulla luna e ogni volta che mi telefono è un'interrurbana
    Messaggi
    2,413
    appoggio, sono contenuti che possono risultare utili per il posizionamento di chiavi secondarie e piccoline che se eliminati non rendono più.

  4. #4
    Lkv
    Lkv è offline
    Esperto L'avatar di Lkv
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Sardinia, IT
    Messaggi
    1,711
    Magari ci si puo' infilare dentro qualche bel link ad articoli/offerte simili.

    Questa offerta e' scaduta, ma ce n'e' una simile che puo' rispondere alle tue esigenze!

    Il web e' un organismo vivente, la solidarieta' e' la sua anima!

  5. #5
    User Attivo L'avatar di Catone
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    2,729
    Nel tuo caso, sì è meglio lasciarle, giacchè per alcune chiavi può essere utile essere presenti con pagine scadute, in linea di massima se l'utente trova un annuncio non più valido ne cercherà uno che invece lo è.

    Però non ne farei un caso generico, ora non mi viene in mente niente, ma potrebbe verificarsi il caso in cui una pagina scaduta non abbia più nessunissima utilità per l'utente. In questo caso, personalmente, me ne fregherei del posizionamento (tanto se l'utente poi accede a quei contenuti e scopre che non gli interessano se ne andrebbe via comunque) e le eliminerei.
    Ranked - Seo e Web Marketing

  6. #6
    jck
    jck è offline
    User L'avatar di jck
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    473
    Concordo pienamente leon con la soluzione da te proposta e confermata da altri.

    Lascia quelle pagine e scrivi annuncio scaduto.

    Sarebbe controproducente che pagine già indicizzate e magari anche in buona posizione scomparissero dalle serp.

  7. #7
    User Attivo L'avatar di must
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sliema, Malta
    Messaggi
    4,315
    Segui must su Twitter Aggiungi must su Google+ Aggiungi must su Facebook Aggiungi must su Linkedin
    "questo annuncio è scaduto, ma puoi consultare questi altri annunci simili: "

    e alcuni link ad annunci effettivamente simili

  8. #8
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Torino-Milano-Firenze
    Messaggi
    552
    Beh,effettivamente era quello che supponevo...meglio lasciarle. La mia domanda diventa a questo punto un'altra.
    Se avessi lasciato fin da subito tutti gli annunci inseriti adesso mi ritroverei con oltre 2000 pagine SIMILI tra loro (ler differenze che si possono ottenere riempiendo una griglia predefinita non sono poi molte, no?).
    Secondo voi questo potrebbe comportare qualche minima penalita' o no?

    @must: ottima l'idea de "altri annunci simili"

  9. #9
    User Attivo L'avatar di must
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sliema, Malta
    Messaggi
    4,315
    Segui must su Twitter Aggiungi must su Google+ Aggiungi must su Facebook Aggiungi must su Linkedin
    la penalizzazione possibile è quella per contenuto duplicato, e quindi riguarda le copie e basta.
    ma se l'annuncio avesse più polpa, non ci sarebbe neanche questo problema

  10. #10
    Lkv
    Lkv è offline
    Esperto L'avatar di Lkv
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Sardinia, IT
    Messaggi
    1,711
    Citazione Originariamente Scritto da Leon83
    @must: ottima l'idea de "altri annunci simili"
    che considerazione!

    Il web e' un organismo vivente, la solidarieta' e' la sua anima!

  11. #11
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Torino-Milano-Firenze
    Messaggi
    552
    Diciamo che i singoli annunci differiscono sì fra di loro ma le intestazioni della griglia sono identiche, conseguentemente credo che almeno un 15% di testo sia lo stesso per ogni annuncio, quel che più li differenzia è la descrizione, circa 250 caratteri completamente personalizzabili dall'utente...sara' abbastanza?

    @Lkv:

  12. #12
    User Attivo L'avatar di must
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sliema, Malta
    Messaggi
    4,315
    Segui must su Twitter Aggiungi must su Google+ Aggiungi must su Facebook Aggiungi must su Linkedin
    250 caratteri non sono tantissimi, ma se ogni pagina ha il suo <title></title> e qualche altro elemento così, dovrebbe bastare...

  13. #13
    jck
    jck è offline
    User L'avatar di jck
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    473
    Concordo con must, il 15% di testi uguali che si aggiungono a title e poco altro diverso dovrebbe bastare.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.