• User Attivo

    Lo scambio di bannerini serve a qualcosa?

    Viste le considerazioni fatte nei live e negli ultimi post di questi giorni, mi chiedo se i bannerini che ci si può scambiare con altri siti abbiano senso ,dato che al banner non è legato nessun anchor testuale e quindi il link è a qualcosa che il motore non identifica!Che dite? :mmm: :lol:


  • Super User

    se parli dei servizi di scambio banner non serve a nulla ai fini della LP

    se invece fai uno scambio banne (invece ceh link) con un altro web master il link conta come BL scambiato , l'importante è valorizzare l'ALT dell'img ceh in assenza dell'anchor text è sfruttato dal motore per capire qualcosa sulla pagina linkata


  • User

    quoto a pieno rinzi, nel tag HREf del banner inserisci sempre un tag ALT con la descrizione del link stesso, il motore le vede praticamente come testo e ne può utilizzare il contenuto, cosa che non riesce a fare con le immagini del banner.


  • User Attivo

    Non risulta comunque meno contestualizzabile il link? :bho:


  • User Attivo

    Ai fini dell'indicizzazione nelle SERP magari varrà un po' meno, ma un bannerino gradevole potrebbe invitare il visitatore a cliccarvi più di quanto non riesca a fare un semplice link testuale. E' questione di scelte ...


  • User Attivo

    @mfachin said:

    Viste le considerazioni fatte nei live e negli ultimi post di questi giorni, mi chiedo se i bannerini che ci si può scambiare con altri siti abbiano senso ,dato che al banner non è legato nessun anchor testuale e quindi il link è a qualcosa che il motore non identifica!Che dite? :mmm: :lol:
    Al di là del link testuale o meno io valuterei anche l'effetto "unprofessional" che i vari bannerini determinano nei siti.
    Personalmente cerco di evitare siti con scambi di banners sconclusionati e non inerenti, mi danno una senzazione di pochissima professionalità.


  • Bannato Super User

    I link che in assoluto contano di più, sono i link in mezzo ad un contesto che tratta di un argomento.. Ad esempio facendo un articolo sugli animali, un link in mezzo all'articolo "gorilla.it".. 😎


  • Community Manager

    Dipende ragazzi, come sempre.

    Se per esempio il link che punta al sito tramite il bannerino è normale, senza js, allora conta per la popolarità, di solito si tiene in considerazione il tag Alt e il tag title.

    Io li userò in giro per i miei siti prossimamente per alcuni servizi. I bannerini, non grandi, non invasivi, possono portare a buoni risultati.

    :ciauz:


  • Super User

    A corollario dell'interessante discussione voglio porre quella che è una mia personalissima teoria (mi piacerebbe anche dimostrarla, ma al momento mi sfugge la benchè minima metodologia empirica per farlo).

    Un link è utile se è indirizzato ad una risorsa attinente, e fin qui ci siamo.
    Un link è utile se è contestualizzato (in questo il link testuale all'interno di un testo è formidabile; in misura minore anche l'immagine con l'ALT è ok) e su questo credo si sia tutti d'accordo.

    Un link è utile se qualcuno ci clicca sopra. In questo i bannerini, i bottoni 120*60, le piccole animazioni, hanno un grande potenziale.
    Anche se meno contestualizzati, link che vengono spesso seguiti dall'utente, a mio parere sono utili al pari di un link testuale, su cui l'utente (per non uscire dalla pagina, per proseguire nella lettura, perchè non se ne accorge) non clicca mai o raramente.

    Premesso che personalmente la mia vista è catturata spesso e volentieri da banner animati e ci clicco anche solo per curiosità, a mio parere 'bannerini' sono utili per avere visite (più o meno qualificate) al proprio sito; se posti ad hoc (immagine linkata con ALT/Title, senza tracking code) possono essere anche utili a fini SEO.

    My 2 cent

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Concordo a pieno con il corollario (a quale teorema? 😉 ) di Stuart, che l'occhio vuole la sua parte.
    In termini più specifici non dobbiamo dimenticare che le pagine vengono indicizzate dai motori (quindi va bene per i link testuali) ma alla fine vengono "navigate" dagli utentim che ovviamente saranno più attratti (anche per la sola curiosità) da un banner, magari animato, che dau un link testuale (anche se farcito di un opportuno codice js, che le renda più visibile).
    Come sempre "in medio stat virtus"...