• User

    Sito in flash: aggiungere una versione HTML con redirect?

    Gentilizzimi,
    trovandomi con un sito tutto in flash da indicizzare a dovere pensavo di creare un doppione adeguato ai MDR in HTML...
    Il problema è: supponendo che venga indicizzato adeguatamente come fare a far si che gli utenti fisici siano passati direttamente alla versione flash (anche per le pagine di sottolivello che creerò in HTML) senza che il redirect venga punito da GG???
    C'è qualche sistema per differenziare l'accesso così che gli spider leggano la versione ad hoc per loro?!?
    Grazie...


  • Super User

    @homaha said:

    trovandomi con un sito tutto in flash da indicizzare a dovere pensavo di creare un doppione adeguato ai MDR in HTML...
    Perfetto.

    @homaha said:

    Il problema è: supponendo che venga indicizzato adeguatamente come fare a far si che gli utenti fisici siano passati direttamente alla versione flash (anche per le pagine di sottolivello che creerò in HTML)
    Il problema di molti flasher che si ritrovano ad ottimizzare e posizionare siti in Flash è che quando si pongono la seguente domanda: <<il sito serve per presentare i prodotti/servizi miei o del mio cliente o ad esibire la mia capacità di fare dei bei siti in Flash?>>, rispondono: <<Ma che razza di domande! E' ovvio che ogni sito internet serva a ingigantire il mio ego di web flash multimedia extreme designer!!!>>

    E qui sorgono i problemi. Come far indicizzare al meglio il sito e far vedere a TUTTI la bella intro e il sito in Flash?

    Semplice. Privilegi il libero arbitrio dei tuoi visitatori. Com'è giusto che sia.
    In ogni pagina html che crei, che spero utile e di servizio per l'utente, inserisci un link "Vuoi vedere la versione in Flash del sito? Clicca qui"

    In questo modo avrai ottimizzato il tuo sito e i motori saranno contenti, gli utenti che non apprezzano Flash o che sono abituati a fruire dei contenuti di un sito nella maniera classica saranno contenti, e tu sarai contento perchè avrai soddisfatto il cliente e solo chi è in grado di apprezzare i tuoi Flash-skills vedrà il tuo lavoro

    @homaha said:

    C'è qualche sistema per differenziare l'accesso così che gli spider leggano la versione ad hoc per loro?!?
    Certo che c'è. Poi però ti bannano.
    E prima di essere bannato avrai perduto molti potenziali clienti che scappano non appena vedono un "Loading 2.5 MB...please wait...." su una pagina web.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    ... ringrazio per la pronta risposta...
    infatti anche io avevo supposto che l'unico modo è portare il visitatore alla versione flash con un link in buona posizione.
    Ahimè la scelta del sito flash non è mia... ora sono nella migliore condizione possibile davanti ad un cliente "testardo": avendo più volte scritto e ribadito che l'impiego esclusivo di flash è di fatto estremamente dannoso il mio testone ha docuto picchiare il muso sul fatto che, a distaza di pochi mesi dalla pubblicazione, il suo sito è una bella vetrina "in casa sua" che nessuno vede.
    Pertanto, al bando l'ego di "flash web mutimedia extreme designer" (che non fa proprio parte della mia indole) e via con versione HTML... mi spiaceva "punire" lo zuccone rifacendogli tutto un sito, che è oggettivamente carino e che lui ha pagato profumatamente, mentre mi bastava una integrazione HTML.
    Comunque, grazie.


  • Super User

    Lo so homaha, mi sono trovato moltissime volte in situazioni simili.
    Purtroppo bisogna fare un grande lavoro di comunicazione con il cliente (anche testardo) parlando chiaro dall'inizio: un sito allflash sarà bellissimo e multimediale ecc ecc... ma i motori di ricerca avranno grandissimi problemi nel trattarlo.

    Non di meno, molti utenti non digeriscono Flash e preferiscono navigare siti classici. Insomma, puntando sulla seo, sull'usabilità, sulla facilità di accesso ai contenuti, non dovrebbe essere difficile per un webmaster indirizzare il cliente verso soluzioni quantomeno 'ibride'.

    Nel tuo caso mi sembra però di capire che c'è un minimo di apertura da parte del cliente che ti permetterà di lavorare.

    Buon lavoro 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    ... fosse facile caro Stuart...
    Fosse facile.. poi in casi come questo, dove ci si mettono in mezzo anche pseudo DIRET>TORI CREATIVI che di web non sanno una beneamata cippa... fortuna che ora lo hanno licenziato (in realtà era un freelancer) e hanno preso noi come agenzia generale..
    Forse proprio per la ns massima onestànello sconsigliare l'allflash site...
    Buon lavoro anche a te.


  • User

    Beato te homaha,
    al mio orizzonte si prospetta invece una battaglia con un cliente che dopo un mese di lamenta già del "piattume" del sito in codice.
    Nonostante i risultati ottenuti finora premiano (ovviamente) la versione parallela in codice. Il problema è che non voglio scendere sul piano di "ti mostro i risultati e quindi è così".
    Almeno qui riesco a trovare qualcuno che la pensa come me

    ciao