• User

    Inserire link competitors

    Ciao a tutti, è vero che inserendo link dei competitors possono ottenere dei vantaggi ulteriori in termini di posizionamento? Come mai? Perchè vengo visitato più spesso?


  • Moderatore

    @Braccobaldo said:

    Ciao a tutti, è vero che inserendo link dei competitors possono ottenere dei vantaggi ulteriori in termini di posizionamento? Come mai? Perchè vengo visitato più spesso?

    Scusa non ho capito...tu intendi dire che se metti un link nel tuo sito di alcuni competitors ottieni dei benifici?
    Ma dalla mia poca esperienza mi sembra una cosa non vera anche perchè se fosse così tutti lo farebbero 😮


  • User Attivo

    Il fatto è questo.

    Se tu crei delle sezioni del tuo sito con buoni contenuti in cui inserisci dei link a risorse esterne (che in questo caso possono essere dei tuoi competitors) sicuramente è una cosa che a mr GG fa piacere.

    Però da qui, a dire che da dei buoni benefici ai fini dell'indicizzazione mi sembra un pò azzardato.


  • User Attivo

    come detto da jck, ottieni benefici creando buoni contenuti e ottenerdo link a tema. Se poi riesci a farti linkare dai tuoi competitor, buon per te.


  • Super User

    Per non portarla troppo alle lunghe, perché potrei risultare noiso, porto solo a testimonianza un mio caso personale.

    Ho un blog molto "verticale". In esso non castro i link dei commenti, perché non trovo personalmente giusto, non riconoscere il piccolo contributo dei miei lettori (siccome amo il mio blog, ed ho gli strumenti per farlo, se trovo commenti spammosi li elimino di mio pugno).

    È accaduto non molto tempo fa, che un operatore vicino al settore del mio blog, avesse lasciato un suo buon commento, corredato da apposita firma (ben tematizzata nell'ancora) diretta verso il suto sito. Tutto Ok per me, tanto mi fregio del suo nome e del fatto che abbia scritto sul mio blog personale.

    Beh, non ci crederete, ma per quella key, ho superato il sito di quella azienda, ed oggi sono io il secondo di quella Serp (per inciso quel sito è ancora 11esimo).

    Sarà dipeso da quel commento? Forse. Di certo, quel tizio, o chi per lui, non mi ha ancora contattato per rimuovere il suo commento, perché ha fatto un buon affare. Il suo intervento nel mio blog, è il primo commento della pagina adesso ben posizionata, e secondo me, ora ha un ulteriore canale per approviggionarsi di nuovi contatti.


  • Super User

    Innanzitutto bisogna definire bene il termine "Competitor". Perchè molte volte, quando si parla di SEO se ne abusa finendo per usarlo in maniera impropria.

    Cos'è un 'competitor'? Una realtà commerciale che fornisce prodotti e servizi simili e concorrenti ai propri?
    Oppure è un sito internet che per qualità e tema dei contenuti è nella stessa serp in cui si vorrebbe comparire?

    Chiarito questo amletico dubbio si può decidere se è conveniente o meno linkare un 'competitor'.

    Faccio due esempi pratici.

    a. Ho un sito che vende hardware e software. E c'è un altro sito che vende hardware e software, e me lo trovo sempre di poco sopra o di poco sotto per le varie chiavi che controllo.
    Avrò benefici nel linkarlo unidirezionalmente? Tendenzialmente NO, perchè facendolo dichiarerò apertamente la sua maggiore importanza rispetto a me.

    b. Nel mio sito presento risorse legate all'Information Retrieval. Mi trovo quindi perennemente a competere nelle serp con una gran quantità di paper e siti universitari.
    Avrò benefici a linkare uno o più di questi siti? Tendenzialmente SI perchè facendolo dichiarerò i miei contenuti complementari e utili per l'utente finale, il quale potrà leggere le mie teorie e proseguire la navigazione in altri siti a tema e autorevoli.

    Questo per dire che la convenienza di linkare un 'competitor' è strettamente legata al tipo di concorrente, al mercato, alla tipologia di sito. Non è sempre vantaggioso e non è sempre svantaggioso.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Sarà stato un caso?! Sicuramente ha dato molta importanza linkare una risorsa attinente al tuo sito.


  • User

    Per fare chiarezza: come "competitor" io intendevo una società che offre servizi simili a quelli miei. Io ho un portale automotive e miei competitor sono aziende che hanno anche loro portali automotive. Detto questo ho notato recentemente come per alcune keywords, tipiche del settore ricerca auto, un portale di informazioni motori ha superato di gran lunga gli stessi portali pur non avendo contenuti specifici. La pagina in esame aveva link proprio a questi miei competitors che venivano citati come punti di riferimento per quella keyword. Quindi, secondo me, qualche effetto lo fa.


  • User

    @Braccobaldo said:

    Ciao a tutti, è vero che inserendo link dei competitors possono ottenere dei vantaggi ulteriori in termini di posizionamento?

    Assolutamente SI !
    Abbandoniamo il datato concetto che con il link stiamo unicamente regalando PR al sito linkato, ma cerchiamo anche di vederla nell' ottica che stiamo contestualizzando il nostro sito nell' argomento in oggetto.

    Saluti.


  • Super User

    @diliberto said:

    Abbandoniamo il datato concetto che con il link stiamo unicamente regalando PR al sito linkato, ma cerchiamo anche di vederla nell' ottica che stiamo contestualizzando il nostro sito nell' argomento in oggetto linkando risorse ritenute "buone da google".
    Lungi da me l'immobilismo psichico di pensare che un link regali PR e basta 🙂

    tuttavia la Seo è forse la branca dell'informatica dove qualsiasi affermazione che inizi con "Assolutamente si/no" è errata di principio. Perchè il concetto di assoluto non è concesso ai seo. Ogni caso è storia a sè, e anche le serp di keyword molto simili possono essere regolate da parametri diametralmente opposti.

    Quindi dire che "linkare un competitor è SEMPRE utile", no. E' errato.

    Lo stesso concetto di "migliorare il posizionamento" è molto soggettivo.
    Se per migliorare il posizionamento s'intende passare dalla 40esima posizione alla 37esima, OK, linkare una risorsa può in alcuni casi essere utile.
    Ma se, come la intendo io, un competitor è in 1 posizione e noi in 5, non è linkandolo che lo supereremo. Superare un competitor è un miglioramento della posizione. Consolidare la posizione di un competitor in virtù di un boost di 3 posizioni, non è un miglioramento della posizione. Almeno secondo me.

    Poi ovviamente ci sono moltissime eccezioni: per alcune chiavi potremo posizionarci anche meglio, per altre rimanere costanti: il tutto dipende da COME il motore di ricerca gestisce quelle chiavi. Se in modo da dare informazioni agli utenti o proporli una serie di servizi tangibili e intangibili.

    Semplifico ulteriormente l'esempio:

    Io vendo mele rosse, il mio competitor vende mele gialle.
    In base a quale principio dovrei posizionarmi meglio di lui linkandolo?
    Se il suo sito è prima del mio, rimarrà primo.

    Probabilmente se il mio sito offre anche informazioni relative alle mele, avrò grande beneficio nel linkare la parte relativa alle informazioni del mio concorrente.

    Ma allo stesso tempo, non è linkandolo che potrò superarlo per chiavi quali "Vendita mele", "E-commerce mele" e via discorrendo.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Ciao Stuart,
    cerco di spiegarmi un po' meglio perchè capisco che la stringatezza della mia risposta possa dar adito a parecchi dubbi o non esser condivisa da tutti.

    La domanda è stata "è vero che inserendo link dei competitors posso ottenere dei vantaggi ulteriori in termini di posizionamento?" non "linkare un competitors è sempre utile?"

    Ribadisco la mia affermazione positiva in merito. Linkare una pagina autorevole con contenuti e tema simili al nostro PUO' dare dei vantaggi in termini di posizionamento per i motivi sopracitati. Ovviamente i link in uscita dovrebbero essere molti di meno rispetto ai link in entrata e sempre a tema perchè abbiano valore, ma questo oramai lo sappiamo tutti 🙂

    Diciamo che per mia leggerezza non ho voluto approfondire il concetto di competitors (riferendomi ad essi unicamente come se fossero pagine con contenuti validi, autorevoli e a tema), in quanto di per sè mi pare assurdo prendere solamente in considerazione l'idea di linkare un concorrente almeno che non lo si faccia con l' ausilio di tecniche illegali e testi nascosti.

    Con la massima umiltà, cosa che da sempre mi caratterizza, chiedo il vostro parere riguardo a questo sito (nuovo) che voglio portare come esempio per questa discussione:
    http://www.praticheperimmigrati.com/

    Ha due link ben visibili al suo interno, sto contestualizzando il mio sito nell' argomento trattato ottenendone vantaggi in termini di posizionamento o solamente regalando PR a qualcuno?

    Cordialmente
    Alessio


  • Super User

    Ciao Alessio,
    riguardo la tua umiltà credo non ci siano dubbi: partecipare ad un Forum condividendo le proprie convinzioni è segno di grande umiltà e voglia di mettersi in gioco. E questo è assolutamente positivo 🙂

    Ho visto il tuo sito praticheperimmigrati.com , pertanto anche i due link esterni che puntano alla Regione liguria (sez. immigrazione) e alla Questura di Imperia.
    E' pacifico che siano link utili, che contestualizzano ulteriormente il sito. In termini di 'tematizzazione' del sito hai fatto molto bene. Non stai solo donando PR al sito della Questura, ma lo stai 'avvicinando' al tuo assicurando maggiore rilevanza al tuo lavoro.

    E te lo dice una persona che in tempi non sospetti, ossia al culmine della fase edonistica legata al PR (anni 2003/2003, molti webmaster non avrebbero linkato neanche il sito della madre), ha sempre detto che c'era solo da guadagnarci a linkare siti autorevoli e on-topic 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Concordo al 100% con quanto dice Stuart.

    Anche io, in tempi passati (figuratevi oggi!), non mi sono mai preoccupato di linkare o meno un potenziale competitor... ancora oggi sul mio sito ospito link di amici/colleghi che fanno il mio stesso mestiere.

    Il caso del link ad un sito istituzionale, come può essere quello alla Regione Liguria, non fa altro che tematizzare ancor di più il tuo sito, fornire una nuova informazione agli utenti.